Consiglio tenda singola per viaggio on the road...(per farne "un po di tutto"...senza esagerare)

Salve ragazzi del forum! Ne è passato di tempo da quando mi sono servito del vostro aiuto per la ricerca dello zaino (poi in realta preso più per ragioni emotive,che altro...ma questa è un altra storia.... ; ) è stato un peccato non riuscire a frequentare il forum (alti e bassi della vita...suppongo..,piu bassi che alti...)
Comunque sono qui per chiedervi di nuovo consiglio...stavolta per una tenda!
Il motivo è per farne un viaggio on the road (per l'italia e poi europa) zaino in spalla e per diverso tempo...(1-2 anni/ forever )
quindi ne cerco una possibilmente con questi "attribbuti":
1 posto (ma abbastanza comoda da starci seduto e infilarci un zainone di 65l)
3 stagioni (adatta al caldo ma anche al freddo moderato...e vento, certo:sleep:)
autoportante (si deve reggere da sola, usarla anche per breve tempo...tipo cambiarsi...)
colore scuro sobrio (che non si noti eccessivamente, tipo no arancione fluo!! o_O)
peso leggero (la vorrei portare in spalla).
Per il prezzo mi aggirerei intorno ai 300/350 la vorrei di qualità ma senza esagerare (sfruttarla comunque per andare all'avventura...:cool:)
Ho incominciato a prendere in considerazione queste: jack wolfskin exolight 1 (se non altro bella...), ferrino nemesi pro 1 (consigliatami in un neg a roma), msr hubba hubba 1 ( famosa e molto costosa... forse troppo!)

Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà!
[ps: spero di condividere il mio interesse per l'avventura con voi avventurieri, di più in futuro!]
 
Ciao, penso che il forum abbondi di discussioni simili, comunque io ti consiglio la Lanshan, si monta con i bastoni telescopici da trekking, pesa pochissimo ed è molto pratica. Io ho la 2 posti proprio pee infilare zaino grande e star comodo. L'ho usata molto, calcola è stata la mia casa sul Kungsleden per 9 notti a Settembre e svariate notti sulle Orobie. Ho fatto solo un paio di modifiche per il resto è ottima e dovresti spendere solo la metå del tuo budget, anche se non so ora cosa costa.
 
Thanks…Molto interessante, ho visto qualcosa sul sito 3f…effettivamente è molto leggera (760g/910g da 1 posto)e si adatta ad un approccio di lungo cammino/viaggio…però non è autoportante…peccato!
Inoltre apparte il doverci aggiungere il peso del bastoncino, (e va bene) bisognerebbe aggiungerci secondo me anche un doppio telo sul pavimento…inoltre mi chiedo quanto può resistere alle intemperie questa tenda (essendo le ultralight notoriamente piú “delicate”)…
 
I bastoncini do per scontato uno li porti a prescindere parlando di trekking, per quanto riguarda il telo, dici bene, ma anche qua, lo considero per qualsiasi tipo di tenda anche per aver maggior isolamento e non sporcare/rovinare il fondo della ultralight. Per quanto riguarda la resistenza alle intemperie io posso dirti che se montata correttamente tendendo bene i pratici gancetti resiste molto bene al vento e anche per ció che riguarda acqua o neve non ho mai avuto problemi. Vero è che non sono mai stato sotto a violenti acquazzoni duraturi.
 
Non mi dispiace l’idea di una tenda ultralight, inoltre questa sembra minimal e piú stealth:ph34r:, 2 cose che cerco (in quanto potrei doverla usare pure in zone piú urbane…o tipo big city )
Però il fatto che non sia autoportante, non mi garba…: ( vorrei poterla usare su superficii diverse)
Per il trek/escursioni diciamo delle belle camminate ,credo risulta un buona scelta…
Certo per il telo aggiuntivo…ma io vorrei cercare di rimanere piú minimal possibile (difficile con dietro la robba da camping, lo so…) (e comunque devo ancora considerare l’aggiunta del materassino:no:)
Ps: l’escursione nelle Kungsleden… Wow:woot:
 
Io ho la 3F Gear floating cloud 1 (ma esiste anche per due persone). E' una tenda molto leggera che uso per i miei giri in bici. Adesso mi sembra che costi intorno ai 200€ (vedi su Aliexpress). E' autoportante, ma se non metti i picchetti si rovescia con un piccolo colpo di vento. In ogni modo il suo elemento più positivo è la leggerezza (tiene bene anche la pioggia), il suo lato negativo è ovviamente la fragilità, si tratta di tessuti molto leggeri e quindi delicati. Ma questo penso che riguardi un po' tutte le tende UL.
 
Si, interessante modello... più che altro sembra spaziosa-comoda; è gia la seconda volta che si cita questa marca 3f... non la conoscevo...sembra avere prezzi competitivi...
Il peso sul sito riporta 1.343kg...non lontano da quelle che ho preso in considerazione io prima (sia la exolight della J.W che la nemesi pro 1 ferrino stanno su 1.4 kg circa...)
io pensavo che le ultalight fossero meno o uguale ad1kg...:roll:
Comunque conta anche resistenza del materiale...vorrei sfruttarla a lungo (magari anche per cammini o escursioni...) per questo avevo pensato di spendere un po di più!
 
Guarda io ho una cloud up 1 20d ora ha su poco più di duecento notti , il catino è molto rovinato ma l'ho usata con la sua impronta molto leggera che ormai era rovinata, se ci abbini una buon footprint in tyvek e la tieni curata non dico che sarebbe nuovo, ma quasi visto che il telo esterno è ancora buono ,e parliamo di una tenda da 120\130 euro.

qui c'è una bella lista di tende da 1 posto

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/consiglio-tenda-ultraleggera-1-posto.51906/

La hubba non la considero per me costa troppo, la nemesi 1 troppo stretta, l'altra non conosco il marchio sembra interessante, di monoposto guarda anche la camp minima evo 1 che sembra leggera e molto robusta.


Se hai in mente di stare via uno o due anni a camminare (camminare eh, no autostop no bus) , per me devi guardare bene il complessivo del peso che ti porti, te lo dico perché parli di 65 litri di zaino ...
 
grazie della risp. Grm, allora...non ho proprio un 'idea precisa precisa di come si svolgera il mio viaggio (sai,le variabili della vita:roll:) ...ma propendo, per un periodo iniziale, di sfruttare i mezzi e(magari qualche autostop)
ho budget iniziale ma questo è relativo a lungo termine (potrei appoggiarmi al work away o couch surfing)...Tuttavia almeno quei 10/15km al giorno toccherà accolarseli , sia perche sono abituato a camminare, sia per esigenze di spostamento... più in la nel tempo potrei considerare il fatto di spostarmi Camminando, e a quel punto dovrò cambiare il mio settaggio (e fare a meno di "qualcosa"...ridurre alla metà:azz:) ...o potrebbe diventare un insieme delle due cose mezzi+cammino)
Considera che il mio equpaggiamento e sui 12kg (+peso dello zaino arrrivo a 15kg:puah: ) e che mi mancano ancora cose! (tenda/materassino) (...e credimi ho tentato di "minimalizzare")
Credo che il mio percorso si svolgerà strada facendo...
sto incomiciando a dare un occhiata ai tuoi suggerimenti... ( la camp minimia evo 1 l'avevo gia adocchiata, ma mi sembrava simile alla nemesi pro1)
 
Personalmente ridurrei ora , non dopo quando sei in giro, 15 kg vuol dire che arrivi a 17 kg finito , se poi ci aggiungi acqua e cibo , sono tanti , 15 kg ci arrivo io con i bagagli della bici
che tra ferri borse lucchetto mi rubano via qualche kg, ma il peso almeno non lo portano le mie ginocchia.

Più che altro se poi sei in viaggio e vuoi fare un cammino che è per strada, è dura, però oh, scelta tua.

Riguardo le dimensioni, visita i siti delle rispettive case ci sono le dimensioni e ti fai un idea.
 
1 posto (ma abbastanza comoda da starci seduto e infilarci un zainone di 65l)
già solo così, devi prenderla 2 posti.

Per il resto, di opzioni ne puoi trovare parecchie visto che sei disposto a spendere fino a 350 euro: ad es. entro i 2 kg ci sono la Vaude Taurus UL 2P (circa 350 €), oppure la Nemo Aurora 2P (circa 300 euro e ti danno anche un footprint robusto).. ma se cerchi trovi anche altre buone tende, tipo big agnes
Oppure intorno ai 2,2 kg ne trovi altre compreso la Ferrino Nemesi pro 2 o la Camp minima 2 evo.
 
Personalmente ridurrei ora , non dopo quando sei in giro, 15 kg vuol dire che arrivi a 17 kg finito , se poi ci aggiungi acqua e cibo , sono tanti , 15 kg ci arrivo io con i bagagli della bici
che tra ferri borse lucchetto mi rubano via qualche kg, ma il peso almeno non lo portano le mie ginocchia.

Più che altro se poi sei in viaggio e vuoi fare un cammino che è per strada, è dura, però oh, scelta tua.

Riguardo le dimensioni, visita i siti delle rispettive case ci sono le dimensioni e ti fai un idea.
si lo so, ahime...il problema del peso dello zaino me lo sono fatto...(e ci penso ancora:wall:).
Il fatto è che al momemento non mi sento di togliere altro, anzi tutto quello che ho mi sembra indispensabile... certo costringendomi potrei riuscire a togliere qualche grammo (ma non cambierebbe molto...) penso che il punto sia come si svolge la dinamica di viaggio (ho scelto un approccio "modulabile" zaino 65l+zainetto14l; è chiaro che se cotretto dovrei rivedere alcune scelte (tipo le 2 paia di scarpe che mi porterò dietro) ma credo che quando consideri l'equip da campeggio il peso te lo devi mettere in groppa! (poi il fatto di portare robba per un periodo così lungo...tipo io mi porto 2 capi per stagione)
Va anche detto che non ho optato ad un equip proprio leggerissimo (ad es. il mio zaino pesa 3.1kg)
ma un equip. piu leggero e qualitativo Costa (maledetti soldi:ka:) e sopratutto non mi garantisce prorio sta durabilità!
(ho ipotizzato al limite che potrei sostituire lo zainone con uno zaino trolley e lo zainetto con uno zaino un po più grande 25/30l; potrebbe essere un’ alternativa...).

Ma penso che questo meriti una discussione a parte (che magari farò, piu in là…)

Comunque è chiaro che se faccio un cammino, qualcosa la dovrò lasciare a terra...
Nonostante ciò vorrei recuperare tutto quello che mi sono prefissato...compresa la famosa tenda!;)
--- ---

già solo così, devi prenderla 2 posti.

Per il resto, di opzioni ne puoi trovare parecchie visto che sei disposto a spendere fino a 350 euro: ad es. entro i 2 kg ci sono la Vaude Taurus UL 2P (circa 350 €), oppure la Nemo Aurora 2P (circa 300 euro e ti danno anche un footprint robusto).. ma se cerchi trovi anche altre buone tende, tipo big agnes
Oppure intorno ai 2,2 kg ne trovi altre compreso la Ferrino Nemesi pro 2 o la Camp minima 2 evo.
Grazie per gli spunti; cerco comunque di riaparmiare peso e ingombro…perciò vorrei farmi bastare quella da 1 posto…(d’altronde sono un uomo-“diciamo ragazzo” abbastanza minuto, potrei stare dentro “abbracciato” al mio zaino…come con una bambola gonfiabile:biggrin:)
--- ---

Allora ragazzi…ho visto un pò, dalla discussione postata…mi pare di capire che molti prediligono queste nuove tende economiche cinesi (tipo questa vik)
Ma ho anche adocchiato qualcosa di piú su…certo i prezzi salgono parecchio…(marchi come nemo,big agnes, vaude…)
Mi ha incuriosito la Nemo hornet 1p! Sembra essere molto leggera e spaziosa per una monoposto…peccato per il prezzo (al listino sopra i 400!; ma l’ho trovata anche sui 350…sarebbe decisamente meglio sui 300 ho poco giù…) e per il colore verde evidenziatore…
Il sito mi dice che è semi-freestanding…
Ma cosa vuol dire?:no:
(Tra l’altro è simile alla msr freelite 1, ma too much cost!:ka:)
Difficile trovare qualcosa sulla via di mezzo…ad esem. Ho visto ferrino la grit 1fr,ottimo peso, la lightent 1, non so per la forma, e la sintesi, ma questa sembra non autoport. (Be neanche le altre…non sembra che ci sta scritto..)
Inoltre si discute spesso sulla questione: monotelo o doppio telo…dove questa differenza?
--- ---

Qualcuno conosce la nemo hornet? Mi sa dare qualche opinione…?
(Ho adocchiato anche il modello dragonfly 1p sembra avere quasi le stesse caratteristiche ma è autoportante e con una forma trapezoidale…e ad un prezzo sotto i 350!)
 
