Consiglio tenda autoportante 2 persone

Sei veramente gentilissimo. Sto notando ora che in molti video dicono 1800/1900 grammi anche della 20d, invece pensavo fosse il peso della 15d. Grazie veramente
 
Si il ragionamento non fa una piega, e grazie per la conferma sulle zip (alcune recensioni, poche in verità, dicono il contrario). Stavo confrontando i 1650/1700gr della Ultra contro i 2100/2200gr della Mongar che ho letto in giro, mentre tu dici 1800... ma senza il fondo, giusto? Io li considero insieme perchè do per scontato che un fondo 20D sia alquanto delicato. Sbaglio?

la Columbus è adatta a persone sotto il 1.70 secondo me:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/forclaz-trek-900-vs-mongar-2-vs-columbus-ultra-2.56019/
 
Si peccato per l’altezza della Columbus, mi piaceva. Alla fine sono andato sulla Mongar 2, solo che ho ordinato una 15d con spedizione dall’Europa e sono finite proprio in quel momento… sembra che prima del 10 luglio non si spedirà nulla . Avendone necessità intanto ho ordinato una 20d su Amazon al prime day per vedere il colore bianco e toccare la tenda con mano (ed averne una sicura nel caso decidessi di annullare quella su Ali), peccato che siano finite pure quelle e alla fine sono ancora senza nulla .

La mia prima scelta era il 15d non tanto per il peso (anche!) quanto per il colore. Un blu molto scuro forse è più adatto nelle mattine estive ed è un colore più “stealth”…della 20d ho escluso il verde per me troppo chiaro e la viola che è per m molto bella ma per nulla stealth…rimane il grigio, ma non so bene se tenermi questa o continuare per la 15d che mi convince un pelo di più, voi che dite?
 
Sono nella tua stessa situazione, vorrei la Star River 15D su Amazon ma non c'è, c'è solo 20D Verde acceso, mentre su Aliexpress c'è con spedizione dalla Cina arrivo a fine luglio ma ho paura che mi venga a costare 190€... proverò su Ali e incrocio le dita...
 
Ultima modifica:
Alla fine oggi mi trovo ad avere a casa sia una Mongar 20D che una 15D, ma sorge un problema: pesano quasi uguali... Al di là del fatto che nella 15D c'è un picchetto in più che non considereremo, mi trovo con:

- camera 620 gr
- paleria 580 gr
- telo 20D 545 gr
- telo 15D 465 gr

Quindi abbiamo:

- Setup 20D 1745 gr senza impronta e picchetti
- Setup 15D 1665 gr senza impronta e picchetti

Capisco che nella produzione cinese ci siano delle differenze, ma questo mi pare eccessivo (tra l'altro anche l'impronta è di materiale e peso leggermente diverso). Ora non so bene che fare, volevo la 15D per una questione di colore e per questo ho atteso che mi arrivasse (sembrava sparita dalla produzione globale), ma speravo anche nella riduzione di peso visto che il pensiero di portare sempre l'impronta mi scocciava un pò... Io ed Aliexpress non andiamo proprio d'accordo.
 
non capisco perchè dici che non andate d'accordo!

comunque il 15D pesa circa 22 g/mq, mentre il 20D pesa circa 37g/mq, sono 15g/mq di differenza. Considerando le dimensioni della tenda non è che ci si possa aspettare di buttare giù degli etti solo cambiando la grammatura del telo.
 
