Consiglio tenda trekking/campeggio

Buongiorno a tutti!
Sto cercando una tenda da utilizzare per trekking o campeggio di diversi giorni, con un peso abbastanza modesto (<3Kg dovrebbe andare bene?) e abbastanza impermeabile, da 2 persone principalmente per confort o se vado in coppia e per questo mi ero concentrato su una tenda da trekking.
La utilizzerei principalmente durante il periodo estivo (campi scout per esempio), ma vorrei utilizzarla anche in qualche camminata in primavera o autunno ad altezze max 2000m direi.
Volevo spendere intorno ai 100€ (150€ al max), a questa cifra avevo trovato la TREK100 (90€) e la TREK500 (120€) della decathlon.
Cosa cambia fra i 2 modelli? Ci sono tende migliori in questa fascia di prezzo?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Cosa cambia fra i 2 modelli?
o_Oo_O
Ma hai letto le descizioni o hai guardato solo il prezzo?
Sono due tende diversissime e, visto che l'utilizzo in solitaria o talvolta in due, non ha senso confrontarle.
Leggi attentamente le specifiche e te ne accorgerai subito.
Cambiano forma, dimensione e numero di posti, peso, diametro paleria, finiture dei teli.
Forma: la 100 è igloo ed è autoportante; la 500 è a tunnel ed ovviamente non è autoportante;
Dimensione e posti: la 100 è due posti, con una abisde piccolina; la 500 è quattro posti con una abside molto ampia.
Peso: la 100 pesa 2,6 kg, la 500 pesa 4,8kg.
Diametro paleria: 8,5mm sulla 100; 10,5mm sulla 500;
Finiture dei teli: i teli sono in poliestere in entrambe, ma nella 500 con finitura interna in pu ed esterna in silicone; nella 100 con finitura interna in pu ed esterna in DWR.
Entrambe sono tende molto economiche e come qualità sei al minimo (i pali non sono nemmeno anodizzati!), però costano poco. Il prezzo è onesto, ma con poco hai poco.
Poi magari, per l'uso che ne fai, ti vanno benissimo.
 
U

Utente 23183

Guest
Ti consiglio queste:

1) Naturehike Cloud-Up 2 Persone € 145, pesa meno di 2Kg https://www.amazon.it/dp/B071FF8YBH/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_2AVQZC5K1SH53XZCYZ3P?_encoding=UTF8&psc=1

2) Hillman tenda 2 persone, kg 2,2, €75,99, in poliestere, paleria in alluminio di qualità aeronautica 7001-T6, inguainata nella cabina interna, colonna d' acqua del telo esterno - 3000 mm; telo sottotenda - 5000 mm. https://www.amazon.it/dp/B07R1VJ7W8/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_NZT3RQ5RXM2DMES1TGG2?_encoding=UTF8&psc=1

3) Trek 500 2 persone 2,8 Kg
4) Trek 100 2 persone 2,6 Kg.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tenda trekking autoportante 3 stagioni TREK100 arancione | 2 posti FORCLAZ | DECATHLON
Tenda trekking autoportante 3 stagioni TREK500 grigio arancione | 2 posti FORCLAZ | DECATHLON
Parliamo di queste due, giusto?

La principale differenza è la forma: la TREK500 ha due ingressi sui lati lunghi, la TREK100 ha un solo ingresso sul lato corto.

Sulla stessa fascia di prezzo puoi provare a guardare qualche naturehike se le trovi in offerta, magari una cloud up 2 (molto simile alle TREK 100 come impostazione) o una mongar / star river che hanno la doppia entrata. Avendo usato solo una cloud up 3 non so dare pareri diretti sulle altre, ma se cerchi in questa sezione nell'ultimo anno ci saranno almeno una decina di discussioni simili da cui prendere spunto
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io vorrei prendere la Naturehike Cloud- Up 3 tre posti. La userei anche in viaggio con moto: Questa estate viglio fare un po di dolomiti: Cosa ne pensate.
 
Ultima modifica:
Stavo parlando della 500 2 posti 2.8Kg
ah, ok...
Allora, correggo:
Forma: entrambe igloo, ma la 500 è a paleria esterna (può essere un bel vantaggio!) ed ha due ingressi (altro bel vantaggio!)
Dimensione, posti e peso ti sei già chiarito.
TELI: occhio che pare cambi la musica nella composizione. La 100 li ha in poliestere, mentre la 500 li ha un in un misto poco chiaro, cioè 80% poliestere e 20% TPU; mai sentita una cosa del genere. Per quello che riguarda la finitura, invece, resta valida la differenza che ti avevo già segnalato.
 
Io vorrei prendere la Naturehike Cloud- Up 3 tre posti. La userei anche in viaggio con moto: Questa estae viglio fare un po di dolomiti: Cosa ne pensate.
Ciao,
la posseggo da 3 anni ormai
è una bella tenda per quello che costa, la nuova versione ha dei tiranti laterali che la mia non ha che fanno sempre comodo, dentro è in due ci si sta belli larghi (mai usata in 3). Il grande difetto secondo me è l'entrata singola, che non è comodissima se la si usa in due (si rischia sempre di svegliare l'altro se si esce di notte)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho comprato da poco una Salewa Micra 2 a 167€ su Amazon con telo protettivo. Per quello che vorresti fare tu forse ti può andare bene, ma altri utenti più esperti possono consigliarti meglio.

Ci sono comunque varie risorse sul forum anche degli anni passati su questo prodotto. Se dovesse interessarti metterla nel mucchio delle valutazioni..
Ciao
 
Alto Basso