Consiglio tenda autoportante 2 persone

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio più che altro per compensare la mia mancanza di conoscenza in fatto di tende autoportanti. Ho una Coleman Cobra 3 posti che utilizzo quando sono in 2 in moto in modo da avere spazio anche per dell'attrezzatura. La tenda in questione da chiusa è ok sia per dimensioni che peso per questo utilizzo, ma ho intenzione di usare una tenda anche quando faccio trekking e in questo caso peso e dimensioni da chiusa sono veramente troppo, avendo anche troppo spazio. Nel mio pensare sono arrivato a valutare le trekking pole tent come la cinese Lanshan, ma poi ho pensato che quelle volte che sarò solo in moto una tenda più piccola potrebbe essere utile ed una trekking pole tent non è una scelta adatta, mentre una autoportante mi farebbe assai comodo per vari motivi in quel caso e non sarebbe poi malaccio per il trekking se non troppo pesante.

Detto ciò, vorrei capire cosa offre il mercato... per un utilizzo di questo tipo la tenda dovrebbe (credo) quindi essere:

- 2 posti per usarla da solo in moto con bagagli o in due durante un trekking con zaini
- non troppo pesante (per l'uso con zaino principalmente)
- non troppo voluminosa da chiusa, per quanto possibile (per non occupare troppo spazio in moto e poter essere legata sotto lo zaino da trekking)
- autoportante (per avere un tipo di tenda diverso dall'altro e la possibilità di spostarla una volta montata con facilità)
- un costo accettabile, per quanto possibile
- ...e se posso proprio rompere le scatole mi piacerebbe che avesse almeno la possibilità di essere montata a partire dal telo esterno a differenza della maggior parte delle tende che ho avuto modo di vedere online, che in caso di pioggia non sono immediatamente al riparo...

Non credo sia difficilissimo trovare una tenda fattibile per la maggior parte dei punti, mentre il costo ed il fatto del telo esterno saranno i maggiori limiti immagino.

Vi ringrazio tantissimo e spero di avervi detto le cose principali. :si:
 
Ultima modifica:
La Cloud-up è una gran bella tenda ed ero indeciso tra quella e la Mongar. Personalmente ho preferito la Mongar per il doppio vestibolo e la doppia entrata: decisamente più comodi nell'uso in due persone soprattutto per tenere riparata la roba. e in moto di roba da tenere coperta ne hai parecchia quando ti fermi.
Chiaro che parliamo di 2kg contro 1kg
 
La Cloud-up è una gran bella tenda ed ero indeciso tra quella e la Mongar. Personalmente ho preferito la Mongar per il doppio vestibolo e la doppia entrata: decisamente più comodi nell'uso in due persone soprattutto per tenere riparata la roba. e in moto di roba da tenere coperta ne hai parecchia quando ti fermi.
Chiaro che parliamo di 2kg contro 1kg
esatto, però lui quando va in moto ha detto che la userà solo lui, quindi come spazio credo posso bastare (abside + posto interno)
 
Grazie delle risposte. Volevo chiedervi per conferma se entrambe le tende sono sprotette dalla pioggia durante il montaggio, a me sembra di sì ma magari c’è un metodo alternativo che non conosco.

la cloud up è veramente leggera ma a suo tempo non l’avevo tenuta d’occhio perché ha sia una sola entrata che un vestibolo veramente piccolo... da solo andrebbe bene ma in due avere gli zaini nel vestibolo sarebbe sia difficile che scomodo, credo...

la mongar l’ho conosciuta solo pochi giorni fa, sbaglio o è una copia della msr? Ha alcune funzionalità che me la fanno preferire nonostante il peso alla cloud up, ma mi sembra che abbia la stessa problematica di mancata protezione dalla pioggia durante il montaggio, a giudicare dalle immagini.

grazie ancora
 
Scusami, volevo dirti anche quello ma mi sono scordato!
Sì, la Mongar è a copia della MSR. io non l'ho mai montata partendo dal sovratelo, ma dovrebbe essere fattibile: con la tenda ti arriva anche un fondo aggiuntivo che può servire già da solo a tenere su i pali. a quel punto potresti mettere il sovratelo fissato ai 4 angoli per poi passare al catino.
Ce l'ho in taverna ad asciugare proprio in questi giorni, se non hai fretta faccio la prova e ti dico
 
Avevo valutato anche io la Mongar per utilizzo in moto in 2, ma alla fine ho optato per una Marmot Limelight 2 che alla pratica si è dimostrata un'ottima tenda per l'ampio spazio interno dove convivere con giacche e caschi.

