Consiglio tenda invernale

Premetto che di tendo ci capisco il giusto e che campeggio in maniera molto saltuaria e discontinua.
Insieme ad un amico stiamo valutando l'acquisto di una tenda invernale, è da dire che la useremmo al max 2-3 volte all'anno per circa 1-2 notti a volta, cosa ne pensate di questa: Jack Wolfskin Eclipse III wolf Modell 2009 neu bei eBay.de: Camping und Zelten (endet 24.01.11 09:31:46 MEZ)
Nn me ne intendo tantissimo, ma nn mi sembra fatta male, ovvio che una Svalbard o una high-lab sarebbero favolose. Noi volevamo una cosa utilizzabile, senza spendere una cifrona. Nessuno hai dei consigli??
 
A parte che pesa un accidenti (ben 5.2 kg, 4.2 la versione biposto!) non mi sembra adatta per un uso invernale. Manca una delle cose fondamentali cioè il muretto antivento (detto anche falde a terra) poi non si capisce dalla foto (io il Tetezco non lo so) se addirittura sia monotelo. Io non la prenderei assolutamente:no:
 
no vabbeh è doppio telo...ma senza falde! non la prenderei mai, tra l'altro a quel prezzo ci sono tende più leggere e più adatte...
guarda tra le 4 stagioni di qualsiasi marca e vedrai che trovi di meglio
 
Non so dove avete intenzione di andare, ma intorno a quel prezzo trovi la Bertoni extreme, molto buona, ci sono ottime recensioni anche qui sul forum, o se vuoi testare qualcosa di nuovo c'è anche questa:
http://www.decathlon.it/IT/bionnassay-t2-117144562
Io l'ho comprata ma la devo ancora testare...A prima vista sembra ottima: struttura robusta, forma che lascia intendere ottima resistenza al vento, falde a terra,2 teli ancorati insieme per montaggio anche durante pioggia e vento forte ed altezza di soli 85cm...ottime caratteristiche in situazioni un pò avverse...
Non sò...se aspetti a breve un bel test glielo faccio altrimenti valuta tu!;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

WOWWWWWWWWWWWW!!! Bellina!
:D
A quanto pare è un nuovo prodotto Dec.
3.4 kg? Mah tutto sommato per una 4 stagioni possiamo pure starci. Gli 85 cm di altezza da una parte sono uno svantaggio (un po' bassina per starci dentro seduti) dall'altra resiste meglio al vento. Un po' caruccia, con quel prezzo ci prendo due Nordkapp Bertoni. Cmq attendo con trepidazione il tuo test. Last facci sapere!:si:
 
molto carina la nuova tenda del deca !
per la tenda di girandolone non capisco perchè i produttori continuino ad utilizzare la paleria in fibra di vetro , boh
 
In attesa di recensioni della tenda deca, ti direi che quella da te individuata mi sembra troppo pesante. Il muretto antivento potrebbe anche essere omesso (l'Emperor High-Lab Ferrino ad esempio non c'è l'ha), ma dovrebbe essere pensata e costruita bene.
Prodotto usabile e che non costi uno sproposito? Io mi butterei su Bertoni. Sto facendo anche un pensiero sulla Millenium, della Camp. Che ne dite?
 
In attesa di recensioni della tenda deca, ti direi che quella da te individuata mi sembra troppo pesante. Il muretto antivento potrebbe anche essere omesso (l'Emperor High-Lab Ferrino ad esempio non c'è l'ha), ma dovrebbe essere pensata e costruita bene.
Prodotto usabile e che non costi uno sproposito? Io mi butterei su Bertoni. Sto facendo anche un pensiero sulla Millenium, della Camp. Che ne dite?
Basta guardare i cataloghi di marche al top( MSR, Vaude, Hilleberg etc) per rendersi conto che le falde a terra non sono affatto considerate indispensabili, in quanto è comunque facile realizzarne uno, se necessita. La Millenium non mi pare male, è addirittura, sotto certi aspetti "lussuosa", visto che ha due entrate. Non a tutti può piacere il sistema con la guaina adottato per far passare la paleria: personalmente non ho mai avuto problemi ma in rete ho letto anche pareri negativi. Le caratteristiche di tenuta sono sufficienti ma non esaltanti, specie il catino.
 
Basta guardare i cataloghi di marche al top( MSR, Vaude, Hilleberg etc) per rendersi conto che le falde a terra non sono affatto considerate indispensabili, in quanto è comunque facile realizzarne uno, se necessita. La Millenium non mi pare male, è addirittura, sotto certi aspetti "lussuosa", visto che ha due entrate. Non a tutti può piacere il sistema con la guaina adottato per far passare la paleria: personalmente non ho mai avuto problemi ma in rete ho letto anche pareri negativi. Le caratteristiche di tenuta sono sufficienti ma non esaltanti, specie il catino.

Grazie del parere: anche a me il sistema a guaina non ispira, ma le due entrate con i due absidi mi sembrano davvero comode. Il prezzo non si discosta tanto da quello della tenda linkata nel primo post, quindi consiglierei di farci un pensiero, vista la differenza di peso...
 
Scusate e di questa che ne pensate? Camp tenda 2 posti ATLAS 56 X 15 X 12 CM 3,5 kg Tende 1-2 Posti NENCINI SPORT WebStore Saldi Abbigliamento Sportivo Saldi Scarpe Sconti Calzature Sportive Moto Pesca Golf Ping pong Calcio Balilla Volley Basket Subacqua Nautica Campeggio Trekking
Il fattore peso è relativo, infatti la useremmo per i raduni in moto (ovvio che una tenda da 10kg nn possiamo portarcela dietro). Oppure pensavamo che ognuno si comprava la sua tenda (che sarebbe meglio) e prenderci una di queste a testa http://www.bertonitende.it/modules....product&prodottoID=256&catID=1&bertonishopp=1
Ripeto nn devo farci il giro del mondo, ma andare a farci qualche raduno in moto d'inverno, l'ultima volta siamo andati con la mia Ferrino Movin 2000 (tenda estiva) abbiamo messo il telo d'alluminio sul fondo della tenda e sui materassini, nn si stava malaccio a parte un eccesso di umidità.
 
Ultima modifica:
no vabbeh è doppio telo...ma senza falde! non la prenderei mai, tra l'altro a quel prezzo ci sono tende più leggere e più adatte...
guarda tra le 4 stagioni di qualsiasi marca e vedrai che trovi di meglio

cito te ma potrei citare qualsiasi altro.

Le falde, in una buona tenda, sono superflue, s u p e r f l u e !
A meno che non la si usi 80% delle volte su neve.

L'ho già detto, sostenuto, lo ripedo e lo ridirò :)
 
La Nordkapp 2 rappresenta un buon compromesso se quello che cerchi è una tenda abbastanza resistente, comoda, peso medio, costo conveniente. Vedi i vari thread in giro per il sito, se ne parla molto bene.
 
WOWWWWWWWWWWWW!!! Bellina!
:D
A quanto pare è un nuovo prodotto Dec.
3.4 kg? Mah tutto sommato per una 4 stagioni possiamo pure starci. Gli 85 cm di altezza da una parte sono uno svantaggio (un po' bassina per starci dentro seduti) dall'altra resiste meglio al vento. Un po' caruccia, con quel prezzo ci prendo due Nordkapp Bertoni. Cmq attendo con trepidazione il tuo test. Last facci sapere!:si:

Quanto costa la Nordkapp Enrico? Boh...comunque la nordkapp non mi da troppa fiducia per quello che devo farci...è troppo alta e non la vedo cosi resistente al vento...poi certo, a seconda dell'utilizzo ci sono tende più adatte ed altre meno...Al centro della tenda dove sono 85cm ci stai seduto comodo...ai lati un po meno^^Comunque vi terrò informati^^
 
Mmmmm...ho visto i prezzi della Nordkapp 2...
@Girandolone1: ripeto, non so che utilizzo ne dovrete fare, ma se non è nulla di esagerato a 80€ la Nordkapp è un'affare....
 
no vabbeh è doppio telo...ma senza falde! non la prenderei mai, tra l'altro a quel prezzo ci sono tende più leggere e più adatte...
guarda tra le 4 stagioni di qualsiasi marca e vedrai che trovi di meglio

cito te ma potrei citare qualsiasi altro.

Le falde, in una buona tenda, sono superflue, s u p e r f l u e !
A meno che non la si usi 80% delle volte su neve.

L'ho già detto, sostenuto, lo ripedo e lo ridirò :)

Forse è proprio sulla neve che le falde non mi servono perchè la prima cosa da fare è proprio un muretto di neve intorno alla tenda per evitare gli effetti del vento

X Last: hai ribadito quello che ho scritto io: minore abitabilità in favore di una maggiore resistenza al vento. Perfettamente d'accordo
 
Premetto che di tendo ci capisco il giusto e che campeggio in maniera molto saltuaria e discontinua. Insieme ad un amico stiamo valutando l'acquisto di una tenda invernale, è da dire che la useremmo al max 2-3 volte all'anno per circa 1-2 notti a volta

Ripeto nn devo farci il giro del mondo, ma andare a farci qualche raduno in moto d'inverno,

Bertoni Extreme - Ferrino Pumori 2 - Expe' ss11 - Bertoni Nordkapp 3 - Camp xp3 plus.Poi e' chiaro che ce ne sono tantissime in giro, ma queste se parliamo di tende invernali sono buoni prodotti peso a parte.Le prime 2 sono alquanto leggere, le altre un po' meno ma piu' comode. Io uso la Pumori, chiaro non con la moto ma per il momento la ritengo un'ottima tenda 4s.
 
Alto Basso