Consiglio tenda trekking

Ciao a tutti
un consiglio lampo
Utilizzo: trekking un paio di notti oppure tenda di supporto per viaggi in auto/bici (campeggio)
Vorrei un parere da voi su queste tende, circa il prezzo è lo stesso, ma magari qualcuno sa darmi consigli o pareri d'utilizzo

Ferrino Ardeche 2
http://www.amazon.it/gp/product/B00...ue&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A11IL2PNWYJU7H
mi sembra un basso di gamma, ma magari è solo una mia impressione

Ferrino Sintesi 2
http://www.amazon.it/gp/product/B00...ue&ref_=ox_sc_act_title_2&smid=A11IL2PNWYJU7H
Non mi dispiace, ma mi sembra che l'apertura laterale non sia comodissima e una volta aperta, in caso di pioggia, arrivi molto vicina alla porta interna

Vango Blade 200
http://www.amazon.it/gp/product/B00...ue&ref_=ox_sc_act_title_6&smid=A11IL2PNWYJU7H
Sembra essere recensita molto bene qui, mi preoccupa solo un po lo spazio in alto per la testa, nel caso dovessi cambiarmi all'interno

Vaude Taurus 2p
http://www.amazon.it/gp/product/B00...ue&ref_=ox_sc_act_title_5&smid=A11IL2PNWYJU7H
Conosco vaude e mi sembra di dire che come qualità è affidabile, ma questa in particolare mai vista o provata, sembra la più complicata delle 4 quindi mi proccupa un po avendo molti pezzi custom nel caso di riparazioni

Se avete altri consigli nei 150€ / 2,5kg sono ben accetti

Federico
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Federico, ti vuoi mantenere su una 2 posti? Altrimenti come qualità/prezzo/peso ci sono anche buonissime 3 posti.
Io uso la ferrino kalahari 3 per fare campeggio libero nei trekking e mi trovo benissimo dividendo la tenda(3 kg) in 2
 
non mi dispiace la Ardeche: il marchio é una garanzia il prezzo è ottimo, la tenda é molto simile alla Pumori, la struttura della paleria é adottata anche da MSR, Big Agnes, Marmot, perché credo sia il migliore in assoluto dopo il classico igloo (oltre ad essere autoportante: micacotica)!
 
Faccio ammenda la struttura della Ardeche non é autoportante.
Delle tende indicate la più autoportante é la Vaude (non lo é totalmente ma in caso di emergenza sta dritta da sola, dovresti sistemare due tiranti in corrispondenza della parte posteriori ma anche se non hai picchetti puoi attaccarli a piccole pietre o altro), io ne posseggo un esemplare della prima edizione, si monta in un attimo e la qualità dei materiali é rilevante (la paleria é spessa come un mignolo)
Unico appunto é che una volta ripiegata la paleria risulta un po' ingombrante (credo che arrivi a mezzo metro, ti tocca portarla sempre che spunta fuori da uno zaino da 80 litri).
Hai pensato alla Salewa Micra? Io ho anche quella ed é ottima:
autoportante, leggera e poco ingombrante anche ripiegata, si. monta in un attimo ed ha un abitabilità di tutto rispetto...
Fa' attenzione perché la trovi in vendita a prezzi variabilissimi, puoi anche optare per la penultima versione, se la trovi, cambia solo il colore del telo esterno, ma e identica.
 
C

ciclotore2

Guest
Quoto la Micra 2 per i climi temperati e la Blade 200 per la montagna e le stagioni fresche.
La Blade 200 ha solo l'ingresso angusto perché studiato per il trekking in quota ma dentro e' molto spaziosa. La Micra 2 e' una pacchia ma in due vi dovrete stringere a testa e piedi.
Le possiedo entrambe e sono contento.
 
Delle tende che hai elencato nessuna è autoportante.
Io ho cambiato la tenda alcuni mesi fa e dopo un'attenta ricerca, per le mie necessità di trekking, ha preso la MSR Elixir II e dopo alcune uscite posso solo dire che ho fatto un ottimo acquisto.
Il prezzo è di poco più alto del tuo budget ed il peso è di 2,45 kg compreso il pavimento da mettere sotto la tenda.
Io sono molto soddisfatto
 
Grazie mille a tutti per la pronta risposta.
Alla fine mi sa che opterò per blade 200 o vaude anche se l'ultima msr non l'avevo considerata.
Sapete dove è possibile trovarla a prezzi buoni?
 
C

ciclotore2

Guest
La camera ha solo due inserti in mesh molto ridotti che fanno da prese d'aria. Di notte sopra i 15 gradi fa caldo, sopra i 20 e' un forno.
 
Delle tende che hai elencato nessuna è autoportante.
Io ho cambiato la tenda alcuni mesi fa e dopo un'attenta ricerca, per le mie necessità di trekking, ha preso la MSR Elixir II e dopo alcune uscite posso solo dire che ho fatto un ottimo acquisto.
Il prezzo è di poco più alto del tuo budget ed il peso è di 2,45 kg compreso il pavimento da mettere sotto la tenda.
Io sono molto soddisfatto
Scusa lorenzo hai avuto occasione di provarla con vento forte e/o sotto qualche temporale?
 