Ultima modifica:
ho trovato queste immagini delle hornet 1p e dalla dragonfly 1p...(la dragonfly sembra più stabile e duratura come costruzione...ma anche un po più pesante...)
image3.jpg
317690_17647_XL.jpg
maxresdefault.jpg
700_1922642389.jpg
 
Ehmm…point 1: anche se cambiassi settaggio con uno piú leggero (ultra light), ciò non cambiarebbe molto, per un viaggio a lungo percorrenza con robba da camp, e scenari diversi, il peso (come ho detto) te lo devi portare; poi il resto lo fa l’esperienza…in più quest’ultimo non mi offrirebbe durabilità…point 2: nonostante ciò voglio optare a una tenda versatile e leggera per esigenze di spazio-peso nel il mio set da camping “minimale”…questo per avere l’opzione di poter dormire all’aperto…last point: non capisco questa arroganza. Sono qui per scambiare-ricevere opinioni (per questo ho creato questo discussione)…non lezioni! :ka:
 
non capisco questa arroganza. Sono qui per scambiare-ricevere opinioni (per questo ho creato questo discussione)…non lezioni! :ka:

Arroganza? Veramente non ho voglia di ripetere a pappagallo quello che hanno scritto altri.

Il viaggio te ne insegnerà tante di lezioni, sia di testa che di portafoglio.

La chiudo qui , stammi bene
 
…non è questione di giusto o sbagliato…è questione di attitudine…è si grazie spero proprio che mi insegnerà tanto il viaggio; bisogna essere predisposti a ri-adattarsi, ri-convertirsi…(e non temo di cambiare opinione-testa o spendere risorse)…non è c’è una lezione da apprendere (anche se c’è chi crede che ci sia, e vuole darla agli altri…)
Comunque grazie per lo scambio di opinioni…Au revoir.;)
 
@LetArgo92 io non so dirti molto più di quello che ho scritto: sono opinioni personali, certo, ma frutto di un po' di esperienza.
Quando trovi una tenda che ti interessa, prova a guardare la differenza di peso che hai fra il modello 1 posto e quello 2 posti. Spesso la differenza di peso è davvero minima, in compenso guadagni molto spazio e guadagni anche in stabilità della tenda al vento, perchè si trova ad avere una base più larga.
Lo spazio è importante quando stai via molto tempo ed hai materiali ingombranti come quelli che citi: uno zaino da 65 litri è notevole e poterlo tenere dentro la tenda può essere di grande praticità, anche per tenerlo ben asciutto in caso di forti temporali.
Poi si sa, sono scelte.
Di tende autoportanti ultraleggere e di buona qualità ce ne sono molte: hai anche un buon budget.
Fatico però a darti opinioni di esperienza sul singolo prodotto, perchè non è un genere di tende che uso.
 
Ti Ringrazio Herr, per il tuo parere…(se ho dato l’impressione di non dare peso, ai vistri consigli…dispiace…anzi li tengo di certo in considerazione) Capisco per le dimensioni…starò attento a vedere il rapporto fra la 1 e la 2 posti…ma anche il risparmio di volume per me conta…(perciò mi sono buttato sulla ricerca di una monoposto)…diciamo che piú campeggiare in comodità, punto ad un riparo e alla sfruttabbilità in diverse occasioni (es: in spiggia, in collina e/o bassa montagna o ancora magari in un giardino o in posti piú urbanizzati…) A proposito, cosa ne pensi del marchio nemo? E in merito ai due modelli?…ho fatto delle ricerche e sembra che la dragonfly sia “comoda” ma a quanto pare ha dei problemi a reggere il vento…e pioggia (tanto da rompersio_O) cosi anche la sua ver da 2p (tra l’altro comumque molto leggera 1.2/1.4kg! ) dimensioni 223x127x114 (2p) mentre 223x88x80 (1p)
Peccato “solo” per la differenza di prezzo:cry:
 
Nemo sono americani, non so se hanno degli uffici in Europa... Per carità hanno prezzi alti e una buona nomea, ma ci sono marchi europei uguali e superiori.

Inoltre molti prodotti americani sono ottimizzati per particolari climi, per esempio climi desertici caldi che da noi sono estremamente rari.

Se hai intenzione di spendere bene ti direi Hilleberg, Nordisk, Vaude... E anche altri...

Per carità anche Ferrino ha vasta scelta, spendi pure meno con assistenza italiana...
 
Alto Basso