Grazie della risposta LoZarro. Ogni ordine fatto su AliExpress ha avuto problemi. Un pacco si è perso, uno è stato scambiato alla dogana e ci ho trovato un’altra cosa dentro, ora questo con la tenda…

capisco che la differenza non possa essere enorme ma la casa riporta per la 20d 1800 grammi e direi che ci siamo. Per la 15d riporta 1570 grammi e non ci siamo per niente, tra l’altro ho trovato un altro utente del forum che ha pesato camera+telo misurando circa un kg.
Ergo, questa tenda non è 15d o ha qualcosa che la rende più pesante del dovuto
 
Le controllo e ricontrollo ma non vedo nessun motivo apparente di questo peso se non il fatto che anche la blu sia una 20D. Io non sento differenza tra le due, le due aste rigide delle prese d'aria mi sembra abbiano lo stesso peso e le corde sono più o meno identiche. L'unica differenza tra le due è che la 20D ha entrambi i lati della zip cuciti con una copertura di tessuto aggiuntiva, mentre la 15D (o presunta tale) da entrambe le entrate presenta invece le zip con un solo lato cucito così, dal lato interno (cosa che avrei pensato all'inverso, ma non sono esperto in materia). Il telo 20D sembra leggermente meglio curato, forse anche materiali leggermente migliori e più morbidi, anche se l'altro non ha nessun problema evidente. Sospetto (avendo acquistato la 20D da Amazon) che i cinesi abbiano due produzioni con un controllo qualità differente, uno per Aliexpress ed uno per i rivenditori occidentali come Amazon ma è solo una mia congettura.

Facendola breve visto che mi sono dilungato anche troppo, sono indeciso. Alla fine mi sarebbe piaciuto avere entrambi i colori e non essendo acquistabile il telo blu 15D a parte l'unica strada era comprare la 15D intera, rimandare indietro la 20D ad Amazon ed aggiungere in un secondo momento un telo grigio 20D acquistandolo da Naturehike direttamente. Trovo il blu decisamente più "stealth", il che mi intriga, ma il mancato guadagno di peso (50 grammi in totale) unito ad una cura leggermente migliore della tenda 20D mi danno qualche dubbio. Se ci mettiamo sopra il fatto che per qualsiasi problema in un caso ho dietro Amazon (credo) per 2 anni mentre dall'altro Aliexpress o Naturehike mi mette ulteriore dubbio. Voi cosa fareste?

Qui un dettaglio di ciò che intendo al riguardo delle cuciture:

225274
225275


Qui invece alcune foto di confronto dei tessuti e delle nastrature:

225276
225277
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio più che altro per compensare la mia mancanza di conoscenza in fatto di tende autoportanti. Ho una Coleman Cobra 3 posti che utilizzo quando sono in 2 in moto in modo da avere spazio anche per dell'attrezzatura. La tenda in questione da chiusa è ok sia per dimensioni che peso per questo utilizzo, ma ho intenzione di usare una tenda anche quando faccio trekking e in questo caso peso e dimensioni da chiusa sono veramente troppo, avendo anche troppo spazio. Nel mio pensare sono arrivato a valutare le trekking pole tent come la cinese Lanshan, ma poi ho pensato che quelle volte che sarò solo in moto una tenda più piccola potrebbe essere utile ed una trekking pole tent non è una scelta adatta, mentre una autoportante mi farebbe assai comodo per vari motivi in quel caso e non sarebbe poi malaccio per il trekking se non troppo pesante.

Detto ciò, vorrei capire cosa offre il mercato... per un utilizzo di questo tipo la tenda dovrebbe (credo) quindi essere:

- 2 posti per usarla da solo in moto con bagagli o in due durante un trekking con zaini
- non troppo pesante (per l'uso con zaino principalmente)
- non troppo voluminosa da chiusa, per quanto possibile (per non occupare troppo spazio in moto e poter essere legata sotto lo zaino da trekking)
- autoportante (per avere un tipo di tenda diverso dall'altro e la possibilità di spostarla una volta montata con facilità)
- un costo accettabile, per quanto possibile
- ...e se posso proprio rompere le scatole mi piacerebbe che avesse almeno la possibilità di essere montata a partire dal telo esterno a differenza della maggior parte delle tende che ho avuto modo di vedere online, che in caso di pioggia non sono immediatamente al riparo...

