Consiglio tenda per famiglia con bimbe piccole

Buongiorno!

siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e due bimbe di 3 e 5 anni). Abbiamo sempre viaggiato in tenda e, abituati a fare viaggi itineranti, abbiamo sempre optato per un igloo veloce da montare/smontare.

Fino ad ora abbiamo sempre fatto campeggio in primavera/estate e non abbiamo mai avuto bisogno di tende particolarmente performanti in condizioni avverse. Ora però vorrei portare il resto della ciurma in Islanda (prossima estate). 8 anni fa l'ho girata in tenda per due mesi e so bene cosa significa, ma allora non avevo una macchina a seguito, cosa che invece avrò. So che con le dovute accortezze è fattibile, per questo comincio a studiare la cosa già da ora.

Avrei bisogno di una tenda con queste caratteristiche:
- da 4 persone
-resistente all'acqua
-veloce da montare (io avevo una vaude minuscola con paletteria esterna, ma da 4 persone le cause sono decisamente fuori budget).
-Vorrei restare in un budget di 350/400 euro.

grazie mille per la disponibilità!!!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non la porti nello zaino? in tal caso ce ne sono millemila
la Denali IV non è male io l'avevo scartata perchè come descritto nel post, mi serviva più spazio
neppure quella del deca è malaccio
https://www.decathlon.it/p/tenda-tr...11REglvGFp7YTiUR_7ORGImpBuSGCd3EaAqzQEALw_wcB

Le bimbe per ora sono piccole e per i trekking ho una tenda da due della vaude molto leggera. Però con le bimbe viaggiamo molto. Fino ad ora abbiamo sempre optato per posti "caldi", ma adesso credo siano pronte per qualche viaggio un po' più impegnativo dal punto di vista del meteo. Io sogno, da quando ci sono stata, di portarle in Islanda o in Scozia. Proprio perché ci sono stata so però cosa vuol dire pioggia e vento da quelle parti e serve qualcosa di serio. Avremo però macchina a seguito, quindi non è fondamentale che sia leggerissima. Compatta però si e veloce da montare/smontare anche...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, la mia esperienza (positiva) con due bimbi M9 e F11 è la XL4 Air della Quechua, ormai nel mio setup famigliare da oltre 10 anni. Ha resistito ad una tempesta nel Salzkammergut anni fa e da quel momento ho solo sostituito un palo, incrinato.
E' decisamente facile da montare, anche con due bimbi che ti aiutano, e pesa 5,5 kg nella sua sacca, che per l'auto va benissimo.
L'androne centrale è ottimo per posizionare tutto il materiale da campeggio e nelle due camerette laterali ho addirittura sempre montato due brandine (tipo Esercito).
 
Ciao @Francy77 , brava, bella scelta!
considera che, con la sola eccezione per chi fa trekking in zone selvagge non servite da campeggi, anche in Islanda è vietato il campeggio libero.
Quindi, considerato che ti sposti in auto e che hai figli piccoli, immagino tu non farai trekking e ti pianterai sempre in campeggi.
A questo punto per la tenda secondo me hai due opzioni fondamentali:
1) tenda da campeggio puro (un esempio te lo ha dato GiulioSherpa) : soluzione più comoda e, se prendi un buon prodotto, è anche ragionvolmente robusta, ma è ingombrante e pesante da trasportare (considerati gli standard del bagaglio aereo, la tenda da sola vale 1 bagaglio in stiva).
2) oppure una tenda più da trekking (stile la opalus suggerita da Echoes): meno comoda, ma è molto più mobile e regge un po' meglio il vento; inoltre è meno ingombrante anche da trasportare.

Fatta questa scelta fondamentale, puoi guardare cosa c'è sul mercato a quel prezzo.
Secondo me Ferrino e decathlon ti possono dare delle buone soluzioni sul tipo campeggio.
Per il tipo trekking, invece, le tunnel sicuramente sono le più spaziose ed al contempo leggere e, nel genere low cost, la Opalus può essere valida. Controlla però che abbia le cuciture nastrate, perchè onestamente non ricordo e spesso naturehike non nastra.
 
Grazie mille per le risposte.
In effetti il dubbio era un po' questo. Io 8 anni fa ho fatto solo tenda (praticamente mai campeggio) per 40 giorni. Non ho avuto molta fortuna con il tempo e ho trovato tanto vento e tanta pioggia. Avere un'ottima tenda (da due) mi ha salvato la vacanza.
Ovvio che ora, con due bimbe, avere una tenda più comoda non sarebbe male e sicuramente valuterò anche quelle.
Come tenda a tunnel, a me piace molto la Vango Skye Air 400. Già la camera davanti sarebbe una super comodità rispetto al mini igloo a cui siamo abituati. Qualcuno la conosce?

Grazie mille per le risposte!!!
 
Grazie mille per le risposte.
In effetti il dubbio era un po' questo. Io 8 anni fa ho fatto solo tenda (praticamente mai campeggio) per 40 giorni. Non ho avuto molta fortuna con il tempo e ho trovato tanto vento e tanta pioggia. Avere un'ottima tenda (da due) mi ha salvato la vacanza.
Ovvio che ora, con due bimbe, avere una tenda più comoda non sarebbe male e sicuramente valuterò anche quelle.
Come tenda a tunnel, a me piace molto la Vango Skye Air 400. Già la camera davanti sarebbe una super comodità rispetto al mini igloo a cui siamo abituati. Qualcuno la conosce?

Grazie mille per le risposte!!!
Se sei assolutamente sicuro che non finirà mai nello zaino.... È una discreta tenda.
 
le tende "gonfiabili" hanno il loro fascino e se si pensa alla comodità, il resto passa in secondo piano..
io però...visto le premesse , me ne rimarrei sui pali tradizionali, e visto che non dovrai portartela sulla schiena, ...

226653


salewa alpine hut,4..
non sarà velocissima da montare ( almeno mezz'ora ce la perdi), essendo concepita per campeggi alpini, in Islanda dovrebbe fare il suo lavoro e offrirti un bel confort, nonché sicurezza,
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quale hai preso. secondo la mia personale esperienza hai fatto un'ottima scelta. qui avevo pubblicato qualche foto . buone esperienze in Opalus ;)
Ciao!!!
La tenda è arrivata e per ora l'abbiamo testata in giardino. Volevo chiederti una cosa... dovrebbe essere presente un telo da mettere sotto la veranda o non c'è? Avevo visto in un paio di video che qualcuno ne parlava...
Grazie!!!
 
Ciao!!!
La tenda è arrivata e per ora l'abbiamo testata in giardino. Volevo chiederti una cosa... dovrebbe essere presente un telo da mettere sotto la veranda o non c'è? Avevo visto in un paio di video che qualcuno ne parlava...
Grazie!!!
Si, nella mia c'era. Della dimensione esatta. Del catino. Oltre a proteggere il fondo, semplifica anche il montaggio. A volte, se non ho esigenze.di leggerezza, ne porto anche una per l'abside che ho tagliato di misura e mi permette di tenere gli zaini asciutti e di tenere tutto pulito
 
Si, nella mia c'era. Della dimensione esatta. Del catino. Oltre a proteggere il fondo, semplifica anche il montaggio. A volte, se non ho esigenze.di leggerezza, ne porto anche una per l'abside che ho tagliato di misura e mi permette di tenere gli zaini asciutti e di tenere tutto pulito
Mannaggia, nella mia non c'è. Ma in che senso semplifica il montaggio?
 
Alto Basso