Consiglio tenda trekking 2 persone

Ciao a tutti..
So che ci sono altre discussioni del genere ma non sono riuscito ad inquadrare la tenda da prendere leggendole.
Sono alto 180 cm e la mia compagna è 160 cm. In giù c'e' Oliver il mio cane di 15 kg.
La mia idea è una tenda da usare sia da solo con Oliver che con la mia compagna + Oliver.
Periodo primavera estate ed autunno fino a 2500 metri.
Autoportante, 2 ingressi e con larghezza della camera interna di circa 130/135 cm.
Con possibilmente uno o due absidi dove si possa mettere comodamente gli zaini.
Quindi che si possa stare decentemente anche in 2 persone. Tante di quelle che ho visto tipo Naturehike Cloud up e Salewa lite treek II risultano un po' strette per 2.
Ovviamente leggera il piu' possibile.
Budjet entro 350/400 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie dei suggerimenti
Un saluto a tutti
Alessandro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Msr hubba hubba nx2 poco sopra il budget e solo pochissimo più stretta.
Spazio interno ottimo, 2 absidi, leggera, ottimi materiali.

Poi c'è ne sono diverse...ma io ho questa.
 
Anche secondo me metti assieme troppe cose, però una soluzione potresti averla: è la MSR Elixir 2
https://www.msrgear.com/ie/tents/backpacking-tents/elixir-2-backpacking-tent/10331.html
è autoportante, ha una camera comoda per due, ha due ingressi e due belle absidi spaziose, con un buon rapporto robustezza/spazio/peso (2,7kg) ed al bisogno puoi anche attaccargli una abside opzionale più grande: https://www.msrgear.com/ie/tents/te...d-for-elixir-and-hubba-tent-series/10334.html
MSR Hubba Hubba stesse caratteristiche 1kg in meno...
Ma che v'á fatto che la snobbate ? :lol:
 
MSR Hubba Hubba stesse caratteristiche 1kg in meno...
Ma che v'á fatto che la snobbate ? :lol:
ci sono alcune differenze di rilievo ai fini delle esigenze segnalate.
La prima riguarda la dimensione delle absidi: la Hubba le ha a pianta triangolare, mentre la Elixir le ha invece a pianta trapezioidale, quindi molto più sfruttabili.
La seconda riguarda il prezzo: la Elixir 2 la trovi su amazon a 290 euro mentre per la Hubba Nx2 spendi più di 500 euro.
La terza riguarda i teli, sia per titolazione tessuti, sia per materiali del filato. Infatti, la Hubba nx2 ha titolazioni sottili: 20D il tetto, 20D la camera, 30D il pavimento, mentre la Elixir ha rispettivamente 68D, 40D e 70D. La hubba ha il tetto in nylon molto sottile, mentre la Elixir in poliestere e più spesso (quindi compensa così le differenze di resistenza meccaniche), ma comunque su entrambe le tende la spalmatura è in PU, quindi non cambia gran che.
Se stessimo confrontando una tenda completamente in nylon sil/sil con una tenda in nylon/poliestere sil/PU, allora darei valore alle differenze, ma visto che le differenze sono minime, per me fra la Hubba e la Elixir vince la Elixir: in termini di robustezza e qualità generale si equivalgono mentre la differenza di peso, per quanto sensibile, la trovo di poco interesse, perchè comunque la Elixir si ferma a 2,7kg, che sono tranquillamente portabili ovunque.
Preferisco un po' di peso in più, ma più spazio attorno e qualche soldo in più in tasca.
 
ci sono alcune differenze di rilievo ai fini delle esigenze segnalate.
La prima riguarda la dimensione delle absidi: la Hubba le ha a pianta triangolare, mentre la Elixir le ha invece a pianta trapezioidale, quindi molto più sfruttabili.
La seconda riguarda il prezzo: la Elixir 2 la trovi su amazon a 290 euro mentre per la Hubba Nx2 spendi più di 500 euro.
La terza riguarda i teli, sia per titolazione tessuti, sia per materiali del filato. Infatti, la Hubba nx2 ha titolazioni sottili: 20D il tetto, 20D la camera, 30D il pavimento, mentre la Elixir ha rispettivamente 68D, 40D e 70D. La hubba ha il tetto in nylon molto sottile, mentre la Elixir in poliestere e più spesso (quindi compensa così le differenze di resistenza meccaniche), ma comunque su entrambe le tende la spalmatura è in PU, quindi non cambia gran che.
Se stessimo confrontando una tenda completamente in nylon sil/sil con una tenda in nylon/poliestere sil/PU, allora darei valore alle differenze, ma visto che le differenze sono minime, per me fra la Hubba e la Elixir vince la Elixir: in termini di robustezza e qualità generale si equivalgono mentre la differenza di peso, per quanto sensibile, la trovo di poco interesse, perchè comunque la Elixir si ferma a 2,7kg, che sono tranquillamente portabili ovunque.
Preferisco un po' di peso in più, ma più spazio attorno e qualche soldo in più in tasca.
:lol::lol: Non hai colto il mio tono scherzoso...

E prima c'è l'hai con le cinesi..
E poi non ti stanno bene le titolazione sottili...
E ma il nylon però....

Dai Herr scherziamoci sú che le cose da dare pensiero sono ben altre...:si:
 
Vi seguo con interesse.
Cosa ne pensate della Grit 2 Ferrino?
Può essere una valida alternativa?
Ho letto che produce una discreta condensa.
Grazie
--- ---

Buon giorno.
Grazie dei consigli.
Ho acquistato la Hubba Hubba Nx 2 dal sito di campobase. Colore verde.
Vi chiedo ora che cosa mi consigliate come sacco a pelo e materassino.
Sacco a pelo per temperature che stimo massime di 5 gradi. Non di meno per le situazioni che vorrei affrontare.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ottima scelta :si:

Su quelle temperature, ma anche poco sotto lo 0, mi son trovato bene con il Cumulus Lite Line 400, ottimi materiali, leggero non economico.
Ovviamente la scelta, ed anche il vissuto sulle temperature, è molto soggettivo, e le scelte possibili numerose...
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio Filedo.
Dove hai acquistato questo sacco a pelo?
Direttamente dal sito Cumulus? E per quanto riguarda un buon sacco a pelo 3 stagioni
in sintetico per temperatore confort 0-10 gradi cosa mi potete consigliare.
Non capisco il limite di umidità che può sopportare un sacco a pelo in piuma.
Io vorrei optare per la piuma anche se più costosa per un discorso di peso e spazio.
Grazie
 
Prova dare un'occhiata alla Ferrino Force 2, che sembra avere tutte le caratteristiche da te richieste: autoportante, due absidi, 130cm di larghezza (110cm ai piedi), 210cm di lunghezza, 2.7Kg di peso, e si trova a meno di 300€.
Io mi ci sto trovando molto bene.
 
Grazie Tiramisu ma proprio questa mattina è arrivata la Hubba Hubba della Msr che ho ordinato.
Ho già preso il materassino, ora devo prendere il sacco a pelo.
Grazie
 
Ti ringrazio Filedo.
Dove hai acquistato questo sacco a pelo?
Direttamente dal sito Cumulus? E per quanto riguarda un buon sacco a pelo 3 stagioni
in sintetico per temperatore confort 0-10 gradi cosa mi potete consigliare.
Non capisco il limite di umidità che può sopportare un sacco a pelo in piuma.
Io vorrei optare per la piuma anche se più costosa per un discorso di peso e spazio.
Grazie
Si direttamente da Cumulus...
Io non lo ho fatto ma qualcuno, trattando direttamente con loro, ha ottenuto uno sconto.
 
Alto Basso