Consiglio Tenda Trekking per due persone

Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro supporto per la scelta e l'acquisto di una tenda 2 posti, possibilmente leggera e adatta per il periodo che va dalla primavera all'autunno.

Stiamo programmando una breve escursione di tre giorni, rimanendo a bassa quota (max 1000 metri s.l.m), ma abbiamo in programma anche un'escursione a 2400 metri..

Il mio budget a disposizione è di circa 200€.

Tra quelle che ho letto e visto, sono tentato per:
- Salewa Denali II, a 217€.. Tanti sono riusciti a prenderla anche a 130/140€, ma purtroppo ora a meno è difficile trovarla e pesa circa 2.6Kg
- Salewa Micra II, a 180€ circa, con un peso di circa 2.5Kg, ma a quel punto punterei sulla Denali per lo spazio in più
- Naturehike Cloud-Up 2 a 162€.. Le recensioni non sono male, sul forum tanti ne parlano bene ed è leggera.. Non mi piace il fatto che abbia un solo ingresso, praticamente inesistente l'abside
- Naturehike Mongar a 159€, anche se mi sembra forse un po' troppo estivo (tanti vedo che ci montano l'inside della 3F UL Gear invernale), peso circa 2.1Kg
- Ferrino Sling 2 a 170€ circa, leggera 1.5KG, singolo ingresso e meno impermeabile delle altre

Voi cosa consigliate? La Mongar pesa relativamente poco, ma non mi convince per escursioni primaverili/autunnali.. La Denali II invece mi sembra un po' pesante, c'è anche la Sierra Leone II, ma pesa quasi 3KG..

In ottica anche futura, con magari camminate più "impegnative" (come ad esempio Via Degli Dei, Cammino di Santiago etc), che cosa mi consigliate? :)

So che è difficile avere una tenda "tuttofare", che sia light, ma allo stesso tempo che protegga da pioggia e vento.. Ma una giusta via di mezzo non sarebbe male :)

Grazie!
 
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro supporto per la scelta e l'acquisto di una tenda 2 posti, possibilmente leggera e adatta per il periodo che va dalla primavera all'autunno.

Stiamo programmando una breve escursione di tre giorni, rimanendo a bassa quota (max 1000 metri s.l.m), ma abbiamo in programma anche un'escursione a 2400 metri..

Il mio budget a disposizione è di circa 200€.

Tra quelle che ho letto e visto, sono tentato per:
- Salewa Denali II, a 217€.. Tanti sono riusciti a prenderla anche a 130/140€, ma purtroppo ora a meno è difficile trovarla e pesa circa 2.6Kg
- Salewa Micra II, a 180€ circa, con un peso di circa 2.5Kg, ma a quel punto punterei sulla Denali per lo spazio in più
- Naturehike Cloud-Up 2 a 162€.. Le recensioni non sono male, sul forum tanti ne parlano bene ed è leggera.. Non mi piace il fatto che abbia un solo ingresso, praticamente inesistente l'abside
- Naturehike Mongar a 159€, anche se mi sembra forse un po' troppo estivo (tanti vedo che ci montano l'inside della 3F UL Gear invernale), peso circa 2.1Kg
- Ferrino Sling 2 a 170€ circa, leggera 1.5KG, singolo ingresso e meno impermeabile delle altre

Voi cosa consigliate? La Mongar pesa relativamente poco, ma non mi convince per escursioni primaverili/autunnali.. La Denali II invece mi sembra un po' pesante, c'è anche la Sierra Leone II, ma pesa quasi 3KG..

In ottica anche futura, con magari camminate più "impegnative" (come ad esempio Via Degli Dei, Cammino di Santiago etc), che cosa mi consigliate? :)

So che è difficile avere una tenda "tuttofare", che sia light, ma allo stesso tempo che protegga da pioggia e vento.. Ma una giusta via di mezzo non sarebbe male :)

Grazie!
La Pumori è una ottima tenda ma è una 4 stagioni. D estate a 1000 è un po' calda.
Io ti consiglio anche la:
- vango helvellyn 200 ma pesa 2.8 molto robusta forse troppo
- la ferrino Phantom 2 2.4 kg bella robusta
- msr elixir -2
- Robens buoulder 2 bella robusta ed economica.
Verifica sempre le dimensioni interne.
Se siete 2 spilungoni con materassini L che in genere sono larghi 64 cm, nelle tende larghe 120 cm potreste stare stretti o avere anche il sormonto dei materassini.
 
