Consiglio tenda per neofita

Buongiorno
vi chiedo un aiuto per l'acquisto di una tenda facile da montare ma non necessariamente leggerissima di peso.
Non pratico campeggio da moltissimi anni, in passato sono stata in tenda al mare e in montagna, in primavera/estate/autunno.

Mi serve una tenda da usare in campeggio per il periodo estivo.
Sono orientata verso una tre posti, anche se siamo in due, per essere più comodi.
Tenderei a scartare le tende molto basse come gli igloo da due che ho visto online. In negozio, sono stata finora solo da Dectaholon e ho visto una Arpenaz 4.1 da 4 posti, era già montata in negozio, ma mi è sembrata caldissima.
La mia priorità è l'isolamento termico, temo molto il caldo.
Il budget è limitato.

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto
Nicla
 
Buonasera,

non ho mai visto in giro tende da 3 da starci in piedi, per il campeggio io ho una 2 second da 3xl e in 2 si sta benissimo chiaramente è pesante e molto ingombrante da chiusa. Dovrebbe esserci anche la versione fresh and black.
Per cambiarsi ho preso la cabina sempre quechua.

L'arpenaz 4 c'è anche fresh and black. Il sistema funziona ma se la zona non è ombreggiata consiglio un'ombrina da metterci sopra. In casi estremi basta un ventilatore all'ingresso.
 
Scordati tende che isolino dal caldo.
Se vuoi limitare il caldo devi montarla all'ombra, oppure devi schermarla con un altro telo da tendere sopra la tenda, magari con dei cavi tirati fra alberi.
Tende da campeggio ne trovi sia a casetta, che sono le più comode per l'uso che ne vuoi fare (quelle gonfiabili sono veloci e pratiche anche per i neofiti), sia degli igloo ibridi, più piccoli ma più mobili e leggeri.
Potrei darti dei nomi, ma si tratta di prodotti che costano mediamente almeno 400 euro.
Non ho idea del tuo budget, ma se ci arrivi qualche prodotto interessante lo potresti trovare.
 
non hai specificato se farai un campeggio "stanziale" oppure "itinerante" (tre giorni qua...due la..)

visto che il budget è limitato io comunque ti consiglio di valutare la serie giglio vip di bertoni

https://www.bertonitende.it/tende-igloo/750-bertoni-giglio-3-vip-tenda-a-igloo-8032919961273.html

col caldo la priorità è la VENTILAZIONE,,e questo modello offre un grandi possibilita di regolarla a piacimento, con ingressi e finestre sempre dotati di zanzariere intere, caratteristica da non sottovalutare, nonchè falde a terra rialzabili,

come altezza e spazio interno ..non è male
 
Ciao, il mio consiglio é quello di continuare a guardare nei negozi senza farti troppi problemi e quando ne trovi una che per dimensioni, forma, ecc... ti aggrada, guarda i dettagli. Soprattutto la tenuta alla pioggia,... sempre che intendi fare campeggio anche se danno acqua, se invece con previsioni incerte eviti a priori, allora non é poi tanto importante. Io starei sempre, minimo, 5000 colonna d'acqua per il fondo e 3000 per la copertura, anche se in campeggio puoi aggiungerci un telo esterno, uno sotto, ecc...

Le tende ormai sono fatte in tessuto e parlare di isolamento vero e proprio per le temperature é un azzardo. Se proprio non puoi fare altrimenti io di consiglio un mini ventilatore a Power Bank da mettere all'ingresso, così da far circolare l'aria,... durano un sacco di ore e funzionano. Ad esagerare uno in entrata ed uno in uscita. Ancora meglio con mini pannellino solare usb,... costa pochissimo e funzionano benissimo, non tutti chiaramente,...

NB: parlo per esperienze personali che si basano su me, non sono questioni assolute ;)

Buona ricerca
 
Alto Basso