Non credo sia difficilissimo trovare una tenda fattibile per la maggior parte dei punti, mentre il costo ed il fatto del telo esterno saranno i maggiori limiti immagino.

Vi ringrazio tantissimo e spero di avervi detto le cose principali. :si:
Considera che la mongar è più corta della Cloud up. Vedi in base a quanto sei alto altrimenti considera anche la naturehike Star River tra le cinesi
 
Ciao Francesco, grazie della risposta. La scelta è ricaduta sulla Mongar e come tenda mi sembra eccellente per quanto mi serve, non sono altissimo col mio metro e 80, anche se uso un materassino SeaToSummit Ether XT da 10cm credo e spero di non avere problemi. Ora purtroppo il dubbio è di tutt'altro tipo, più "burocratico" diciamo :)
 
U

Utente 23183

Guest
Le controllo e ricontrollo ma non vedo nessun motivo apparente di questo peso se non il fatto che anche la blu sia una 20D. Io non sento differenza tra le due, le due aste rigide delle prese d'aria mi sembra abbiano lo stesso peso e le corde sono più o meno identiche. L'unica differenza tra le due è che la 20D ha entrambi i lati della zip cuciti con una copertura di tessuto aggiuntiva, mentre la 15D (o presunta tale) da entrambe le entrate presenta invece le zip con un solo lato cucito così, dal lato interno (cosa che avrei pensato all'inverso, ma non sono esperto in materia). Il telo 20D sembra leggermente meglio curato, forse anche materiali leggermente migliori e più morbidi, anche se l'altro non ha nessun problema evidente. Sospetto (avendo acquistato la 20D da Amazon) che i cinesi abbiano due produzioni con un controllo qualità differente, uno per Aliexpress ed uno per i rivenditori occidentali come Amazon ma è solo una mia congettura.

Facendola breve visto che mi sono dilungato anche troppo, sono indeciso. Alla fine mi sarebbe piaciuto avere entrambi i colori e non essendo acquistabile il telo blu 15D a parte l'unica strada era comprare la 15D intera, rimandare indietro la 20D ad Amazon ed aggiungere in un secondo momento un telo grigio 20D acquistandolo da Naturehike direttamente. Trovo il blu decisamente più "stealth", il che mi intriga, ma il mancato guadagno di peso (50 grammi in totale) unito ad una cura leggermente migliore della tenda 20D mi danno qualche dubbio. Se ci mettiamo sopra il fatto che per qualsiasi problema in un caso ho dietro Amazon (credo) per 2 anni mentre dall'altro Aliexpress o Naturehike mi mette ulteriore dubbio. Voi cosa fareste?

Qui un dettaglio di ciò che intendo al riguardo delle cuciture:

Vedi l'allegato 225274 Vedi l'allegato 225275

Qui invece alcune foto di confronto dei tessuti e delle nastrature:

Vedi l'allegato 225276 Vedi l'allegato 225277
Hai due tende uguali, entrambe con cabina interna completamente fatta di zanzariera che ti protegge poco dal vento.
Io ho una Mongar 20D, ho acquistato una cabina interna 4 stagioni, con poca zanzariera, della 3F UL Gear, catino in Nylon 40D, lunga 213 cm, per poterla usare anche in montagna e nei periodi freddi. Peso totale 1,8 Kg con cordini e picchetti inclusi.

Il mio consiglio è di venderne o renderne una ed eventualmente se la usi nei periodi freddi, di fare come ho fatto io.

Per curiosità, prova a montare entrambe le tende, tensionandole bene coi cordini, e misurare la cabina interna di entrambe dall' interno sia in lunghezza che in larghezza.
Secondo me la 15D è più lunga, e giustificherbbe la poca differenza di peso.
Anche se comunque tra 15D e 20D non puoi aspettarti una grande differenza di peso, sono già ultraleggere entrambe :si:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie della risposta Aspire, ma credo di essermi spiegato male (anzi, sicuro). Io ho acquistato la 15D con consegna di 7 giorni che ne ha richiesti però più di 30. Nel frattempo non vedendo la luce del tunnel ed avendone bisogno ad agosto ne ho presa una al black friday su Amazon che però offriva ed offre tutt'ora solo le 20D. Nel frattempo la tenda 15D è partita ed arrivata in 2 giorni, e si presenta stranamente pesante (anche più pesante di altri utenti del forum, e di parecchio).

