Consiglio tenda economica 2 posti

Utilizzo: trekking con bivacco di 1/2gg
Caratteristiche ricercate: peso, volume, impermeabilità
Attività praticata: bivacco in montagna 3 stagioni
Esperienza e corporatura: 68 kg x 173 cm, campeggi e trekking senza bivacco
Budget: 100-150 €
Prodotti già individuati: Lanshan 2/ Tangram UL

Buonasera a tutti, sono un paio di giorni che rastrello informazioni qui sul forum ma continuo a vedere tende senza però riuscire a venirne a capo. Io ho esperienza di campeggi e trekking, nel senso che ho piazzato tende a massimo 1 km dalla macchina e se ho fatto più di 1 km di strada non ho piazzato nessuna tenda :si: Mi piacerebbe con la mia compagna iniziare un nuovo tipo di attività, ovvero trekking con bivacco di 1 giorno per iniziare, sia mai che diventino 2. Io attualmente ho due tende, per nulla portate per il trekking, dal momento che una è l'Arpenaz 2 e l'altra è una 2 Seconds 3 posti. L'arpenaz 2, per quanto l'ho trovata ottimale per il suo prezzo, in due giorni consecutivi di campeggio ha dato non pochi problemi di condensa (eravamo in due e gli spazi erano davvero risicati). La brutta esperienza con l'arpenaz 2 ci ha spinti ad acquistare una tenda da 3 posti, per farci stare comodamente zaini e cianfrusaglie. Ora, ho l'esigenza di trovare una tenda che mi permetta di infilarla nello zaino e partire, senza togliere posto ad altre cose come cibarie e senza portarmi peso inutile dietro. Saremmo in due per la maggior parte del tempo, ma non nascondo che vorrei fare anche delle esperienze in solitario, e per quanto possibile vorrei poter acquistare qualcosa che vada bene in due e che non sia esagerato da solo. Piccola premessa, io per dormire ho provato solamente due tipi di materassino, quello gonfiabile decathlon da due posti, e uno rotolo di schiuma spesso mezzo centimetro, inutile dire che la seconda soluzione è stata pessima (ero inesperto ahimè!), considerando che era accoppiata alla condensa della Arpenaz 2.

Ho visto la lanshan 2, il prezzo su aliexpress è molto gonfiato rispetto a quanto ho trovato scritto qui sul forum, e per quanto riguarda la tangram ul penso sia carina ma la bassa impermeabilità dichiarata mi spaventa un po'. La mia esigenza sarebbe quella di trovare una tenda in cui stare comodi in due con gli zaini, che non sia esageratamente voluminosa da riporre nello zaino (ho un 40l della decathlon di cui sono innamorato) e che se dovessi usare da solo non sarebbe un crimine contro l'umanità portarselo appresso. Altra cosa della lanshan 2, ho visto che il catino è davvero stretto, io contavo di prendere due materassini gonfiabili da 60cm l'uno. E si, ho "selezionato" delle tende che si reggono con i bastoni da trekking perché mi incuriosisce questo setup sprovvisto di archi, ma considerate che io, a parte sacco a pelo e zaino, dovrei acquistare tutto, quindi tenda, materassino e bastoni.


Spero di non essermi dilungato troppo! Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 
Ciao, io ho la lanshan 2 pro (leggermente più lunga e monotelo sui lati) e l'unica cosa è che il catino è fine e mi sembra delicato, ho fatto un sottotenda in nylon su musura che ci sta nella sua sacca, in pratica ha le misure della tenda vista dall'alto così anche l'abside ha il fondo e gli ho messo dei laccetti nei 6 angoli così quando punto i picchetti sono già nella posizione giusta. Altrimenti punti i picchetti, alzi i bastoni e rivedi i picchetti.
Come bastoni ho preso quelli da 14 euro da decathlon.
Come picchetti a breve proverò delle vitozze da 18 cm con testa torx perché l'ultima volta in campeggio ero senza martello.

Anche a me affascina la modalità di questa tenda ma è minima minima. Dai gancetti, i tiranti, i teli.

Ps il prezzo è quello che trovi su aliexpress, prima costava sui 100 la normale, poi è salito, ora con la questione dell'Iva applicata sarà salito ancora.

Pps nella mia le cuciture non erano sigillate, in rete trovi un sacco di metodi ma sinceramente mi sono trovato bene con un tubetto di silicone, tagli il beccuccio piccolo, tenda montata, lo metti sulla cucitura, una mano dentro e col dito fuori lo stendi bene.
Fallo dove poi puoi lavarti bene bene le mani, il silicone è duro da togliere.
 
Grazie per le risposte! Sarei più propenso per una due teli, ma ho un dubbio che mi assale, in caso di condensa quanto influisce avere la tenda interna in zanzariera piuttosto che impermeabile?
 
Grazie per le risposte! Sarei più propenso per una due teli, ma ho un dubbio che mi assale, in caso di condensa quanto influisce avere la tenda interna in zanzariera piuttosto che impermeabile?
la tenda interna non è mai (a che so io) impermeabile...altrimenti moriresti di caldo e condensa...zanzariera è più areata e meno pesante ma non blocca l'aria.
Per me personalmente più zanzariera c'è e meglio è.
 
Alto Basso