Consiglio tenda per uso estivo alpino

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto anche se leggo il forum da tempo. Vi disturbo per l'ennesima richiesta di consiglio su un acquisto tenda (scusate!)...ho cercato di documentarmi, sia qui sia leggendo e guardando recensioni dei prodotti, ma qualche dubbio rimane.
Vorrei utilizzare la tenda la prossima estate per poter dormire in quota e poter essere nei posti migliori al tramonto ed al mattino per fotografare farfalle, quindi a quote medio/alte, tra i 1500 ed i 3000m. Le uscite saranno principalmente di 1 o 2 notti di fila, ma in futuro non escludo di utilizzare la tenda anche per periodi più lunghi su qualche cammino. Per la maggior parte del tempo la utilizzerei da solo, ma essendo alto 190cm ed avendo appresso un po' di materiale che vorrei tenere all'interno, opterei per una tenda a 2 posti. Inoltre, apprezzo la possibilità di poterla usare in due in caso di necessità. Sicuramente dovendola portare in spalla mi farebbe piacere una tenda leggera, per cui sto cercando qualcosa sotto i 2kg, ma senza per forza andare nell'ultraleggero e per qualche comodità in più sono ben disposto a barattare qualche grammo. Oltre alla scelta dei 2 anziché 1 posto, altre comodità che mi farebbero piacere sono: avere una tenda a 2 strati e 4 stagioni per evitare troppi spifferi direttamente sul corpo, ma allo stesso tempo non rischiare di appoggiarsi alla parete e bagnare il sacco a pelo con la condensa e infine di avere una tenda che, in caso di vento sostenuto, non sia troppo rumorosa per lo sbattere del tessuto delle pareti. Come spesa mi piacerebbe stare entro 200€ se possibile. Senza aver necessità di essere un ninja, preferisco comunque evitare tende color giallo evidenziatore o simili.

Per completare il kit dispongo di due buoni sacchi a pelo (Ferrino Duvet 800 e 1200 acquistati nei Black Friday a prezzi vantaggiosi) e di due materassini Decathlon trek 100 (https://www.decathlon.it/p/materass...gio/_/R-p-174619?mc=8492712&c=incolore_grigio) dal peso di 370g l'uno e con R-value 2,1 (che, se ho ben compreso, sovrapposti dovrebbero dare un valore di circa 4), ma non escludo l'acquisto di un materassino gonfiabile leggero con R-value maggiore, magari da accoppiare ad uno dei materassini Decathlon per scongiurare il rischio di forature.

Per completare il quadro: ho 35 anni, sono abbastanza in forma ed avvezzo a camminare in montagna e a stare in natura, ho buona esperienza con lo stare in tenda (anche se per lo più in zone desertiche) e vivo buona parte dell'anno in una cellula abitativa su pick-up che ha i lati del tetto rialzabile (dove di fatto si dorme) in tessuto, per cui questioni su condensa, come orientarsi rispetto al vento, come dormire al caldo anche se nella tenda fa freddo ecc non mi sono del tutto oscure.

Riguardo la tipologia di tenda ho molti dubbi, l'unica certezza è che vorrei evitare una tenda (semi)autoportante con paleria interna perché l'idea, in caso di acquazzone, di rischiare di bagnare l'interno della tenda durante il montaggio non mi piace molto (cercherò di usarla quando le previsioni danno una finestra di buon tempo di un paio di giorni, ma in quota non si sa mai).
Sto considerando sia Trekking Pole Tents che apprezzo per la leggerezza, il minimo ingombro nello zaino e la minore possibilità, visti i pochi componenti, che qualcosa si rompa, ma che mi lasciano un po' in dubbio per quanto riguarda la tenuta in caso di vento forte sopra la linea degli alberi (qua vi chiederei gentilmente un parere).
Sia tende (semi)autoportanti con paleria esterna che apprezzo per la possibilità di riposizionarle rapidamente in caso di necessità senza smontare tutto, ma che mi lasciano un po' di timori in caso si rompesse un elemento di paleria: mentre un bastoncino rotto (mai successo, ma non si sa mai) posso sostituirlo con un ramo (fin che ce ne sono!), un elemento di paleria sarebbe un po' difficile da aggiustare "on the go" - magari portarsi dietro un po' di nastro forte?
Sia, in ultimo, tende a tunnel che apprezzo per la tenuta al vento, ma che condividono gli stessi potenziali problemi sulla paleria delle autoportanti.

Ho individuato qualche modello interessante che elenco qui sotto (non sto considerando troppo le differenze nella tenuta d'acqua, mi sembra di capire che una volta sopra i 2000mm di colonna d'acqua siano tutte sufficienti per resistere a un forte acquazzone e che piuttosto il problema sarebbe dato da una cucitura non ben sigillata o altri difetti...correggetemi se sbaglio):

Trekking pole tents

3F UL GEAR Lanshan 2
4 stagioni - peso circa 1150g, costo 150€, leggera, spaziosa, molto popolare e quindi molto testata, disponibile in un bel color kakhi. Ha bisogno di molto spazio intorno per il montaggio.

https://3fulgear.com/product/ultralight-tent/lanshan2-classic/?currency=EUR

ASTA GEAR Yun Chuan 2
4 stagioni - peso circa 1300g, costo 150€, leggera, molto spaziosa, disponibile in un bel color grigio. Ha bisogno di molto spazio intorno per il montaggio.

https://www.astagear.com/products/a...ng-hiking-outdoor-tent?variant=47715722199315

Autoportanti con paleria esterna

3F UL GEAR Taiji 2
4 stagioni - peso circa 1950g, costo 160€, spaziosa, un po' pesantuccia e ingombrante, abbastanza popolare e quindi ben testata, disponibile in un bel color verde scuro. Possibilità di montarla più facilmente su suolo duro e in spazi ristretti.

https://3fulgear.com/product/freestanding-tent/taiji-2/?currency=EUR

ASTA GEAR Crescent 2 4 stagioni - peso circa 1960g, costo 130€, un po' pesantuccia e ingombrante, molto spaziosa, purtroppo la versione 4 stagioni sembra disponibile solo in giallo brillante.

https://www.astagear.com/products/a...rainproof-camping-tent?variant=47096125948179

Tende a tunnel

3F UL GEAR Taihang 2
4 stagioni - peso circa 1800g, costo 150€, la migliore per resistenza al vento, non leggerissima, spaziosa anche se un po' meno alta delle altre, abbastanza popolare e quindi ben testata, disponibile in un bel color kakhi. La forma allungata, facendo risparmiare sui lati, potrebbe essere comodo in certe situazioni in cui c'è poco spazio laterale per montare la tenda (tra degli alberi, su una balza), ma potrebbe essere un problema in altre situazioni essendo lunga 3,5m.

https://3fulgear.com/product/freestanding-tent/taihang2/?currency=EUR

ASTA GEAR Windchaser 2 4 stagioni - peso circa 1820g, costo 140€, stesse considerazioni della precedente un po' pesantuccia e ingombrante, spaziosa anche se un po' meno alta delle altre, disponibile in grigio. Purtroppo non trovo nessuna recensione o video online.

https://www.astagear.com/products/a...icon-nylon-outdoor-camping-hikking-ultralight

Non ho messo nessuna tenda NaturHike perché dei modelli attuali nessuna mi convince, la Vik 2, benché non centri tutte le mie necessità, sarebbe stata molto interessante, ma purtroppo non è più in produzione (perché mi chiedo dato che era un prodotto valido?). Le tende Dechatlon, anche se belle e affidabili visto il marchio, non mi convincono vuoi per il peso, vuoi per il colore, vuoi per il prezzo. Di quelle elencate, al momento sarei forse più orientato sulla 3F UL GEAR Taihang 2, ma sono ben pronto a ricredermi. Ecco, scusate la lunghezza, se avete qualche consiglio rispetto alla adeguatezza delle TPT in "alta" montagna, su quale considerate il più adatto dei modelli elencati o anche su modelli che non ho citato, ve ne sarei molto grato!

