Consiglio: Tenda 3p per posti ventosi

Ciao a tutti, mi chiamo Sergio e sono un nuovo iscritto.

Ho consultato in lungo ed in largo questo fantastico forum alla ricerca di consigli per una tenda che facesse al caso mio ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. :)

in breve:
vado spesso a fotografare in giro per montagna (ma anche mare quando capita) anche di notte e ora sento la necessità di portarmi appresso - durante le mie uscite - anche una tenda in quanto non sempre si trovano ripari/bivacchi/malghe/rifugi a portata di mano nei luoghi più interessanti dal punto di vista fotografico.

le caratteristiche principali che sto ricercando - a parte l'ovvia impermeabilità, viste le elettroniche trasportate - sono la resistenza al vento e la leggerezza.

Preferisco una tenda a tre posti per via degli zaini e del fatto che qualche volta si va con amici / compagna.

il mio budget si aggirerebbe ai 400/300€ max, ma se si spendesse meno sarebbe meglio.

Avrei già individuato alcuni prodotti:
  1. Ferrino LHOTSE 3p: di questa non ho trovato NESSUNA recensione in giro ma a prima vista sembrerebbe la più interessante e - last but not last - in giro si trova con buone offerte ben sotto i 300€....
  2. Vaude Mark L 3p: se ne parla bene in giro, costicchia un pochettoin più della Ferrino (la ferrino si trova in offerta in giro)
  3. Salewa ALPTREK III : come per la Ferrino, ovvero: sulla carta sembra molto buona MA non trovo nessuna recensione
Spero di esser stato esauriente e spero nei vostri consigli :)

Sergio
 

Grazie mille lorenzo-b!

Non avevo letto tutta la discussione.... L'ho trovata molto interessante e soprattutto molto utile!

Approfitto per chiederti se hai avuto modo di testare ulteriormente la MSR Elixir 2 in condizioni difficili, come - appunto - il forte vento e se la scelta di prenderla 2 posti si sia rivelata vincente.... Io sono alto 180cm e lo spazio per dormire in due + zaini dentro mi sembra un po' risicato....

Sergio
 
Grazie mille lorenzo-b!

Non avevo letto tutta la discussione.... L'ho trovata molto interessante e soprattutto molto utile!

Approfitto per chiederti se hai avuto modo di testare ulteriormente la MSR Elixir 2 in condizioni difficili, come - appunto - il forte vento e se la scelta di prenderla 2 posti si sia rivelata vincente.... Io sono alto 180cm e lo spazio per dormire in due + zaini dentro mi sembra un po' risicato....

Sergio

Grazie Sergio
La tenda l'ho utilizzata altre volte tra cui il weekend scorso sul monte Ventasso (RE), anche in questo caso il vento forte non si è fatto mancare ma la tenda ha retto in modo perfetto.
Io sono contento della scelta del 2 posti perché la utilizzo da solo, in alcune situazioni è stata usata anche con un compagno.
Visto le tue dimensioni corporee, se sei certo che la userai sempre in due persone, allora conviene una 3 posti.
Lo scorso weekend ho ospitato una persona nella tenda con la tua stessa corporatura, mentre io sono un po' più piccino (1,70 mt e 63 kg) e ci siamo stati con zaini all'interno ma eravamo proprio al limite.
 
Alto Basso