consiglio tenda per neve e freddo, raduno moto

Sera, volevo un consiglio dai piu esperti in materia riguardo all'acquisto di una nuova tenda... Settimana prossima parteciperò per 3 giorni ad un raduno moto invernale sul colle dell'agnello 1700mt, c'è gia neve ad ora e le temperature degli anni scorso erano tra i -10 e i -15 di notte... Possiedo attualmente una Vaude Camp 3P che però non penso sia molto adatta (niente falde, interno zanzariera...)

Cerco qualcosa da non spendere molto anche perchè la utilizzerò un paio di volte all'anno, dato che in estate uso la Vaude, so che ci vuole anche un buon sacco a pelo e infatti possiedo un Ferrino Nightec 800, il peso piacerebbe che fosse il piu contenuto possibile e andrebbe bene anche una 2 posti (anche 3 eventualmente), ovviamente con falde a terra e che resista al freddo e neve (forse pretendo troppo?) :D


Utilizzo: in mezzo a neve e freddo, 1700mt (tra i -5 e i -15 previsti)
Caratteristiche ricercate: che tenga al caldo
Attività praticata: raduni moto invernali
Esperienza e corporatura: 1,80 x 85kg, scout per oltre 10 anni :D
Budget: 150/200 al max meno spendo meglio è, quelle due scelte ad ora mi fanno risparmiare un bel po di soldini
Prodotti già individuati: avevo buttato l'occhio in questi giorni su due tende in particolare, la Bertoni Nordkapp e la Ferrino Kahalari, ditemi voi se possono andare, oppure consigliatemi qualcosa voi :D

grazie mille!!!!!!
 
Ultima modifica:
Come è già stato detto più volte sul forum, la tenda non deve tenere al caldo, ma riparare dalle intemperie. Tenere al caldo è compito del sacco a pelo. Le Vaude sono ottime tende, non mi pare che tu abbia motivo di cambiarla o di aggiungerne una per l'inverno: le falde a terra sono inutili, specie se c'è neve con cui fare un piccolo muretto attorno alla tenda. L'interno in zanzariera non è poi così fastidioso, se si isola bene dal vento la tenda, anzi, va bene per evitare troppa condensa.

Io ti suggerisco di provare ad usare quella che hai già, per non buttare soldi inutilmente in un doppione o, peggio, in una tenda di qualità inferiore a quella chi hai già. Piuttosto, porta dell'ottimo abbigliamento/intimo per la notte, prevedendo anche una coperta in pile, o comunque qualcosa di aggiuntivo nel caso facesse troppo freddo.
 
quindi potrei pensare di usare la mia Vaude, magari pensando bene di isolare bene la tenda con un telo sotto, e l'interno magari metterci una coperta e sopra un bel materassino con il sacco a pelo, per quanto riguarda l'abbigliamento, ho fatto visita alla decatlhon e mi sono attrezzato con intimo tecnico adatto ;) tornando al discorso tenda, se la mia può andare bene evito di spendere soldi e magari dedicarli per altra attrezzatura da portare via

ps tra l'altro so che c'è a disposizione anche della paglia che penso possa isolare bene, l'anno scorso dai report leggo che si sono toccati i - 19 gradi alla notte...
 
Le Vaude sono da sempre considerate delle ottime tende, sicuramente ti protegge tanto quanto i modelli citati. Se fossi in te non avrei dubbi, uscirei con quella, che tra l'altro è la tua tenda e la conosci già bene, non avrai problemi di montaggio, rotture, difetti ecc...

Per il montaggio:
- sei in moto, abbonda! Telo sottotenda di quelli occhiellati, magari piegato doppio, in modo che isoli un po'.
- io metterei la paglia tutto attorno e sopra la neve, se ci sarà. In questo modo di spifferi non ne entrano

Per il freddo:
- materassino importantissimo: prendine anche due, guarda bene il fattore di isolamento. So che al decathlon c'è un modello poco isolante, ma non so quale. Devi prendere dei ccf.
- portati una/due coperte di pile leggere, per avvolgerti nel caso avessi freddo.
- il sintetico va bene, ma dalla mia esperienza, quando il gioco si fa duro, due sole cose ti salvano dal freddo: la lana e la piuma. Se hai un piumino portalo (tanto compresso occupa poco) e portati pure il maglione più caldo che hai. Se starai fermo al freddo ne avrai bisogno.
- vai a letto "caldo", cioè, entra nel sacco a pelo con il corpo alla giusta temperatura: non sudato, ma neppure raffreddato. Fai magari un po' di moto prima, oppure scaldati al fuoco. In questo modo scalderai prima il sacco e se ha azzeccato l'isolamento e non c'è dispersione termica, dormirai come un papa tutta la notte.
- meglio entrare nel sacco un po' troppo coperti (ad esempio pantaloni pesanti, pile, maglione) per poi scoprirsi dopo, che fare viceversa.
 
ecco... la mia moto.... è una Vespa :D ahahah cmq si direi che ormai mi hai convinto e andrò con la mia Vaude ;) mi munisco di telo, paglia e poi dentro un paio di coperte per evenienza :D leggevo che qualcuno metteva una metallina o come si chiamano per isolare ancor di piu l'interno tenda, può essere utile?
 