La Pumori è una ottima tenda ma è una 4 stagioni. D estate a 1000 è un po' calda.
Io ti consiglio anche la:
- vango helvellyn 200 ma pesa 2.8 molto robusta forse troppo
- la ferrino Phantom 2 2.4 kg bella robusta
- msr elixir -2
- Robens buoulder 2 bella robusta ed economica.
Verifica sempre le dimensioni interne.
Se siete 2 spilungoni con materassini L che in genere sono larghi 64 cm, nelle tende larghe 120 cm potreste stare stretti o avere anche il sormonto dei materassini.
Grazie per la risposta!
Purtroppo sia la Ferrino Phantom 2 che la MSR Elixir 2(a mio avviso molto molto bella) sono fuori budget.. Ho guardato la Vango, ma per qualche euro in più mi porterei a casa la Salewa Micra o la Denali II, con un peso di 2.4KG, con il doppio accesso.. Interessante invece la Robens!
--- ---

Ho letto i vari thread prima di scrivere.. La Salewa Denali è abbastanza quotata come tenda.. Io sono alto 175, in due dovremmo starci.. La Naturehike Star-Rive ora come ora non si trova.. Ho letto che alcuni cambiano la parte interna della tenda sulla Naturehike Mongar con quella della 3F Ul Gear.. Ma sarebbero altri 50/60€ e non so se ne vale la pena per questa tenda.. Ho letto di recensioni molto positive sulla Naturehike Cloud-Up 2, peccato che abbia un solo ingresso
--- ---

so di gente che a bassa quota, e nei periodi caldi la usa senza telone.
Quello assolutamente, nel caso facesse troppo caldo si toglie il telone e via.. Però rispetto alle altre qui siamo su un budget diverso.. Non prevedo escursioni invernali, e probabilmente terminato l'autunno, verrà ripresa intorno alla primavera inoltrata.. Non so se ne vale la pena, tutto qui :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro supporto per la scelta e l'acquisto di una tenda 2 posti, possibilmente leggera e adatta per il periodo che va dalla primavera all'autunno.

Stiamo programmando una breve escursione di tre giorni, rimanendo a bassa quota (max 1000 metri s.l.m), ma abbiamo in programma anche un'escursione a 2400 metri..

Il mio budget a disposizione è di circa 200€.

Tra quelle che ho letto e visto, sono tentato per:
- Salewa Denali II, a 217€.. Tanti sono riusciti a prenderla anche a 130/140€, ma purtroppo ora a meno è difficile trovarla e pesa circa 2.6Kg
- Salewa Micra II, a 180€ circa, con un peso di circa 2.5Kg, ma a quel punto punterei sulla Denali per lo spazio in più
- Naturehike Cloud-Up 2 a 162€.. Le recensioni non sono male, sul forum tanti ne parlano bene ed è leggera.. Non mi piace il fatto che abbia un solo ingresso, praticamente inesistente l'abside
- Naturehike Mongar a 159€, anche se mi sembra forse un po' troppo estivo (tanti vedo che ci montano l'inside della 3F UL Gear invernale), peso circa 2.1Kg
- Ferrino Sling 2 a 170€ circa, leggera 1.5KG, singolo ingresso e meno impermeabile delle altre

Voi cosa consigliate? La Mongar pesa relativamente poco, ma non mi convince per escursioni primaverili/autunnali.. La Denali II invece mi sembra un po' pesante, c'è anche la Sierra Leone II, ma pesa quasi 3KG..

In ottica anche futura, con magari camminate più "impegnative" (come ad esempio Via Degli Dei, Cammino di Santiago etc), che cosa mi consigliate? :)

So che è difficile avere una tenda "tuttofare", che sia light, ma allo stesso tempo che protegga da pioggia e vento.. Ma una giusta via di mezzo non sarebbe male :)

Grazie!
La Robens boulder 2 è una tenda onesta. Robusta: catino e sopratelo 75 denari, rispettivamente 6000 e 3000mm di pioggia. Ferrino Phantom 8000 e 3000, Denali 5000 e 3000.
È una classica geometria a monoincrocio con asta di colmo. Doppia entrata con doppio abside da 60 cm come Denali e Phantom. Quindi in caso di caldo possibile areare aprendo 2 ingressi. La cabina non presenta troppa zanzariera meno di Denali, Phantom e cinesi varie che contiene gli spifferi in caso di vento.
Se noti i tiranti collegati al sovratelo sono attaccati contemporaneamente in 2 punti. Quindi 8 punti di tensionamento più gli angoli.
Diciamo che per una tenda da 2.4 kg è molto buono se consideri che né la Phantom né la elixir né la Denali hanno 8 punti di attacco.
La larghezza è 120 come la Denali la lunghezza 220.
La trovi a 150 euro.
Diciamo che ha il prezzo gi una mongar ma è decisamente più robusta.
La Denali sicuramente pur avendo molta zanzare in cabina presenta una geometria a doppio incrocio molto buona per il vento e per il volume interno.
Se non hai grandi pretese e vuoi una buona tenda la Robens per iniziare può fare al caso tuo.
La Denali è un investimento e come tenda tutto fare è molti buona.
Anche la elixir è molto buona ma purtroppo mi risulta abbia un gravissimo problema: il sovratelo non sembrerebbe fissato alla paleria. Solamente all' asta di colmo e ovviamente ai 4 angoli cosa abbastanza grave se fosse vera. Questo non succede con ferrino e Salewa
 
Alto Basso