consiglio tenda per translagorai

Se anche risolvi questo mio grande interrogativo, ti sarei ancora più grato: 10.000 mm di acqua sono dieci metri, cosa vuol dire che resiste ad una colonna d'acqua di 10mt??
Perchè sulle varie tende scrivono questa cosa, che sinceramente mi lascia molto perplesso...
 
io ho potuto provare una Nemesi 2 e mi è sembrata molto buona...inoltre essendo autoportante secondo me è un bel vantaggio rispetto alla Camp Minima per esempio, che necessita di essere picchettata per stare in piedi...inoltre in una Nemesi 1 puoi almeno starci seduto...cosa da non trascurare...
se non hai problemi di budget vai con la MSR Hubba...anche se stavo stavo leggendo che ha un telo esterno con una colonna da 1500mm rispetto ai 2000mm (mi sembra) della Camp Minima e i 3000mm della Ferino Nemesi 1...come peso siamo lì...
per cosa significa colonna d'acqua leggi qui:
http://www.housegate.net/woodvival/tecniche/colonna/colonna.htm
;)
 
Se anche risolvi questo mio grande interrogativo, ti sarei ancora più grato: 10.000 mm di acqua sono dieci metri, cosa vuol dire che resiste ad una colonna d'acqua di 10mt??
Perchè sulle varie tende scrivono questa cosa, che sinceramente mi lascia molto perplesso...



non so sinceramente l'espressione come deve essere interpretata...
ma tieni presente che anche i gusci in goretex pro shell e materiali simili, garantiscono l'impermeabilità a colonne d'acqua di 25/30.000 e anche 40.000 mm...
bisognerebbe capire l'interpretazione anzi capire come sono state testati i gusci o le tende in questo caso anche perchè qua si parla di prodotti tecnici di livello estremo...
 
Ultima modifica:
Caprimulgo grazie, hai risolto finalmente quel fastidioso dubbio!
Chiarissimo su "entrambi" i post!:)
E comunque adesso che hai chiarito... Hubba esclusa! è poco più che idrorepellente...
E torna prepotentemente la Ferrino. Perchè non la Camp?
 
beh, come ho detto, nella Nemesi 1 puoi starci seduto...inoltre è autoportante...cioè una volta montata la paleria e il telo interno la tenda sta su da sola...invece la Camp Minima non è autoportante, per stare in piedi deve essere picchettata...
la MSR è comunque un'ottima tenda...considera che viene considerato "nubifragio" una precipitazione da 30mm/h...quindi, così a spanne, 1500mm / 30mm/h = 50h...vuol dire resiste 50 ore sotto un nubifragio da 30mm/h...certo, a stare con una tenda sotto un nubifragio subentrano altri fattori...tipo vento ecc...era giusto un mero calcolo sull'impermeabilità!
 
Ultima modifica:
ok, ora posso dire di sapere a cosa corrisponde l'intera sigla sull'impermeablità!:)
E forse la Mrs ha di nuovo qualche possibilità!
In effetti non ci avevo pensato alla questione dell'autoportante o meno. Con la Camp se trovo terreno duro puù diventare un problema tenerla in piedi..

The Proff, ora sappiamo che cosa vogliono dire, rimane solo da vedere in che modo le testano:biggrin:
 
The Prof, ora sappiamo che cosa vogliono dire, rimane solo da vedere in che modo le testano:biggrin:


credo che i centri ricerca e collaudo delle aziende di questi prodotti, facciano, a differenza di altri prodotti, dei test facilmente riscontrabili nella realtà, anche perchè parliamo di impermeabilità che è una cosa talmente banale da testare che difficilmente una the north face, salewa mountain hardwear o helly hansen diano cifre poco veritiere... poi ovviamente viviamo nel mondo del business tutto è possibile...

chissà che un giorno faranno il telo copri tenda in goretex almeno nella parte centrale ...
 
MMM... :ka:pensi sia una buona idea? Se lo facessero ne venderebbero a palla per quanto è conosciuto, ma mi dà l'impressione che non sia adatto.. nelle superleggere almeno, perchè non è leggerissimo.
Comunque, se gli fanno anche il fondo Vibram creano la tenda perfetta per il trekking !!!!:lol:
 
MMM... :ka:pensi sia una buona idea? Se lo facessero ne venderebbero a palla per quanto è conosciuto, ma mi dà l'impressione che non sia adatto.. nelle superleggere almeno, perchè non è leggerissimo.
Comunque, se gli fanno anche il fondo Vibram creano la tenda perfetta per il trekking !!!!:lol:




sul fatto che pesa ok, ma in futuro niente è precluso anche il vibram stesso, anche se portare 2/3 m2 di gomma dietro lo zaino non è proprio comodissimo:biggrin::biggrin:...
 
Uahahahah! nuovi zaini e allenamenti specifici solo per portare le tende Vibram-Gore-tex! (le più costose della storia)!
Però per una tenda "in due" si avrebbe il massimo di ammortizzazione :biggrin:
Ti spacchi la schiena a portarla ma ti salvi i reni dopo!:rofl:
 
salve, mi dispiace riportare alla luce un thread fermo ormai da tanti mesi ma non volevo aprirne uno nuovo con lo stesso nome! (o forse dovevo?)

ad ogni modo l'anno prossimo verso luglio o agosto vorrei fare la translagorai con un paio di amici però sono senza tenda... ora non voglio fare la parte di quello petacchino ma il mio budget è molto limitato diciamo 50€?! secondo voi ci posso comprare qualcosa di minimamente decente?
c'è da considerare che la tenda la userei: nelle notti della translagorai in cui non stiamo in bivacco + magari in qualche altra gita di 1/2 giorni a quote di 1000-2000metri massimo in periodo tarda primavera-estate-primo autunno... diciamo tra aprile ed ottobre...
avrei trovato due tendine che hanno un costo dentro il budget che sono:
questa Coleman International - Weekend 2
e quest'altra Eiger 2 Tent | Gelert
cosa ve ne pare?
 
Alto Basso