consiglio tenda per escursioni mtb

Buongiorno a tutti, ho già usato la funzione cerca ma quello che ho trovato è un pò datato e nel frattempo penso che le cose e i modelli siano cambiati.

sono già possessore di una ferrino skyline 3 (l'ho presa 3 anni fa ma l'uso che ne ho fatto si limita a 3 volte a causa di problemi vari personali)
lo scorso weekend ho approfittato del ponte per fare quello che avevo in mente da parecchio tempo, una escursione in mtb da più giorni (per adesso 3).
sono abbastanza contento della tenda (comprata su esclusivo consiglio del negozio che me l'ha consigliata come buona tenda "per cominciare") però il suo limite del peso e dimensioni sono parecchio "fastidiose" per quello che voglio fare.
Quindi sono quì a chiedervi consiglio su una tenda più adatta al mio uso:
escursioni in mtb da fine maggio a inizio settembre
utilizzo dai 1500 a 1900
buona impermeabilità (diciamo che deve tenere una notte sotto un bel temporale, come mi è capitato sabato)
leggera e compatta il più possibile
2/3 posti (più propenso per 2)
il prezzo se il prodotto rispecchia quello che voglio non mi interessa più di tanto

ho provato a guardarmi in giro ma la mia esperienza e conoscenza a riguardo non è molta, i modelli e le marche (tante non le conosco nemmeno) sono tantissimi quindi non saprei da che parte iniziare

grazie
 
C

ciclotore2

Guest
Innanzi tutto autoportante in quanto in montagna se ti trovi fra pietraie o terreno duro perdi parecchio tempo a cercare appigli e non e' detto che possa riuscire a montarla. Io possiedo la Salewa Micra 2 ma non e' una due posti, nemmeno stringerti. Quindi ti consiglierei o la Salewa Denali 2 e la Ferrino Chaos 2. Di altre tende non saprei dirti in quanto ne ho usate altre due ma non autoportanti ed ho avuto problemi nel montaggio in aree prive di alberi ed appunto con terreno pietoso. Ricordati anche nel caso tu possa acquistare altre tende, il doppio telo e ben arieggiata in quanto in montagna qualunque tenda fa parecchia condensa e la paleria in alluminio per resistere meglio al vento, telo e catino a 3000 mm di resistenza all'acqua minimo.
 
Rimanendo in casa Ferrino ti consiglio la
Pumori 2 ( la possiedo personalmente e resiste a più di una notte di vento e temporali ) l'unica pecca è che è una quattro stagioni, e quindi se fa caldo farai la sauna, ma considerando la quota che hai menzionato non credo avrai di questi problemi. Inoltre è leggera, compatta e pratica.
Quoto Ciclotore, La Ferrino Chaos 2, ne parlano molto bene e nonostante a primo impatto non si vede, pare che mantenga molto bene.
Tenda Spectre 2. Ottima perché leggera e pratica e mantiene l'acqua non come la pumori, ma la piccola non ama che qualcuno si bagni i capelli.
Infine Tenda Ardeche 2. Stessa cosa di Chaos 2
 
C

ciclotore2

Guest
La Ardeche pesa quasi tre kg ed ha il palo in vtr. La pumori nella bella stagione non serve a niente e la spectre non e' autoportante...
 
A me la Pumori è servita nella bella stagione, specie durante gli affettuosissimi temporali di bella stagione. La Ardeche peserà pure quasi 3kg, ma in realzione alla Skyline che ne pesa 3.65Kg direi che è meglio ... se non ha avuto problemi a portarne tanti allora non ne avrà portandone di meno sulle spalle. Sulla spectre, il fatto che non è autoportante non vuol dire che ti si sgretola sopra mentre dormi.
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Se ha portato 3,5 kg perche' non portarne 2? I temporali estivi li regge bene qualunque tenda a tre stagioni con in minimo di 2500-3000 mm, il problema della spectre non sta nella qualita' ma nel fatto che non e' autoportante e come gia' detto sui terreni duri o rocciosi montarla diventa problematico.
 
C

ciclotore2

Guest
Se viaggi da solo questa Salewa Micra e' il top per tutte le stagioni. Io mi ci trovo bene.
 

