Consiglio tenda singola per viaggio on the road...(per farne "un po di tutto"...senza esagerare)

...da quello che ho capito (dalle mie piccole ricerche)...la nemo rimane un buon marchio per molti che cercano tende UL di qualità (in america per di più)... la Hornet sembra essere considerata una scelta più adatta per risparmiare peso e volume rimane tra le più leggere della categoria (con 2 teli) per chi fa hiking per piu giorni è un pò piu spaziosa (grazie al gancio/barra in alto) rimane però non propriamente freestading (-stabile da sola?) e "delicata" (15d/10d sylnylon) ; si monta velocemente ...mentre la Dragonfly (quella forse per me più interessante) ha dalla sua il fatto che è freestanding ha una struttuta portante, sempre doppio telo, un pò piu resistente (15d/20d nylon ripstop), abbastanza spaziosa (vestibolo capiente)... Ma non resiste benissimo a molta pioggia e vento (causa del fatto che il rainfly copre non tutta la superficie in alto della tenda...) il punto di queste tende UL (penso) sia sull' utlizzo specifico e la durabilita (sono fatte con materiali comunque sittili...)
Nella recensione letta me la mette a confronto con la big agnes copper spur hv ul 1, tra l'altro affermando che è meglio... (per spazio e stabilità)...
il prezzo se trovate in sconto (nemo) le rende molto appetibili…

Comunque rimangono tende abbastanza top e costose.
interessante i brand citati sopra (grazie andrepaiola).
(da notare anche la vaude taurus e la nimbus montain hardwear...non c'è male:poke:)
 
Salve gente del forum…dopo vari mesi aggiorno la discussione…vi informo che ho trovato la tenda.:si: (Missione compiuta):si:

…Premetto che ho cercato a lungo...faccio un “over view” sull’esperienza della mia ricerca (comunque da inesperto) ;
se qulacuno la troverà utile mi farà piacere.

Allora parto dal dire che ho rivalutato le mie precedenti presupposti, ritornando a considerare la scelta delle 2 tende iniziali (J.W exolight 1 a Ferr. Nemesi pro1) per via del rapporto peso/robustezza/compatezza.
Provate entrambe.
La prima J.W exo. sul prezzo di 300/350€ (tempo fa).
Abbastanza leggera (1.435kg), buona protezione del catino,
Mini vestibolo, buona solidità (vento), monteggio veloce/integrato…(da dire che provata al tatto risulta decisamente sottile il 20d…)
Di contro mi è parsa piccola (larghezza 60+60x100h) per me e lo zainone (anche se messo stretto)…; la inner tent era a se stante, fatta quasi completamente in mesh…inoltre non aveva la possibilità di rimanere a solo (poco versatile) e l’impermeabilità scarsina…
IMG_3273.jpeg IMG_3203.jpeg

La seconda è la Ferrino nemesi pro1 (quella più gettonata)
Prezzo sui 200/280€
La tenda si presenta decisamente compatta ma più pesantina ( ho pesato circa sui 1.600kg?)
La resistenza è quella cho ho notato di più rispetto alle altre….(60/70d )
Risulta compatta solida, si monta con 2 pali incrociati e uno dietro (più che buona impermeabilità.)
Però lo spazio risulta decisamente poco…e la sovra tenda è macchinosa da montare e posizionare…per bene (ha un sacco di agganci)
Mi è apparso un prodotto fatto bene però di stampo “classico” offre un buon equilibrio ma senza dare i vantaggi di quelle +moderne (inolte ho notato delle discrepanze tra i dati riportati sulla tenda e quelle sul sito…2000h invece di 3000h e peso differente da quanto dichiarato 1.6kg circa invece di 1.5kg.)
IMG_3231.jpeg
Alla fine ho deciso di puntare più sù scegliendo la Vaude; in particolare: la Taurus sul 1e la Hogan sul 1-2.
(penso tra le migliori come peso/solidità tra UL)
La Taurus sul1 é la prima tenda costosa che ho provato, prezzo 390 (sconto) fino a 500 e oltre... si presenta subito molto compatta e leggera (36x15cm e 1250kg)
impermeabilità piu che buona (3000h) resistenza ok (20d/15d/30D syl ripstop...)
da subito ho visto la forma a "lumaca" (riprende quelle a tunnel)
stabilita a vento molto buona...direi.
La spaziosita mi ha sorpreso (90/70x95x210cm) + spaziosa delle precedenti;
anche con lo zaino65 (di traverso, certo non comodissima...)
il montaggio non mi è risultato facile, la paliera va internamente al sovratelo, per cui ho fatto fatica ad infilare e sfilare...
la inner tent è integrata e non si puo separare...
la struttura semi-freestanding regge ma c'è bisogno di tendere bene la parte finale per aprirla completamente (se la si mette su superfici dure) ,certo per le mie esig. è meno comoda di una freestanding...
IMG_3248.jpeg IMG_3280.jpeg
Per ultima quindi ho provato il modello Hogan sul 1-2p...caratteristiche uguali alla taurus, ma differisce per: grandezza (110x90l/x95hx235lu) più larga e lunga cir.20cm... questo le dà sicuramente più vivibilita/comodità.
Alla coda possiede 2 mini pali laterali integrati... questo per rialzarla e dare stabilità... ciò la rande più "facile" per me da piazzare perche necessita di meno attenzione per allargarla e metterla su eventuali piani duri. (si può dormire anche verso la coda).
Infine questa ha la possibilità di stare solo con la inner tent...ciò la rende più versatile per le temp. calde...il sovratelo puo essere piazzato facilmente perche si attacca frontalmente e si stende...(volendo lo si può mettere a metà...per dare +pravacy e leggera protez. da venticello.
Ho notato che il montaggio non è veloce ma basta prenderci la mano...direi comunque facile (la struttura si attacca sopra la inner tent direttamente)
come tenda rimane a paragone delle 2p comunque compatta, adatta per 1persona con un equp + voluminoso...
le principali differenze con la Tau. a mio parere sono nella compatezza, nella velocita di montaggio e nella "modularita"
La hogan risulta meno compatta/veloce ma + vivibile e versatile.

A questo punto la mia scelta e ricaduta su... (Rullo di Tamburi):woot: :

Hogan sul 1/2!

E con questo finesce il mio resconto (avventura) nel recuperare la Tenda da viaggio!:sbav:
Grazie.:D

IMG_3263.jpeg IMG_3265.jpeg IMG_3259.jpeg
;)
 
…mi sono dimenticato di dire che alla fine ci ho aggiunto anche il materassino: un sea to summit ultralight insulated…taglia s…alla fine mi è sembrato quello piú equilibrato (5cm con 3.1r) 430grammi…(anche se poi ho scoperto che il peso reale è +40gr della sacca pompa) cosa che dal sito non si vedeva…arrivando a 470 (con la bilancia ho pesato cica 490gr…bha!
--- ---

…per quanto riguarda il footprint( mi sto accingendo a comprarlo adesso, si lo so) …dedicato alla sudetta tenda…ho visto che ne fanno uno in tyvek della tatonka…ma dicono che è “soft”…sarei indeciso tra questo e uno economico su amazon (geertop) large da 190gr…che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Alto Basso