Sfruttando il suo fondo per tenere in posizione la paleria, è possibile montare prima il telo esterno e poi la camera interna, in questo credo sia simile alla Mongar:
221927


Siamo sui 2kg abbondanti, poco più di 1kg a testa in trekking in 2, ma forse in questo non è la più indicata, ce ne sono di più leggere e compatte (ma sicuramente meno abitabili di questa).
 
Si sicuramente sono limitato dal compromesso, perlomeno senza andare su cifre un po’ proibitive per me. Nel mio caso però sarebbe per un uso in moto da solo (in due ho la cobra 3), mentre in trekking sarebbe sicuramente migliorabile ma comunque un miglioramento dai 2.8/2.9 della cobra, e ancora di più dal suo ingombro da chiusa. Controllerò prima possibile anche quella che hai indicato, ti ringrazio!
 
Avevo valutato anche io la Mongar per utilizzo in moto in 2, ma alla fine ho optato per una Marmot Limelight 2 che alla pratica si è dimostrata un'ottima tenda per l'ampio spazio interno dove convivere con giacche e caschi.

Sfruttando il suo fondo per tenere in posizione la paleria, è possibile montare prima il telo esterno e poi la camera interna, in questo credo sia simile alla Mongar:
Vedi l'allegato 221927

Siamo sui 2kg abbondanti, poco più di 1kg a testa in trekking in 2, ma forse in questo non è la più indicata, ce ne sono di più leggere e compatte (ma sicuramente meno abitabili di questa).
Anche la Vaude Hogan usa lo stesso sistema di montaggio col fondo. Sembra una buona idea, solo che il fondo da solo costa 54€:lol::lol::lol:
 
Grande, gentilissimo! Mi sono abbastanza convinto su questo tipo di tenda. Ora il mio unico dubbio è se andare con la mongar o con qualcosa di molto simile ma di stampo europeo come la Columbus Ultra. Il miglioramento (almeno sul lungo termine) dei materiali, delle zip e del catino è abbastanza probabile nonostante la riduzione di peso considerevole (1.650, non più di 1.7 comunque). Il verde è più scuro, cosa che per lo stealth non mi dispiace, e la camera interna è un po’ meno in mesh. Il problema è che essendo con telaio ad Y solo da un lato ed avendo la traversa leggermente più corta ha la camera meno verticale. Sono tentato, non so se privilegiare il volume interno o il peso. Considerando l’uso che devo farne ed il fatto di avere la cobra 3 come altra alternativa, forse il peso dovrebbe venire prima ma la mia mancanza di esperienza non mi fa decidere con certezza.
 
Ultima modifica:
Mah, sul discorso qualità ti posso dire che i prodotti Naturehike sono veramente ben fatto. Le zip poi mi hanno particolarmente stupito come qualità se paragonate ad altri marchi asiatici.
Sul peso chiaramente dovrai decidere tu, la Mongar batte 1.8kg circa. Personalmente preferisco qualche etto in più sulle spalle (che con un briciolo di allenamento non si sente), e dò molta più importanza all'ingombro da chiusa e, soprattutto, all'abitabilità. In caso di necessità, un minimo di volume interno in più è impagabile. Ma ovviamente sono sempre considerazioni personali!
 
Si il ragionamento non fa una piega, e grazie per la conferma sulle zip (alcune recensioni, poche in verità, dicono il contrario). Stavo confrontando i 1650/1700gr della Ultra contro i 2100/2200gr della Mongar che ho letto in giro, mentre tu dici 1800... ma senza il fondo, giusto? Io li considero insieme perchè do per scontato che un fondo 20D sia alquanto delicato. Sbaglio?
 
Il peso esatto te lo posso dire appena la richiudo!
Il 20D del catino non è più delicato di altri.. certo, bisogna verificare bene dove si mette la tenda pulendo il fondo, ma è l'unica vera accortezza da avere
 
Alto Basso