Un saluto e grazie,
Michele​

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao Michele, io ho concluso quest'estate una ventina di notti sulle alpi con la mia nuova lanshan 1 pro, dormendo sempre intorno ai 2000-2500 e mi sono trovato ottimamente. il problema condensa c'è ma ci si adatta facilmente asciugando la superficie interna quando ci si sveglia la mattina con uno straccetto. riguardo al vento mi ha sempre dato sensazione di solidità e penso che non ci sia troppa differenza come tenuta con altre tende autoportanti che hai nominato. Chiaramente ci sono tende molto più resistenti, ma in genere appartengono a ben altre fasce di prezzo (e di peso).
Ad occhio ti direi che non ci sono problemi con una tpt, serve un po' di adattamento e di esperienza con il montaggio, ma dopo tre volte che la monti trovi il setup ideale. Fossi in te valuterei l'opzione di prendere la lanshan 2 pro rispetto alla versione normale: è vero che è monotelo, però è più leggera, più resistente e più spaziosa. Inoltre poiché sei da solo non c'è pericolo di stare stretto e non toccherai mai le pareti umide con il sacco a pelo.
saluti

Ciao!
Io sono 194cm quindi se ci sto io ci stai tu senza problemi.

Per l'utilizzo che ne fai una tpt può andare molto bene. Le lanshan 2 più recenti (2021 in avanti se non erro) sono più lunghe delle originali e tu ci stai senza problemi.
Tengono bene il vento, impari presto a montarle etc.

Io personalmente uso un tarp preformato dove da solo sto comodissimo ma in due si starebbe stretti. Lo abbino ad un telo o una camera interna a seconda delle stagioni/trekking.

Un mio caro amico ha la yun chuan 2 e si trova veramente molto bene: grande e spaziosa, occupa tanto spazio a terra solo se devi mettere tutti i tiranti. Un attimo da capire come montarla al meglio, specialmente la camera interna, ma poi niente da dire.

Io invece ho la windchaser 2 versione 4 stagioni e la uso come tenda invernale. Bella tenda, ha dei minuscoli difetti (tipo non c'è un modo per arrotolare il tessuto che copre la finestrella internamente e ti cade un attimo in faccia ma con due mollettine risolvi). Non penso la userei d'estate se non in casi particolari.
La Taihang 2 è un attimo più grande guardando le specifiche, ma non avendola vista di persona non posso darti un opinione personale. Se ci fosse stata quando ho preso la windchaser sarei stato molto combattuto tra le due in effetti.

Ciao TheWalkingPippo,
grazie per la risposta, mi rassicura molto il fatto che tu abbia sulle spalle una ventina di notti con la Lanshan 1 pro sulle Alpi e che ti sia trovato così bene, anche come tenuta vento. Il modello pro ha in effetti un peso straordinario. Vedo che c'è stato un recente aggiornamento delle Lanshan, ora la pro è disponibile in silnylon e in silpoly: il primo ha una migliore resistenza meccanica, ma è meno impermeabile del secondo e, se bagnato, tende a "rilassarsi", il secondo pare avere eccezionale impermeabilità e non si smolla, però di contro ha una resistenza meccanica inferiore del silnylon...dubbi al quadrato :rofl:

Ciao Det,
grazie mille anche a te per la risposta! In primis sono contento di avere un parere da un altro spilungone e poi sono contento di leggere anche da te una conferma alla bontà della Lanshan e relativa tenuta al vento. E mi fa molto piacere leggere il tuo parere sulla Windchaser 2, in linea non ho trovato alcuna recensione, per cui il tuo parere di possessore è utilissimo! La escluderesti per l'uso estivo perché troppo calda? Io in tenda e nella cellula abitativa, anche in zone calde, devo dire che non ho mai sofferto il caldo di notte, certo ho cercato di evitare le situazioni più calde in assoluto, ma credo di essere nella porzione dei freddolosi nello spettro della tolleranza al caldo/freddo. Della Taihang 2 mi ha molto impressionato questo video in cui viene testata con un vento bello sostenuto (fino a circa 50km/h) e regge molto bene...certo non è propriamente silenziosissima in quel contesto, ma dubito che le altre lo siano.

grazie ancora per i pareri e buona serata a entrambi!
Michele

Ti direi che più o meno tutte le tende a tunnel resistono bene a quei venti. Ho preso una tempesta di neve con una geertop (che è veramente bassa come qualità generale) ed ha tenuto, ho preso bei venti anche con la windchaser, che peraltro ha 3 punti di ancoraggio in più rispetto alla taihang (uno per lato basso ed uno centrale posteriore basso)
Insomma design vincente!

