Consiglio tenda monoposto

Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono di nuovo qui a chiudervi consigli sull’acquisto di una tenda. La Denali II che avevo acquistato lo scorso anno purtroppo per varie vicissitudini non l’ho mai utilizzata e quest’anno (che la prole é cresciuta) è cambiata l’esigenza per cui in due giorni ho venduto quella è preso una Salewa Litetrek III che o già testato l‘altro ieri e devo dire che non é niente male. Ok, questo va bene per le uscite di “gruppo“, ora se voglio andare solo non posso portarmi una 3 posti per cui vorrei acquistare velocemente una monoposto leggera ma allo stesso tempo resistente da utilizzare anche sopra i 2000 metri (magari senza spendere una fortuna).
Leggendo i vari post le naturehike sono sempre consigliate, mi piaceva però particolarmente la Ferrino Nemesi 1 Pro per via del suo ottimo rapporto peso/impermeabilità. Che ne dite ? Tra l’altro spulciando Pesci Firenze ne ha una km 0 ma mi lascia un po’ interdetto il fatto che si sia scolorita da qualche parte (è stata esposta così tanto tempo sotto il sole ? :roll: )

https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=17249

Ovviamente sono ben accetti i vostri consigli

Tks :)

A vedere la forma la Ferrino sembra uguale identica alla Naturehike monoposto (sarà piuttosto il contrario, ma ci siamo capiti) che mi arriva domani.
Dopo l’esperienza con la OR Helium Bivy, son proprio curioso di provarla per fare un confronto diretto. Son prodotti diversi, me ne rendo conto, ma servono allo stesso scopo e hanno pro e contro entrambi

Personalmente continuo a trovarmi bene con la Naturehike CloudUP 1, che però è doppio telo e autoportante... questo vuol dire che è più pesante di una monotelo e di altre tende... per quanto comunque rimanga una tenda della categoria ultraleggera.

La uso per lo più sopra il limite degli alberi, l'ho usata dai 1500m di Cesana Torinese ai 3600m del Rifugio Quintino Sella al Felik.

Foto di ieri

IMG_20230715_161914.jpg

IMG_20230715_165136.jpg

Anche la Nemesi 1 pro é doppio telo ed autoportante… infatti effettivamente sono simili, su alltricks la ferrino sta a 177 la cloud up 1 su Amazon a 139, più o meno siamo li.
p.s. bello dove sei stato ;););)
--- ---

Ma i dati dell’impermeabilità del telo e catino quali sono che non sono riuscito bene a capire (naturehike)?
--- ---

https://www.naturehike.com/products...-3-person-camping-tent?variant=43051803541760

Sul sito loro addirittura costa meno.. quindi la 20d ha 3000 mm sopra e 4000 mm sotto giusto ?

Ultima modifica:
Ma lascia stare i numeretti, l'impermeabilità dipende dalla costruzione e dai materiali e l'unico modo per testarla è sul campo.

Quel numero non ti serve a niente.

Ma lascia stare i numeretti, l'impermeabilità dipende dalla costruzione e dai materiali e l'unico modo per testarla è sul campo.

Quel numero non ti serve a niente.
Ok :biggrin::biggrin:
--- ---

La trekking che, come la Cloud Up e la Ferrino Nemesi è doppio telo e autoportante.
Questa per intenderci
Col Prime Day a 91€
Grazie :si:
--- ---

Rieccomi, scusate giuro che dopo non vi rompo più :D
Siccome alla fine per un discorso di prezzo vorrei prendere la Cloud Up 1, che differenza c'è tra questi due modelli? A parte i 10 euro di differenza (non capisco il perché essendo stesso prodotto e stesso venditore), ma una dice ultralight e l'altra no, ho letto nelle varie recensioni che c'era un modello vecchio. Possibile?? A me sembrano uguali :no:

https://www.amazon.it/dp/B08P34NTHC/ref=twister_B09J2B173P?_encoding=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/dp/B08TWSNVS1/ref=twister_B08B42H9JK?_encoding=UTF8&psc=1

Grazie ancora e scusate per l'assillo :sorry:

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tra le scelte della CloudUp 1 trovi la 20D e la 210T.
La 20D è in Nylon con spalmatura in silicone, la 210T è in poliestere con spalmatura in poliuretano.
Se non ricordo male 9 tex (T) = 1 denaro (D), quindi il tessuto dovrebbe avere (più o meno) lo stesso peso per metro quadro. Da quel che ho letto, a parità di peso specifico è meglio (perché è più resistente) il nylon.

