Consiglio tenda, mesh si o no.

Ciao a tutti avventurieri.
Devo acquistare la mia prima tenda, ne ho trovate due in sconto che mi piacciono molto.
Salewa litetrek e Ferrino Nemesi Pro.
Il mio dubbio su queste tende ma anche in generale è, su quale tipo si adatta alle mie esigenze.
Una tenda con sotto telo mesh, oppure chiusa.
Utilizzerò la tenda a max 1500mt slm, sopratutto in estate, tra Appennino e mare.
Nella mia poca esperienza una tenda mesh mi sembra più indicata, ma la salewa mi piace molto.
Attendo consigli dagli esperti, grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
le tende chiuse sono tipicamente 4 stagioni, quindi hanno una maggior protezione per l'inverno, ma non sono il massimo nelle atre stagioni.

Io con una camera in mesh ho dormito fino a 2800 metri e con temperature moooolto vicine allo zero senza problemi. ovviamente ci vuole un sacco adeguato

Attendo consigli dagli esperti, grazie!
Devi usarla in due? Oltre 2 kg di tenda da solo non sono pochi.
Guardarei una cloud up 2 dove stai sotto il chilo e mezzo, a meno che non vuoi una con paleria esterna.
Su mesh o tessuto va a gusti, io preferisco in tessuto con una minima parte di zanzariera in alto

Ultima modifica di un moderatore:
ciao, domanda: ma hai già fatto esperienze in tenda quindi, oppure mai? perché io per partire prenderei una tenda della decathlon per vedere come va (sconsiglio spassionato eh)
questo per motivi di costo in primis, ma anche per fare prove tecniche e vedere come ti trovi

si monta in sole 2,5h
che ci vuole, basta organizzarsi! :biggrin:

La usiamo in 2 con un cane
Quindi hai anche la stufetta incorporata :wub:

Scherzi a parte, anch'io prenderei quella in mesh: per le tue esigenze attuali (e qualcosa in più) è più che sufficiente.
Tolto il discorso di eventuali costi e peso, la mia paura sarebbe quella di avere un set-up troppo "soffocante" e, come ti hanno già detto, umido (il rischio umidità, che qualunque cosa sceglierai, lo avrai sempre ma un po' meno con quella in mesh)

Grazie a tutti per le risposte, credo che per utilizzarla qualche weekend e solo in estate sceglierò tra la nemesi e la cloudup.
Se prendo la cloudup investirò il risparmio in un nuovo materassino per la moglie.

Anche io ti consiglierei la soluzione della camera in zanzariera, ma se ne trovassi una con solo le pareti in zanzariera ed il tetto in tessuto, prenderei sicuramente quest'ultima.
una tenda con camera senza rete [CUT] aumento la possibilità di condensa
ehm... no. La condensa si forma sull'interno del telo o tetto (il fly), non sul tessuto della camera.
Ai fini della formazione della condensa, non fa differenza avere la camera in zanzariera o in tessuto. Per ridurre la formazione della condensa è invece importante la ventilazione fra il telo e la camera e per avere questa ventilazione si agisce sempre necessariamente sul telo/tetto tramite prese d'aria, altezza del telo da terra e, al bisogno, lasciando gli ingressi aperti quanto basta.
Avere la camera in zanzariera è utile quando fa caldo perchè consente una maggior ventilazione all'interno della camera e, quindi, un più facile smaltimento del calore.

La usiamo in 2 con un cane, sono abbastanza deciso sulla Nemesi 3 pro.
C'e' lo da due anni te la consiglio e un 4 stagioni ma la ventilazione funziona bene e se ti trovi in mezzo a un grosso temporale non ha problemi una nota negativa sono i paletti a mio avviso servono piu' lunghi. ma io me li faccio di legno e hanno decisamente più grip
--- ---

Scusa dimenticavo io ho la due la tre non so ma penso che siano molto simili la differenza sostanziale e il prezzo la 3 costa un po' di più

Dai un occhio anche a questa: https://it.aliexpress.com/item/1005007098759712.html

Cloud up wing, la versione più estiva e meglio ventilata della cloud up. Se la utilizzi in estate a quote inferiori a 1500 tra appennino e mera penso sia molto più indicata (più ventiata, fa meno forno etc) di una ferrino pesante e chiusa.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il cane dorme tra me e mia moglie, mai fuori
in casa ferrino terrei sicuramente in considerazione la Rift 2 soprattutto se il cane dorme dentro, la nemesi ha la zona piedi molto stretta 110 cm mentre la Rift da 130 e penso faccia la sua differenza se ci deve stare anche un cane ed anche come volume in generale è leggermente superiore.
Poi della nemesi non mi piace tanto quel copritelo che lascia passare tanto vento sotto, anche i tanti recensori non si capacitano perchè hanno risparmiato sul tessuto in quella zona.

Nel caso invece decidiate di far dormire il cane in abside (soluzione per me auspicabile soprattutto se fa molto caldo) , per me la tenda perfetta è la Opalus, che ha un abside enorme, oltretutto in forte sconto Black Friday
https://www.amazon.it/Naturehike-Vi...0&hvtargid=pla-972770627749&gad_source=1&th=1

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso