Consiglio tenda 4 stagioni: 2+cane

Buongiorno a tutti
Leggo il forum alla ricerca di soluzioni e ho spesso ricevuto una mano, finalmente purtroppo e per fortuna mi tocca aprire una discussione a me!

Stiamo rinnovando il corredo tende perché abbiamo una new entry, una pastora australiana che diventerà (mai abbastanza in fretta) di taglia grande, 25-30kg.


Siamo abituati ad andare in tenda tutto l'anno, siamo una coppia, io 183cm x 75kg, lei 170x55, sicuramente non piccoli. Stiamo cercando in particolare una tenda per sostituire la nostra manaslu per le uscite invernali, nella manaslu ci stavamo a malapena in 2 + zaini, figuriamoci con un cane.

Il problema è
d'estate contiamo di lasciare la cana in una veranda, gli zaini nell'altra, con tenda da 2 persone. Siamo in dubbio se questa possa essere una strategia anche di inverno, contiamo di mettere un bel materassino e un sacco a pelo anche per la cana o se è opportuno tenerselo dentro

Idealmente i nostri sono veri e propri trekking di più giorni, sempre ad almeno 2000m, anche di inverno, quindi la tenda ce la carichiamo sulle spalle e ci facciamo bei kilometri, per questo vorrei una 2 posti e non una 3. Inoltre, visto che abbiamo già altre tende più leggere, cerchiamo una vera e propria tenda da battaglia, che ci possa proteggere quando finalmente andremo in Islanda, sulle Ande e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, da 2 o da 3?
I modelli che abbiamo individuato sono giusto qualche ferrino, trivor 2, Svalbard 3 o pilier 3. Ho cercato tutte le marche del pianeta ma c'è sempre qualcosa che stona. Consigli e suggerimenti?
 
Me ne viene in mente una che potrebbe fare al caso tuo. Però costa un rene :(
E' la HIlleberg Nallo 2 GT (o le sue varianti più o meno "forti"), con uno spazio anteriore dove puoi mettere cane, bagagli e pure altro.
Però siamo sui 1000 euro.
 
io la camera di una tenda non la condividerei mai con un cane, che già di suo sa odore (anche se tenuto da dio) e che durante il trekking potrebbe sporcarsi, bagnarsi con tutte le conseguenze del caso. Sai che bella fine, ad esempio, i sacchi a pelo? Te lo dico con esperienza, perchè sono venuto grande insieme ad un bel cagnolone che, in qualsiasi stagione ed in qualsiasi posto, finiva sempre per sporcarsi e/o bagnarsi.
Inoltre considera la delicatezza di zanzariere, teli, etc etc.
Io lo terrei in una bella abside ampia.
Quindi tenda a tunnel 2 posti con ampia abside.
Per l'Islanda o le Ande il problema cane non credo che si ponga e comunque sono posti dove i venti sono tendenzialmente a direzione stabile, quindi una tenda a tunnel di qualità può andare bene!
 
Ultima modifica:
io, così a naso, prenderei la svalbard 3 che è + comoda della trivor 2, oppure che non è male ed è molto simile, la ferrino tend set da 2. la pilier 3 mi sembra troppo da spedizione....facci sapere poi
 
Alto Basso