Tra questo modello è quello che ho comprato io, la differenza sembra essere solo la posizione dell’entrata (lato lungo la mia, lato corto quella che stai guardando)

Tra le scelte della CloudUp 1 trovi la 20D e la 210T.
La 20D è in Nylon con spalmatura in silicone, la 210T è in poliestere con spalmatura in poliuretano.
Se non ricordo male 9 tex (T) = 1 denaro (D), quindi il tessuto dovrebbe avere (più o meno) lo stesso peso per metro quadro. Da quel che ho letto, a parità di peso specifico è meglio (perché è più resistente) il nylon.

Tra questo modello è quello che ho comprato io, la differenza sembra essere solo la posizione dell’entrata (lato lungo la mia, lato corto quella che stai guardando)
Ti ringrazio per le info. La differenza tra la 20d e 210t l’avevo più o meno capita, non capito la differenza di prezzo e se davvero esiste una Cloud Up 1 più recente rispetto ad un modello vecchio.
Detto ciò si trova sotto i 130 euro oppure questi sono i prezzi migliori?

Ultima modifica:
Sono il felice possessore della CloudUp1 20D, esattamente come quella di @andreapaiola. Ci ho dormito diverse volte, dai 500mt ai 2600mt.
Ti consiglio il modello in 20D (telo grigio), perché oltre la differenza sui teli, ha anche l'apertura per la ventilazione sopra la porta ed è più leggera.
O almeno questo è quello che avevo capito quando la stavo cercando io.
Nella versione 2 posti, il modello 20D ha anche degli interessanti tiranti a metà della parete laterale, cosa che secondo me manca sulla 1posto, data la forma "a vela". Tuttavia se picchettata a dovere, non ho mai avuto problemi
--- ---

Detto ciò si trova sotto i 130 euro oppure questi sono i prezzi migliori?
Io la presi su AliExpress a 85€ con degli sconti, 1 anno e mezzo fa

Effettivamente, guardando in giro su Amazon, capita di leggere "nuova versione" o "versione aggiornata", ma non so a cosa si riferiscano...

Grazie ragazzi per le info. Ieri alla fine ho preso la 20D verde oliva, l’ho pagata 129 sicuramente non un prezzone ma mi serviva per questo fine settimana.

https://amzn.eu/d/72feUmm

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

una volta quella grigio/bianca era quella in syl-nylon (più costosa, ma sono materiali più pregiati) e le altre erano quelle meno costose... ora non so se hanno aggiunto colori/varietà... sì sul sito loro ci sono anche altri colori 20D
https://www.naturehike.com/products...-3-person-camping-tent?variant=43051803541760
Si infatti avevo visto che nel loro sito costavano di meno rispetto Amazon ma ci sono 54 euro di spedizione o_O
Dettò ciò arriverà venerdì e sabato dovrei testarla a 2000 metri. Vi farò sapere come è andata ;)

Dove vai di bello? Anche io devo testare la mia monoposto (detto così sembra che devo fare un gran premio:biggrin:)
Sono iscritto da anni al Cai sezione di Leonessa ma non l’ho mai frequentato tanto. Questo fine settimana hanno proposto un week end sul monte Viglio 2156 metri (nel frusinate) e dato che ancora non ho fatto tantissime uscite in tenda, vorrei unirmi a loro per prendere un altro po di confidenza con i la scelta dell’attrezzatura, i materiali, razioni, acqua ecc ecc prima di avventurarmi da solo o magari con i bambini nelle prossime uscite. Come dicevo quando mi sono presentato il pernotto in montagna per me era sinonimo solo di rifugio, ma ho deciso di cambiare “rotta”. :):)

Alto Basso