Quindi si, sicuramente una tenda tornerà indietro e si, proprio da un tuo post avevo l'intenzione di prendere una camera 4 stagioni in futuro, anche se ho una tenda a tunnel per l'uso invernale per ora. Il problema del peso anomalo però rimane perchè è la sola copertura a presentare una differenza, le due camere sono assolutamente identiche se non per i colori. Da qualsiasi punto la si voglia guardare, ci sono due teli di grammatura diversa che pesano in maniera quasi identica, cosa che altri utenti anche qui sul forum invece non hanno sperimentato avendo un telo anche 100 grammi più leggero di quello in mio possesso. Mi chiedevo cosa fareste voi che siete più esperti in generale e nello specifico con le tende cinesi in un caso del genere... Vi terreste l'una o l'altra o non farebbe nessuna differenza per voi? Io vorrei la blu, ma mi sembra di aver preso un pezzo "fallato", e purtroppo la Naturehike non vende il telo 15D separatamente ma solo i 20D classici.

EDIT: ad esempio QUI l'utente Ferrajeans indica un peso camera+telo molto differente dal mio
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Lui la sua tenda intera (compreso sacchetto) pesa 1026g.
Tu la tua tenda intera (compreso sacchetto) pesa 620+465= 1085 g

sono 60g di differenza

può essere che il tuo telo abbia più silicone o può essere che la tua bilancia non sia precisissima.

In tutti i casi per 60 g di differenza non ne farei un dramma.

Restituire una tenda in Cina ti costa un botto ed è a carico tuo.
Pertanto terrei la 15D, che è più leggera e che è del colore che piace a te.
Se la 20D l' hai usata, non mi sembra corretto renderla, ma puoi metterla in vendita sul mercatino. Poi comunque vedi tu.

n.b.
sicuramente mentre la pesavi avrai tolto l' imballaggio di cellophane trasparente della tenda, della paleria, il cartellino Naturehike di cartone?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per le risposte ed il parare innanzitutto.
I pesi sono corretti, ho l'altra tenda a testimonianza che conferma i valori visti in rete e dichiarati. Per quanto riguarda invece il confronto no, la mia misurazione è senza i sacchetti e senza i nastri interni di velcro e plastica, quindi confrontando mele con mele la differenza supera i 100 grammi abbondanti. Neanche io ne farei un dramma normalmente ma quando si tratta di tende e materiale da zaino si fanno compromessi per meno, mi sembra logico che a fronte di una spesa maggiore (la 15D costa mediamente un 20% in più) ci sia in ritorno il motivo di quella spesa in più che in questo caso è la leggerezza. Non vorrei essere venale, è semplicemente così che funziona, penso. Tra l'altro la manifattura ed i materiali sono peggiori nella 15D (non pessimi eh per carità, vedendoli insieme si nota), e questo essendo poco esperto un pò mi dà da pensare.

Per quanto riguarda la restituzione, mi sembra che nel mio caso non sia a carico mio perchè è in Europa ma potrei sbagliare.

Per quanto riguarda l'altra tenda non è stata usata, è stata solo spacchettata, confrontata e pesata, può tranquillamente tornare indietro.
 
U

Utente 23183

Guest
la differenza tra la tua e la sua è di 60g, l' avevo scritto sopra, te lo riscrivo meglio qui sotto:

Ferrajean la sua cabina interna+telo esterno (compreso sacchetto) pesa 1026g.
Tu la tua cabina interna+telo esterno (compreso sacchetto) pesa 620+465= 1085 g

inoltre Ferrajean l' ha pesata tutta ma con solo 6 picchetti e gli da 1905 g
1 picchetto pesa 10g, l' ha pesata con 6 picchetti 60g, la 15D ha 12 picchetti 120g giusto?