Bravo, hai lo spirito giusto ;) Poi la Vespa mi piace :si:
Non so se una coperta alluminata possa fare molto, io la terrei come emergenza,
 
hai qualche consiglio su prodotti adeguati? io con gli scout ho sempre usato dei classici materassini, quelli che si acquistavano con pochi euro...
 
Ciao Matteo e buon agnellotreffen!
Mi sento di condividere in pieno tutto quello che ti è stato detto da @Anfisbena. La possibilità di trovare una tenda calda è pari a quella di trovare un unicorno.
Concentrati sul materassino e sul sacco a pelo, magari facendoti "aiutare" nel trasporto da qualcuno in quanto, con il tuo mezzo, il tuo grande nemico sarà lo spazio.
 
Aggiungo inoltre che la paglia molto probabilmente la potrai rimediare in loco senza che tu sia costretto a portartela dietro. Generalmente in questo tipo di eventi è una cosa che si usa, ma ti conviene comunque sentire quelli dell'organizzazione per avere le tue certezze ;)
 
Ultima modifica:
si si pensavo fosse chiaro :D la paglia la troviamo in loco fornita dagli organizzatori, di solito viene venduta a balla quadrata ;) ora non mi resta che cercare un bel materassino CCF e direi che possiamo partire :D
 
Prendilo senza problemi da decathlon! Mi raccomando che sia quello specifico per campeggio e non di quelli per la ginnastica; sembrano uguali ma quelli hanno le bolle della schiuma aperte e quindi isolano mooooolto meno. Lo riconosci perché ha un lato alluminato. Se ti è possibile, visto che ne hanno due modelli, prendi quello un po' più spesso.
 
Discussione molto interessante specie per i consigli letti e che mi interessano particolarmente. Tuttavia avrei bisogno di un ulteriore chiarimento. In buona sostanza che differenza c'è tra tenda per 3 oppure 4 stagioni? Spiego meglio il mio pensiero. Vivo in Sardegna per cui i nostri trekking, anche invernali, difficilmente si svolgono con temperature notturne che superano qualche grado sottozero. Perfettamente d'accordo sull'importanza di saccoletto e materassino ma è proprio così poco importante che la tenda non sia appunto, una 4 stagioni? Anche perchè mi riferisco a notti da passare in bivacco per cui una 3 stagioni sarebbe decisamente più leggera da trasportare. Io pensavo di orientarmi su una kahalari 3 della Ferrino, di cui ho letto recensioni sempre ottime, ma mi risulta che una delle aperture sia in zanzariera. Non è eccessiva tutta quella superficie aperta? Vabbè che sopra c'è l'altro telo ma allora che senso hanno le 4 stagioni? Da usare solo ed esclusivamente a 5000 metri di quota o sul circolo polare?
 
Per prima cosa ti rimando a questa discussione: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/sulle-tende-4-stagioni.39883/

Generalmente, se guardi anche tra i sacchi a pelo delle ditte serie, si definiscono 3 stagioni fino a temperature piuttosto basse. Ergo: si considerano le 3 stagioni in ambienti climaticamente ostili, come le alte quote alpine o le terre vicino ai poli. Quando si parla di 4 stagioni, sia per i sacchi che per le tende, si parla dell'inverno estremo, quello duro e senza tregua.
Che cosa cambia? Cambia innanzitutto la presenza di neve (e la nevicata in sé). Una tenda 3 stagioni non è fatta per sopportare più di 5/6 cm di neve, la tenda 4 stagioni dovrebbe reggere ad una nevicata abbondante (da qui la forma geodetica). Cambia la resistenza ai venti: se vai nelle terre estreme o in alta quota, i venti non perdonano, e viaggiano veloci, anche oltre gli 80 km/h. Nelle pianure del nord, non puoi sfuggire, i venti sono costanti per km e km (da qui le famose tende svedesi e norvegesi, fatte per reggere bene a tutti i venti). Se sei un alpinista e stai tentando vie invernali tostissime, magari non puoi scendere da una cresta o da una parete, e quindi non puoi sfuggire a venti forti (che magari sono molto più miti anche solo 200 m più in basso). Se sei uno skialper tosto, magari bivacchi sul ghiacciaio a gennaio per concatenare discese importanti. Tutte queste persone hanno bisogno delle tende 4 stagioni.
Chi fa le stesse cose, ma a quote superiori ai 3000 m, ha bisogno delle tende da spedizione.

Per tutto il resto ci sono le 3 stagioni.
 
Ultima modifica:
Per prima cosa ti rimando a questa discussione: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/sulle-tende-4-stagioni.39883/

Generalmente, se guardi anche tra i sacchi a pelo delle ditte serie, ..................................................
Chi fa le stesse cose, ma a quote superiori ai 3000 m, ha bisogno delle tende da spedizione.
Per tutto il resto ci sono le 3 stagioni.

Più chiara di così la spiegazione non potrebbe essere. Non chiedevo di meglio. Ogni dubbio è passato. Grazie Anfis
 
Sul mondo delle tende, così come quello dei sacchi a pelo e di tanti altri ancora che interessano questa nostra passione qui sul sito si è detto veramente tutto. A volte per avere le migliori informazioni basta semplicemente utilizzare la funzione cerca (in alto a destra) perché ci si aprano veramente nuove prospettive.
 
Alto Basso