consiglio tenda portal

Ciao!
Sono alla ricerca di una tenda, da usare soprattutto nel periodo estivo/primaverile. Ho già fatto esperienza delle tendine decathlon da 28 euro che a mio parere hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, unico difetto il peso non indifferente di 2,5 kg (per la mia corporatura quasi eccessivo).
Alla ricerca di qualcosa di più leggero e avendo a disposizione un budget ridotto mi sono imbattuta in una portal apus 2 (https://portal-outdoor.com/products/apus-2-tent), costo 35 Euro, peso quasi la metà. Tuttavia, essendo una monotelo e vista la dimensione molto ridotta (quasi una bara) ho paura di sciogliermi dal caldo usandola in estate.
Avete esperienza per questo tipo di tenda o comunque di monotelo? Eventualmente su quali altri modelli potrei orientarmi?

Ultima modifica:
essendo una monotelo e vista la dimensione molto ridotta (quasi una bara) ho paura di sciogliermi dal caldo usandola in estate.
Dipende da dove e come userai la tenda. Se la usi sull'arco alpino, allora il fatto che sia piccola e senza zanzariera influisce meno.
Per un utilizzo al mare o in contesti caldi secondo me è scomoda perchè bassa e con un ingresso solo, quindi con scarsa ventilazione; inoltre, l'ingresso è privo di zanzariera, quindi se tieni aperto, non sei riparato da zanzare, mosche etc..
Avete esperienza per questo tipo di tenda o comunque di monotelo?
leggi qui al punto 3 b): https://www.avventurosamente.it/xf/...e-tende-parte-1-la-struttura-della-tenda.478/
Eventualmente su quali altri modelli potrei orientarmi?
Oserei dire che qualsiasi cosa è meglio della tenda che guardi perchè è poco più che un giocattolo: ha la paleria in fibra, il catino il polietilene e telo in poliestere di cui non si sa nulla, nè per caratteristiche del filato (tipo, T e D), nè per trattamenti (e potrebbe avere solo un DWR, senza nemmeno spalmatura in PU).
Per consigliarti altri modelli bisognerebbe sapere alcune cose: uso, ambiente, intenzioni di spesa, etc. etc.
Ti do un consiglio: torna alla risorsa linkata sopra e leggi anche le altre risorse elencate alla fine di quella. Fra queste trovi anche una lista dei principali produttori di tende. Potresti andare a controllare i loro siti e vedere se trovi qualcosa che ti ispira su cui poi chiedere qui un consiglio. In questo modo ti rendi un po' meglio conto di cosa e come cercare e fai dei ragionamenti più consapevoli, a tutto beneficio della scelta che farai

Alto Basso