Le escluderei per l'uso estivo solo perchè d'estate puoi permetterti soluzioni più leggere come tarp o tpt per il 90% delle situazioni.

ciao Michele, riguardo all'eventuale scelta del materiale andrei sul silnylon perché la resistenza meccanica è davvero molto importante ed è quella che ti protegge da danni del vento. Riguardo al fatto che il tessuto può allungarsi è vero in linea generale, ma molto meno evidente di quanto si possa pensare. nel peggiore dei casi basta uscire dalla tenda 20 minuti dopo averla montata e ritensionare i vari tiranti di base, ci si mette un attimo.
Secondo me nel 95% delle situazioni estive la TPT basta e avanza, e a fronte di tutto quel peso risparmiato non ci penserei neanche troppo. Ho anche una tenda a tunnel (hilleberg akto) ed è chiaro che la resistenza a vento è pioggia è su un altro livello, ma stiamo parlando di una tenda che pesa il doppio e costa sei volte una lanshan.
ultima cosa che vorrei dirti: non ti preoccupare troppo del "se una tenda mi tiene caldo o mi tiene freddo". quello è compito del materassino e del sacco a pelo giusto. la tenda deve solo proteggerti da pioggia e vento. valuta bene la ventilazione (scarsa ventilazione=condensa) e poi magari in caso di caldo estremo nessuno ti vieta di tenere la porta aperta e la zanzariera chiusa.
saluti

Grazie Det, molto interessante il particolare dei tre punti di ancoraggio in più della Windchaser, non ci avevo fatto caso, non è affatto male averli, anzi. Ha molto senso ciò che dici sull'uso estivo di tarp e TPT e il peso (circa la metà!) è davvero un bel vantaggio. Detto ciò, devo avere un po' un animo da chiocciola o paguro, mi piace l'idea, dopo una giornata a gironzolare, di avere un buon "guscio" in cui riposare la notte e, a sensazione, le tunnel mi sembrano una "conchiglia" più solida. Ma le vostre considerazioni sulle Lanshan mi stanno molto confortando sulla tenuta e robustezza di queste tende e le sto valutando seriamente...poi quel peso :woot:

Grazie TheWalkingPippo, in effetti ragionandoci sui materiali stavo giungendo alle tue stesse conclusioni, anche perché cercherò di evitare il più possibile di finire sotto la pioggia e se sono previsti diluvi rimando/me ne torno alla base/cerco un rifugio...se dovesse arrivare un temporale "nella norma" improvviso, questo non dovrebbe essere troppo un problema per nessuna delle tende in discussione. Per evitare lo "smollamento" ho letto anche che qualcuno sostituisce (una parte de?) i tiranti con dei cordini elastici in modo tale che lo smollamento venga assorbito dall'elastico, mi sembra una soluzione ingegnosa! Giuste le considerazioni sul caldo/freddo della tenda.

Grazie ancora a entrambi, apprezzo molto i consigli ricevuti!
Buona serata,
Michele

• Mi piace
Reactions: det
la Lanshan tiene bene sia la pioggia che il vento (testata sulla mia pelle) però la considero una tenda prettamente estiva, anche nella versione che loro chiamano 4 stagioni, perchè i tessuti sono molto leggeri e il sovratelo resta sempre rialzato e di aria ne entra tanta. Puoi abbassarlo un pochino ma non ti aspettare miracoli. Non è autoportante quindi considera che a certe altitudini potrebbe non essere agevole trovare lo spot adatto a piantarla.
Come autoportante quelle che hai postato non le conoscevo ma non sembrano affatto male. Io al momento per i climi più freddi e autoportante uso una Ferrino Blow2 che pesa di più rispetto la Lanshan (1650gr) però ha un catino più alto, aria ne entra davvero poca, insomma decisamente più robusta e calda.

Grazie Bribbol per il parere. Nei prossimi giorni dovrei poter vedere di persona la Lanshan 2 di un amico e mi farò un'idea su quanto sia "spifferosa". Sebbene l'idea iniziale sia quella di usarla soprattutto in estate, non sarebbe male prendere una tenda che mi dia la possibilità di campeggiare anche "un po' più là"...qui da me (alto Varesotto) sta già nevicando sopra i 1500m!
Grazie e buona giornata,
Michele

Ciao! Possessore di Asta Gear Crescent 2 da 5 anni ormai. È la mia tenda per situazioni complicate e per quando voglio stare comodo in due (diciamo che è una 2.5 posti, avendo una forma pentagonale).
Ho il modello 4 stagioni.