Allegati

  • 20150602_201505.jpg
    20150602_201505.jpg
    302,6 KB · Visite: 243
ok, grazie dei consigli ma non mi è chiaro una cosa
1-dove lo leggete/come lo capite che una tenda è autoportante
2-i pesi delle tende li danno sempre come min e max, ma cosa significa?

quindi una monotelo è da scartare a priori? perchè io avevo visto questa http://www.salewa.it/it/essence-ul-ii-1-1.html?color=8660


A me la Pumori è servita nella bella stagione, specie durante gli affettuosissimi temporali di bella stagione. La Ardeche peserà pure quasi 3kg, ma in realzione alla Skyline che ne pesa 3.65Kg direi che è meglio ... se non ha avuto problemi a portarne tanti allora non ne avrà portandone di meno sulle spalle. Sulla spectre, il fatto che non è autoportante non vuol dire che ti si sgretola sopra mentre dormi.
ho avuto problemi a portare la skyline....anche perchè non pesa 3.5kg ma di più (non mi ricordo quanto ma non poco)
 
ok, grazie dei consigli ma non mi è chiaro una cosa
1-dove lo leggete/come lo capite che una tenda è autoportante
2-i pesi delle tende li danno sempre come min e max, ma cosa significa?

quindi una monotelo è da scartare a priori? perchè io avevo visto questa http://www.salewa.it/it/essence-ul-ii-1-1.html?color=8660



ho avuto problemi a portare la skyline....anche perchè non pesa 3.5kg ma di più (non mi ricordo quanto ma non poco)

Si ci credo ... è una tortura portarsi tutti quei Kg. Comunque anche la Micra è ottima come ha detto ciclotore.
 
C

ciclotore2

Guest
Resiste tanto. Ha 4000 mm il sovratelo e 7000 mm il catino.
Tutte le tende producono condensa che grazie al sovratelo non finisce dentro ma scivola a terra. Ora la monotelo invece di scaricare la condensa fuori la camera la trattiene e ci si trova bagnati.
La differenza fra autoportante e non, sta nella struttura della paleria che permette alla tenda di reggersi da sola senza picchetti e quindi da poterla montare ovunque senza particolari problemi. Le tende non autoportanti devono sempre essere picchettate poiche' non reggono da e su terreni rocciosi o sulla sabbia le monti a farica o addirittura non le monti.
Dopo un giorno di viaggio l'ultima cosa che voglio e' impazzire dietro alla tenda.
In montagna l'escursione termica e' tale da far formare sempre tanta condensa anche se e' bene arieggiata. Per questo consiglio La doppio telo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
vai tranquillo, tutto quanto detto da ciclotore è vero e la tenda resiste ... resiste alla grande! forse anche a più.
 
grazie!! sembra una buona tenda...aspetto di provarla ma mi convince parecchio (tanto io e la pioggia in montgna siamo grandi amici quindi è probabile che a tal proposito vedrò come si comporta)....il problema è che non so dove acquistarla perchè i siti che ha segnalato non ce l'hanno più e sul sito ufficiale costa di più (non ho trovato altri siti dove ce l'hanno)
 
ho seguito un po il tuo percorso, la differenza è che viaggio in moto e non in bici....ho una skyline 3 e ho preso una vango banshee 200 per ridurre peso ed ingombro, le dimensioni e il peso dichiarati sono reali, l'ho montata in giardino per vedere che fosse tutto a posto, ci vogliono 6/7 minuti ma dalla seconda volta penso non più di 5 avendo attaccato la tenda interna al telo esterno e rimessa via così...proprio il fatto che si monta l'esterno (in alcune occasioni può bastare anche solo quello) e poi l'interno fa si che non si bagni dove si dorme quando il montaggio avviene sotto pioggia o neve, mi è successo!!
Internamente è abbastanza comoda per una persona con bagagli, in due è sicuramente piccola ma per una notte o due non è un problema.
sicuramente aumenterò un po il peso (circa 2,3 kg) perchè voglio sostituire i picchetti in alluminio in dotazione con altri militari a T in acciaio, più peso ma più certezza di riuscire a piantarli anche in terreni difficili...
;)
 
Alto Basso