Consiglio tenda per trekking in solitaria

Ciao a tutti,

allora il mio dubbio nasce dal fatto che sono da solo.
I post che ho trovati molto esaustivi mi hanno chiarito l'idea in caso fossimo due persone, questo perchè la maggioranza si muove in coppia. ;)

Io vorrei fare trekking in solitaria (3-4-5 gg) periodo primavera-estate, quindi il fattore peso è determinante .. però non vorrei trovarmi con troppo poco spazio fruibile qualora trovassi brutto tempo. Vorrei potermi muovere un minino anche per cucinare etc etc ... dalle mie esperienze passate sarei orientato sulla Ferrino Lightent II ma il peso è di circa 1,7 Kg. (la ferrino lightent I sono 400g di meno)

La domanda è 400g di peso possono influire molto? ... chi di voi fa trekking in solitaria con una tenda da due che opinione ha a riguardo.

Grazie Mille e mi scuso se ho aperto un topic ripetuto ma non ho trovato molto su questo dubbio specifico!

Un saluto

Peg
 
ciao. Non faccio trekking della durata dei tuoi in quanto al massimo sto fuori una notte ma se mi trovassi al posto tuoi guarderei un prodotto che mi offra sufficiente abside per cucinarmi qualcosa al riparo visto che all'aumentare della permanenza fuori aumenta anche il rischio di beccare brutto tempo. Magari quindi non starei a lesinare su dimensioni troppo esigue al fine di risparmiare qualche etto sacrificando però la questione comodità.
Un mio breve pensiero ma sono sicuro che riceverai risposte esaustive da gente ben più esperta in materia di tende ;)
Un saluto.
Max
 
Ciao Peg
Quando ti muovi per 3/4 giorni i pesi in gioco iniziano a diventare notevoli; considera solo l'acqua ed il cibo. Chiaramente altro punto fondamentale sono i chilometri che intendi percorrere; se ti fai 500 metri con 20 kg sulle spalle e poi monti la tenda e rimani fermo per 3/4 giorni è una cosa, al contrario se hai intenzione di percorrere un giro ad anello di svariati km e camminare tutti e 3/4 giorni allora le cose sono decisamente impegnative anche solo con 12 kg.
In assoluto comunque 2 kg per una tenda sono un peso più che corretto anche se ultimamente nuovi materiali e produzioni cinesi stanno abbassando quello che era il "limite" del chilogrammo per persona.
 
Ciao Peg
Quando ti muovi per 3/4 giorni i pesi in gioco iniziano a diventare notevoli; considera solo l'acqua ed il cibo. Chiaramente altro punto fondamentale sono i chilometri che intendi percorrere; se ti fai 500 metri con 20 kg sulle spalle e poi monti la tenda e rimani fermo per 3/4 giorni è una cosa, al contrario se hai intenzione di percorrere un giro ad anello di svariati km e camminare tutti e 3/4 giorni allora le cose sono decisamente impegnative anche solo con 12 kg.
In assoluto comunque 2 kg per una tenda sono un peso più che corretto anche se ultimamente nuovi materiali e produzioni cinesi stanno abbassando quello che era il "limite" del chilogrammo per persona.

Ottimo. risposta che cercavo ... io dico 3/4 gg considerando di muovermi lentamente rispetto alle media. essendo autonomo posso anche metterci 1 giorno in più per chiudere un trekking. quindi (anche se costa) una tenda tipo la Lightent da 2 che pesa 1,7 va bene, secondo te? ...

Grazie Mille!!!
 
Non sono i 400 grammi a fare la differenza ma il totale di cio' che decidi di portare. Alla fine pesa di piu' lo zaino,ad esempio, che la tenda da due che risulta comoda soprattutto se sei da solo. le tende da uno sono leggere ma piccole le tende da due sono grandi ma pesano di piu'.Purtroppo non c'e' soluzione.Piuttosto concentrati su cio' che veramente ti serve e pensa a tutto cio' di cui potresti fare a meno ma non risparmiare sul confort. Tenda, sacco, materassino e protezioni devono essere al top poi tutto il resto e' relativo.Ad esempio si puo' evitare di portarsi dietro il fornello con cartuccia se si puo' accendere il fuoco,non portare indumenti di ricambio ma lavarseli ecc. ecc. La tenda da uno se devi solo dormire ma se ti serve anche per rimanerci dentro oltre la notte allora lo spazio e' importante.
 
Non sono i 400 grammi a fare la differenza ma il totale di cio' che decidi di portare. Alla fine pesa di piu' lo zaino,ad esempio, che la tenda da due che risulta comoda soprattutto se sei da solo. le tende da uno sono leggere ma piccole le tende da due sono grandi ma pesano di piu'.Purtroppo non c'e' soluzione.Piuttosto concentrati su cio' che veramente ti serve e pensa a tutto cio' di cui potresti fare a meno ma non risparmiare sul confort. Tenda, sacco, materassino e protezioni devono essere al top poi tutto il resto e' relativo.Ad esempio si puo' evitare di portarsi dietro il fornello con cartuccia se si puo' accendere il fuoco,non portare indumenti di ricambio ma lavarseli ecc. ecc. La tenda da uno se devi solo dormire ma se ti serve anche per rimanerci dentro oltre la notte allora lo spazio e' importante.

concordo. no esatto io piuttosto lesino sul resto .. o meglio il resto è tutto oculato. fornello e cartuccia purtroppo lo porto, qualcosa di caldo la sera ci vuole. ma sul cibo sono attento al peso. anche con i ricambi. ... dai direi che la scelta andrà sulla lightent 2 da 1,7 kg ... ;) Grazie di cuore per i consigli
 
Ho trovato un ottimo usato sulla Lightent 2 ferrino ... a 125€ .. ho deciso di prenderla, i dubbi erano sul peso ma dalle vs parole ho potuto fare la scelta. dovrebbe essere il miglior compromesso per quello che devo fare ;) ... Grazie a tutti
 
non l'ho ancora provata. ma io che sono uno bisognoso di spazi, ho preso questa per i trekking da solo (solo per me vuol dire con 2 pastori bergamaschi) .
1.6kg e tantissimo spazio per una 2 posti.
L'ho montata in giardino per ora. al primo vero test vi saprò dire.
Per ora, ottimi materiali, tantissime possibilità di settarla ad esigenza.
 
Alto Basso