Per ora nel curriculum ha:
- ventaccio in nottata nel parco naturale del monviso (un vento che spostava fisicamente me e il mio zaino per 110kg complessivi)
- la pioggia che è venuta giù durante la tragica alluvione dell'emilia romagna (la prima, purtroppo era li). Ha resistito egregiamente.
- si è fatta diverse alte vie ma con meteo piuttosto tranquillo.

Pro:
- resistente
- costa "poco"
- si monta velocemente grazie alla paleria esterna
- il pavimento si può usare senza footprint
- molto spaziosa e piena di tasche
- è gialla
- doppia paleria incrociata
- la monti ovunque

Contro:
- è gialla
- picchetti di bassa qualità
- è gialla
- pesa

Se hai dubbi o domande chiedimi pure.

P.s.
Se fai attenzione con 200euro ti porti a casa una lanshan 1 e questa asta gear crescent 2 insieme, cosi puoi utilizzare o una o l'altra a seconda delle necessità.

Grazie Bribbol per il parere. Nei prossimi giorni dovrei poter vedere di persona la Lanshan 2 di un amico e mi farò un'idea su quanto sia "spifferosa". Sebbene l'idea iniziale sia quella di usarla soprattutto in estate, non sarebbe male prendere una tenda che mi dia la possibilità di campeggiare anche "un po' più là"...qui da me (alto Varesotto) sta già nevicando sopra i 1500m!
Grazie e buona giornata,
Michele
La Lanshan è assolutamente da avere (1 o 2 vedi tu) ed eventualmente da affiancargli una autoportante o una invernale

Ciao Djakoric,
grazie mille per il parere sulla crescent 2, ottimo ricevere un parere su 5 anni di utilizzo e con situazioni anche belle toste. Sì un dubbio ce l'ho: perché caspita la fanno solo gialla la versione 2 posti 4 stagioni?! :rofl: che poi la 2 posti 3 stagioni la fanno nera, non si tratta soltanto di scambiare l'interno? Misteri...
Però forse ci sarebbe questa disponibile in colore nero 2 posti e 4 stagioni, che tra l'altro non mi è ben chiaro in cosa si differenzi dalla Crescent 2:

https://www.astagear.com/products/a...e-self-supporting-tent?variant=47715732488467

In effetti l'idea di avere due tende per i diversi utilizzi, di cui una iper leggera (Lanshan 1) e prettamente estiva, non è affatto male. Grazie anche a Bribbol per il parere!

buona serata,
Michele

Ciao Djakoric,
grazie mille per il parere sulla crescent 2, ottimo ricevere un parere su 5 anni di utilizzo e con situazioni anche belle toste. Sì un dubbio ce l'ho: perché caspita la fanno solo gialla la versione 2 posti 4 stagioni?! :rofl: che poi la 2 posti 3 stagioni la fanno nera, non si tratta soltanto di scambiare l'interno? Misteri...
Però forse ci sarebbe questa disponibile in colore nero 2 posti e 4 stagioni, che tra l'altro non mi è ben chiaro in cosa si differenzi dalla Crescent 2:

https://www.astagear.com/products/a...e-self-supporting-tent?variant=47715732488467

In effetti l'idea di avere due tende per i diversi utilizzi, di cui una iper leggera (Lanshan 1) e prettamente estiva, non è affatto male. Grazie anche a Bribbol per il parere!

buona serata,
Michele
Guarda, la versione nera dovrebbe essere quella "aggiornata" (apertura della porta leggermente differente) ma sinceramente non saprei dirti perché sono un po' dei cialtroni quelli di asta gear nel fornire informazioni.

L'interno è smontabile (e vedono anche i pezzi separati) ma io tengo sempre tutto assieme a parte quando la lavo post viaggio lungo.
Quella che hai linkato mi sembra proprio la crescent 2.