(così solo a titolo informativo la 20 d ha solo 8 picchetti, sebbene abbia 12 ancoraggi come la 15D)

Be a questo punto rendi quella che ti ha deluso, la 15D di Aliexpress. Per quanto riguardano le spese di reso sono a tuo carico sia la 15D acquistata su Aliexpress che la 20D acquistata su Amazon.
Terrei la 20D che hai acquistato su Amazon, perchè da quanto vedo nelle tue foto, la tenda Naturehike venduta da Amazon è di prima scelta, mentre quella di Aliexpress no, e poi anche perchè con Amazon hai 2 anni di garanzia.
E poi la 20D è più resistente agli strappi della 15D, e a quanto pare c' è poca differenza di peso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie dello sbattimento Aspire, hai centrato il punto del mio dubbio. Essendo sostanzialmente pari di peso ho da una parte il colore, dall'altra la qualità generale. Se solo Naturehike vendesse il telo blu 15d a parte farei come dicevi anche tu senza pensarci, e anzi non avrei proprio acquistato la tenda da Aliexpress in primo luogo.

Per dovere di precisione:

la differenza tra la tua e la sua è di 60g, l' avevo scritto sopra, te lo riscrivo meglio qui sotto:

Ferrajean la sua cabina interna+telo esterno (compreso sacchetto) pesa 1026g.
Tu la tua cabina interna+telo esterno (compreso sacchetto) pesa 620+465= 1085 g

Confermo quanto ho detto. La mia è stata pesata senza nulla, quindi ci sono da aggiungere sacchetti&Co, quindi superiamo i 100 grammi. Ce l'ho davanti, in caso posso pesarla di nuovo se c'è un dubbio.

inoltre Ferrajean l' ha pesata tutta ma con solo 6 picchetti e gli da 1905 g
1 picchetto pesa 10g, l' ha pesata con 6 picchetti 60g, la 15D ha 12 picchetti 120g giusto?
Esatto, ma pensavo fosse scontato che avevo reso le cose alla pari. Facendo così io supero i 2 kg. Come sopra, posso ripesare.

(così solo a titolo informativo la 20 d ha solo 8 picchetti, sebbene abbia 12 ancoraggi come la 15D)
Confermo che nella 15D ho trovato 12 picchetti ma nella 20D ce n'erano 10 (non 8), non so perchè.
 
Un aggiornamento: dopo la mia segnalazione il venditore ha saputo da Naturehike che sono cambiati i parametri di produzione della tenda, che è infatti ora più pesante. I venditori hanno iniziato a riportare come peso della tenda 15D 1,78kg.

Saperlo prima non mi avrebbe fatto schifo onestamente, ma perlomeno ora chi la acquista saprà cosa aspettarsi.
 
Coerenza e conformità tra le produzioni è qualcosa che devi dimenticare quando acquisti prodotti da/di Aliexpress.
Be a questo punto rendi quella che ti ha deluso, la 15D di Aliexpress. Per quanto riguardano le spese di reso sono a tuo carico sia la 15D acquistata su Aliexpress che la 20D acquistata su Amazon.

Su Amazon se hai Prime il reso è gratuito senza grandi giustificazioni, forse anche se non ce l’hai. Su Aliexpress puoi provare a contattare il venditore e giocarti la carta della non conformità, fare un po’ la voce grossa con l’intenzione di lasciare feedback negativo, anche per via della spedizione che ha impiegato molto più del previsto... spesso sono favorevoli a compromessi tipo rimborsi parziali, sconti etc... magari riesci a spuntare che ti mandino il 15d separatamente.
 
Alto Basso