Consiglio TEnda per Viaggio in Africa

Ciao a tutti..tra poco meno di un mese partirò per un viaggio in Africa ... il viaggio, che durerà circa 15 giorni, prevede il pernotto in tenda (almeno 10 notti)…

Le zone in cui campeggeremo saranno, Mozambico, Tanzania e Kenya e le temperature notturne dovrebbero oscillare tra i 15 °C e i 25 °C di notte… (e non dovrebbero esser previste piogge… sgrat sgrat…).

Sono alla ricerca di una Tenda che sia leggera e che stia nel mio zaino e soprattutto che non mi costi una follia (avendo già speso un sacco per il viaggi).

Ho trovato degli ottimi prezzi nel sito Obelink.it, Tende - Verande - Tendalini - Articolli campeggio

Qualcuno lo ha provato? Come si è trovato?

In merito alle Tende avrei trovato queste :

Coleman Weekend 2 ( 30 € ) 2,7 Kg ingombro da chiusa 55 X 13

Gelert Rocky 2 ( 36 € ) 2,7 Kg ingombro da chiusa 40 X 12

Coleman Bedrock ( 50 € ) 2,5 Kg ingombro da chiusa 54 X 14

Cosa mi consigliereste?


 
Ultima modifica di un moderatore:
SI la userò da solo... a quel prezzo li mi sembrava un buon affare... da quel che ho capito è qualitativamente migliore alle altre 2... anche se ho paura di scoppiarci dal caldo li dentro...

A 50 € non sono riuscito a trovare nulla di meglio leggendo il forum e le recensioni delle tende... considerando che le Vango, le Ferrino e le Bertoni sono decisamente più care (non metto in discussione che siano anche migliori ..)
 
considerazione del cretino dell'ultimo momento...
vista l'importanza del viaggio (mica vai a Rimini) sinceramente le tende che hai menzionato mi sembrano piuttosto economiche. dato che esiste l'assioma che per quello che paghi mangi, non vorrei che la prendessi in quel posto nel bel mezzo del viaggio...
è anche vero che una tendaccia da 25€ ti faccia una riuscita magnifica, ma non mi fiderei tanto.
per semplificarti la vita ti segnalo allora una lista quasi globale di produttori di tende dove tu potrai andare a cercare delle altre monotelo leggere, tanto per farti un'idea più larga del concetto.
 
Nn che ci sia mai stato in africa, ma secondo me le monotelo ti farebbero troppa condensa. :)

Quoto quanto detto da spyrozzo. Farai un viaggio impegnativo, meglio nn rischiare nulla.


Detto questo possiedo una mc kinley da 3o 4 posti pagata 40 euro che mi ha dato buone soddisfazioni
 
SI la userò da solo... anche se ho paura di scoppiarci dal caldo li dentro...

a questo proposito ti consiglio di cercare una tenda con paleria interna e camera interna in zanzariera...
così se la temperatura è alta e il tempo è sereno puoi montare solo la camera interna senza il telo esterno, così avrai la massima ventilazione ma sarai comunque protetto da visite indesiderate (insetti e animali vari) e potrai anche goderti il cielo stellato! ;)
 
a questo proposito ti consiglio di cercare una tenda con paleria interna e camera interna in zanzariera...
così se la temperatura è alta e il tempo è sereno puoi montare solo la camera interna senza il telo esterno, così avrai la massima ventilazione ma sarai comunque protetto da visite indesiderate (insetti e animali vari) e potrai anche goderti il cielo stellato! ;)

Grazie per il consiglio... hai qualche modello con queste caratteristiche da consigliarmi?
 
Di comperare tutto là, ci sono ottimi negozi, spendi là quello che risparmi sul volo e comunque forse spendi meno. Oltre a tutto è più facile che quello che comperi sia reperibile in tutti e tre i paesi.
 
Dubito di averne il tempo....cmq ai prezzi che avevo indicato, presi dal sito Obelink, bisogna aggiungere 20 € di spedizione...quindi la Bedrock a sto punto conviene prenderla su Amazon o sul sito di decathlon (costa 70 €).
 
proposta indecente
cerca un negozio online della città dove sbarcherai in aereo. probabilmente potresti comprare la tenda e lasciarla lì o fartela consegnare al deposito bagagli dell'aeroporto.
avresti sia il risparmio economico che il fastidio di portartela dall'italia.
 
Boh,non so come sia organizzato il viaggio, ma un paio di ore bastano e avanzano. oppure puoi vedere se c'è chi noleggia.

Hai un riferimento locale? Allora chiedi a lui di risolvere il problema.

Insomma scendi dall'aereo e si parte per il bush? Come? Auto? prenditi pure qualche cosa di più pesante là (suggerisco igloo), branda compresa, tanto c'è l'auto che porta. Che abbia una bella chiusura a lampo, ad evitare sorprese e compagnie indesiderate.

Mezzi pubblici/ a piedi? allora capisco la ricerca qua in Italia, ma dato il numero di giorni mi suona strano. Ma ti toglie peso nel bagaglio. suggerisco di non portarti nulla di toeletta e comperare tutto là, altro peso rispamiato. E magari anche soldi risparmiati.

Comunque alla fine di tutto mi piacerebbe leggere un bel diario di viaggio con le foto che farai.
 
Non ho la possibilità di girare per Johannesburgh alla ricerca di una tenda perchè non mi va di fare aspettare il gruppo. Arrivo in aeroporto e verrò caricato sul 4 x 4 che ci porterà ad attraversare Mozambico, Tanzanie e Kenya...da li riprenderò l'aereo per tornare a casa...al mio ritorno sarò ben felice di recensire la tenda che acquisetrò postare un po' di foto!

Cmq girando sul web ho trovato anche queste...qualcuno le conosce?

Easy Camp Star 100 Zelt: Amazon.it: Sport e tempo libero

http://www.amazon.it/Trail-Hiker-tenda-2-persone/dp/B004ZWONZW/ref=pd_sim_sbs_sg_19
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quindi è un giro organizzato.

OK, chiama/contatta l'organizzatore e chiedigli di procurarti/noleggiarti la tenda e di fartela trovare in macchina. Loro sanno che cosa ci vuole e te lo procurano. Se te la noleggiano risparmi poco o tanto anche tu.

Viaggi con amici o sconosciuti? se viaggi con amici allora passa il consiglio che a parte alcune specialità da toeletta, si compra tutto là. peso in meno in bagaglio da impiegare per qualche altra cosa in più.

Normalmente hai 15kg di franchigia bagaglio, sembrano tanti,ma un paio discarpe pesanti pesano oltre 1 kg, quindi, a parte viaggiare con quelle ai piedi, tutto quello che elimini perchè puoi comperarlo là, è peso che puoi usare magari per scarpe leggere e altre cose.

Se siete tutti d'accordo in 2 ore chiudete la pratica.

Se vai con sconosciuti ....... ok tu, se vuoi, segui il mio suggerimento, in aeroporto a JoBurg vai in un negozio ti prendi saponi, shampoo, crema solare e batterie in quantità industriale e poi sei pronto a partire.

forse mi sono spiegato male, ma a parte la recensione della tenda, vorrei avere un tuo racconto,magari con foto del tuo viaggio.
 
Vado con sconosciuti... quindi mi risulta alquanto antipatico al primo incontro chiedere di cercare una tenda da portarmi durante il vaiggio.


La soluzione migliore è quella di prendere la tenda qui in Italia... e al momento spendendo 70 € con la Bedrock non vedo soluzione migliore.

Ma se qualcuno ha da consigliarmi una tenda ad un prezzo simile che sia migliore...ben venga...
 
Se puoi alzare un po il budget c'è la quick hiker della deca che mi sembra abbastanza valida.


Nn la ho mai provata di persona, ma per i materiali con cui è fatta è un buon prodotto....

L'unico inconveniente potrebbe essere dato dalla paleria esterna. Nn potresti usarla senza sovratelo.

Senno vai di ferrino nemesi 1 o 2
 
Acquisto fatto.... presa la COleman Bedrock su Amazon... a 66 €.. a quel prezzo mi è sembrata la tenda più affidabile.... appena mi arriva a casa vi dirò le prime impressioni..
 
vista, montata e semi testata.
una dignitosissima tenda ottima come spazio per una sola persona. l'abbiamo lasciata tutta la notte fuori (dormivamo nel rifugio) alla pioggerella ed umidità, ed ha superato il primo test tenuta. montata velocemente.
questo è telegraficamente quello che so.
personalmente consiglio SEMPRE di comprare paleria leggera (titanio o alluminio), nel dettaglio 20€ + s.s. che consiglio perchè soldi benedetti.
anni fa comprai il vecchio kit da loro e lo sposto da tenda in tenda (ne ho 3).
qualcuno ha comprato il kit di picchetti in plastica semiflessibile; anche quelli niente male :)
 
Alto Basso