Concordo con TPT+autoportante se riesci (però mi pare di aver visto con le offerte la crescent 2 sui 120€, e la lanshan 1 sui 90€ circa con buoni e sconti ecc).
Altrimenti se giustamente vuoi prenderne solo una delle due allora ti consiglio un'autoportante perché hai la possibilità di piazzarla ovunque senza problemi, poi c'è sempre tempo per aggiungere una tpt al proprio armadio.
Un'altra piccola cosa, stai attento alla tua altezza perché io sono 184cm e su alcune tende mi sembra di essere un po' al limite.

Sì, nella già non chiara spiegazione dei parametri nei siti cinesi in generale mi pare che Asta Gear brilli particolarmente :biggrin: Ho provato anche a contattarli per sapere se si poteva avere una nera 4 stagioni, ma non è arrivata risposta.
Ci ragiono un po' su, non ho fretta di acquistare e nei prossimi giorni dovrei provare la Lanshan di un amico, questo mi chiarirà sicuramente un po' le idea (spero!).
grazie, buona serata
Michele
--- ---

E questa Mobi Garden? Qualcuno l'ha potuta provare?

https://mobigarden.shop/products/cold-mountain-snowwing-xt2-exo-ffp-20d-n40/

Sulla carta non sembra affatto male: autoportante con paleria esterna, peso tutto compreso per la due posti circa 1.6kg, denari del nylon e tenuta all'acqua nella norma o più, aspetto solido dalle foto, colori...vabbè :biggrin:

Su aliexpress ci sono varie opzioni e i prezzi sono abbastanza in linea con tende cinesi in generale:

https://it.aliexpress.com/item/1005...k 8DUAtvJ1sxL98/CkEzUYk=&gatewayAdapt=glo2ita

Interessante, no?
Ciao
Michele

Ultima modifica:

Sì, nella già non chiara spiegazione dei parametri nei siti cinesi in generale mi pare che Asta Gear brilli particolarmente :biggrin: Ho provato anche a contattarli per sapere se si poteva avere una nera 4 stagioni, ma non è arrivata risposta.
Ci ragiono un po' su, non ho fretta di acquistare e nei prossimi giorni dovrei provare la Lanshan di un amico, questo mi chiarirà sicuramente un po' le idea (spero!).
grazie, buona serata
Michele
--- ---

E questa Mobi Garden? Qualcuno l'ha potuta provare?

https://mobigarden.shop/products/cold-mountain-snowwing-xt2-exo-ffp-20d-n40/

Sulla carta non sembra affatto male: autoportante con paleria esterna, peso tutto compreso per la due posti circa 1.6kg, denari del nylon e tenuta all'acqua nella norma o più, aspetto solido dalle foto, colori...vabbè :biggrin:

Su aliexpress ci sono varie opzioni e i prezzi sono abbastanza in linea con tende cinesi in generale:

https://it.aliexpress.com/item/1005008464025325.html?ug_edm_item_id=1005008464025325&edm_click_module=alg_product_3_6983880250&creative_img_ind=8&edm_log_data=gmod-edm-item-list-three-columns.track-edm-item-list-three-columns-log-link&tracelog=rowan&rowan_id1=aeug_edm_118607_1_it_IT_2025-09-29&rowan_msg_id=mikiCOWS_118607_$40ee3b587955438e840e8e4761f31209&ck=in_edm_other&mem_info= M5TNK7PmCGQNm7Q0dSKhA==-100000-aeug_edm_118607-tcEGIiaDLSa2FI/RMYphk 8DUAtvJ1sxL98/CkEzUYk=&gatewayAdapt=glo2ita

Interessante, no?
Ciao
Michele
Un mio amico ha una Mobi Garden copia della CloudUp2.
Essendo una copia è praticamente identica, non ho notato differenze.
Questa ha la struttura esterna (che preferisco), l'entrata frontale non mi fa impazzire.
Peso onesto per il tipo di tenda.

@heuglini Ho deciso di vendere la mia windchaser alla fine. Diciamo che per quello che la userei ho altre (troppe) opzioni, quindi meglio liberare un poco di spazio.
Se ti può interessare scrivimi.

Ciao Det, grazie mille della segnalazione, la prendo sicuramente in considerazione! Posso chiederti a bilancia quant'è il peso con tutti i tiranti e picchetti per favore? Dal sito della Asta Gear non è chiarissimo. Grazie ancora, Michele

Alto Basso