consiglio tenda Nuova Zelanda

Ciao a tutti!

Vi seguo da tantissimo e ora che fra poco parto anch'io mi servirebbe gentilmente una vostra opinione/consiglio a riguardo.

A dicembre partirò per la NZ con biglietto di solo andata, obiettivo girare a piedi il Paese zaino in spalla.

Sono super indeciso su quale tenda comprare. Ovviamente, dato che partirò in solitaria, la leggerezza è una delle cose più importanti, senza tralasciare la qualità.

Il mio budget è massimo 250€.

I miei dubbi:

- MSR Elixir 2
- Salewa Micra II
- Ferrino Leaf 2
- Ferrino Atom 2

Vi ringrazio davvero! Aspetto le vostre opinioni ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

per me le hai già messe in ordine di gradimento!:biggrin::si:

:biggrin::biggrin:

Secondo me sono tutte e 4 delle gran belle tende: quello che mi convince di più sull'acquistare la MSR è il fatto che la parte interna non è solo zanzariera come le altre e questo potrebbe darmi maggiore protezione e tranquillità per il clima neozelandese, nonostante sia estate là quando partirò!
 
Nuova Zelanda... mhhh... tanto vento ed umidità, se giri anche l'isola del Sud acquazzoni improvvisi, neve se vai molto in quota. io fossi in te la prenderei bella chiusa, con pochissima zanzariera, provo a darti qualche consiglio sparso, poi il prezzo dipende da che offerta trovi:
https://www.amazon.co.uk/Vango-Xenon-Tent-Alpine-Green/dp/B01LB0NFIQ
https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=5095
https://www.amazon.co.uk/Vango-Xenon-Person-Tunnel-Alpine/dp/B01LB0NFAO/ref=pd_lpo_sbs_200_t_0?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=SFG83D13BC4P5RNJB2PJ
https://www.ultralightoutdoorgear.c...c25/all-tents-c148/f10-helium-2-ul-tent-p7007

Questa ha un prezzo assurdamente basso:
https://www.amazon.it/Vaude-Taurus-...F8&qid=1505665899&sr=1-1&keywords=tende+vaude

Così, per farti ampliare la scelta, msr è cmq un ottima marca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

:biggrin::biggrin:

Secondo me sono tutte e 4 delle gran belle tende: quello che mi convince di più sull'acquistare la MSR è il fatto che la parte interna non è solo zanzariera come le altre e questo potrebbe darmi maggiore protezione e tranquillità per il clima neozelandese, nonostante sia estate là quando partirò!

concordo, inoltre mi sembra la più polivalente. due entrate, la possibilità di usare solo il sovratelo (col suo footprint), se c'è bel tempo anche solo la cabina può andar bene , mi piace anche l'apertura del telo con cerniera lato paleria, soluzione molto più comoda della cerniera centrale che ti costringe a gattonare.
 
Nuova Zelanda... mhhh... tanto vento ed umidità, se giri anche l'isola del Sud acquazzoni improvvisi, neve se vai molto in quota. io fossi in te la prenderei bella chiusa, con pochissima zanzariera, provo a darti qualche consiglio sparso, poi il prezzo dipende da che offerta trovi:

Si hai perfettamente ragione. Pensavo però di girare durante i mesi più caldi, da dicembre a maggio dove le precipitazioni anche se frequenti sono minori e il clima è più mite per poi a giugno partire verso il Centro America: per questo motivo mi orientavo di più sulla MSR.

Che ne dici?

Anche se la Taurus a prima vista mi sembra davvero ottima e anche la Marmot!
 
concordo, inoltre mi sembra la più polivalente. due entrate, la possibilità di usare solo il sovratelo (col suo footprint), se c'è bel tempo anche solo la cabina può andar bene , mi piace anche l'apertura del telo con cerniera lato paleria, soluzione molto più comoda della cerniera centrale che ti costringe a gattonare.

Si esatto! Per quanto riguarda la sacca porta tenda invece? ho trovato alcune recensioni che la davano come un pò troppo ingombrante.
 
La sacca é sempre meglio averla spaziosa, mica è di ferro, se riesci a compattare bene ciò che ci metti dentro, avvolgerai l'avanzo! Ok non ha delle cinghie esterne, ma di cinghie sicuramente ne avrai già in qualche cassetto, in più considerando che la tenda la ficchi nello zaino, sta compressa comunque
 
AGGIORNAMENTO:

Dopo 2 mesi di viaggio, campeggiato ovunque per la Nuova Zelanda, al freddo e al caldo, in montagna e al mare devo dire che la tenda MSR è l'acquisto più intelligente e indovinato che abbia mai fatto. Tenda favolosa.

PRO:

leggerissima
zanzariera e mesh fantastiche per dormire all'aperto e vedere le stelle, e a sua volta essere protetti dal vento
montaggio facilissimo
spaziosa

CONTRO:

la sacca da trasporto, troppo grande
 
Grazie! Per quanto riguarda lo zaino invece ( ho aperto una nuova discussione).. se vi va commentate o semplicemente dite la vostra a riguardo.

Vi ringrazio e buona giornata ;)
 
cone ti trovi con la elixir 2 ? nuivi aggiornamenti? sotto l’acqua come si comporta? è ben ventilata?

Ciaao! E scusami per il ritardo a rispondere!

È stato un acqyisto perfetto, azzeccatissimo. E resistita a due giorni sotto un ciclone e neanche una goccia d acqua al suo interno. E per la ventilazione non c'è alcun problema: la parte in mesh fa il suo ottimo dovere.
 
ciao, ottimo! allora è deciso, sarà lei la mia prossima tenda!! sto leggendo un sacco di recensioni su blog e forum stranieri e tutti ne parlano un gran bene. grazie mille ancora.
ciao.
 
Alto Basso