Scusa lorenzo hai avuto occasione di provarla con vento forte e/o sotto qualche temporale?

Ciao, scusami per il ritardo ma questo weekend sono stato sulle Pale di San Martino in notturna ;)
La tenda l'ho già utilizzata per 8 escursioni tutte tra i 2200 mt e 2800 mt di cui l'ultima proprio questo weekend.
Io sono soddisfattissimo, in quattro occasioni ho dovuto montarla durante un vento fortissimo che è proseguito per tutta la notte, ma la tenda non ha avuto nessun problema.
Questo weekend sulle Pale di San Martino c'era vento fortissimo, di notte è piovuto e verso la mattina è nevicato e posso garantirti che io sono stato benissimo :biggrin::biggrin:.
Quando c'è vento forte io non apro le "cuffie" laterali di ventilazione e all'interno non mi accorgo neppure che fuori c'è vento, cioè, sento il telo esterno che si muove ma all'interno niente ;)
 
Grazie Lorenzo
la tenda mi serve per un viaggio in Patagonia dove vento e pioggia non mancano certo.
Questa, insieme alla Tiger Moth e la Bertoni extreme sono le tre su cui sto focalizzando l'attenzione
L'unico dubbio che rimane, per tutte naturalmente, è la durata. Reggeranno per 2 mesi?

Comunque la tua esperienza valorizza molto la Elixir. Fra l'altro mi piace anche come costruzione. Fosse stata verde oliva ...
 
Grazie Lorenzo
la tenda mi serve per un viaggio in Patagonia dove vento e pioggia non mancano certo.
Questa, insieme alla Tiger Moth e la Bertoni extreme sono le tre su cui sto focalizzando l'attenzione
L'unico dubbio che rimane, per tutte naturalmente, è la durata. Reggeranno per 2 mesi?
Comunque la tua esperienza valorizza molto la Elixir. Fra l'altro mi piace anche come costruzione. Fosse stata verde oliva ...

Ma :unsure::unsure::unsure:, secondo me per un viaggio in Patagonia, terra che adoro :woot::woot:, ti conviene valutare la MSR Hubba Hubba NX Green
http://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=4717
 
Grazie dell'info.
A tal proposito ho fatto un confronto:
MSR Hubba Hubba NX MSR Elixir II
Telo esterno Poliestere 330T 20D Ripstop Poliestere 210T 68D Ripstop
Impermeabilita' 10.000 mm 10.000 mm
Camera MicroMesh (zanzariera fittissima) Zanzariera ed inserti in Poliestere 330T 20D
Pavimento Poliestere 262T 30D Ripstop Poliestere 230T 20D Ripstop
Paleria Alluminio T9 4000 Alluminio entrambe di derivazione aeronautica
Struttura Autoportante Autoportante
Dimensioni
Totali 213 x 279 cm 213x279 cm
Camera 213x127 cm 213x127 cm
Altezza Interna 100 cm 102 cm
Volume Tenda 1217L Interno + 481L Verande 1274L Interno + 510L Veranda
Peso Massimo 1,72 Kg 2,66 Kg
Peso Minimo 1,54 Kg 2,12 Kg
Custodia 46x15 cm 51x15 cm
Montaggio 4 Minuti 5 Minuti
Prezzo € 345 (300 su amazon) € 205
Entrambe le tende possono essere utilizzate anche come riparo utilizzando la paleria il sovratelo e footprint in dotazione.
Entrambi i teli esterni hanno il trattamento Durashield ad alta tenicita'
Entrambi i pavimenti hanno il trattamento ripstop ad alta tenacita

Sicuramente la NX ha materiali migliori rispetto alla Elixir e pesa meno grazie anche a questi, però il prezzo sale e per € 300/350 ci sono anche altre alternative valide
Comunque sono giustificati 100 euro in più?
Se possibile vorrei restare entro i 250€

Come ho detto, esperienza docet per questo sono a chiedere lumi qui dove ci sono tante belle persone che offrono volentieri il loro aiuto.
La tua esperienza promuove la Elixir 2. Fra l'altro anche Cascade consiglia, per vento forte e usi in montagna, più la Elixir 2 che la NX
E il vento laggiù non va in vacanza
Ho ancora un pò di tempo vedrò di sfruttarlo cercando altre info anche su Salewa Trek II e Vaude Odyssee
Grazie a te e gli altri per l'aiuto
 
@Nomade scusa se mi intrometto, ma per quello che riguarda la MSR - Exlixir 2 suggerisco ti leggere l'esperienza di ninera:

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/dilemma-tende.40257/page-2

Inoltre riporto quanto avevo già segnalato in quel thread:

Ho cercato su internet le caratteristiche di questa tenda ed ho visto che:

il sito di Pescifirenze riporta effettivamente il valore di 10000 mm sia per il pavimento che per il telo esterno come hai segnalato tu.

ma altri siti ad esempio:

http://www.backcountry.com/msr-elixir-2-tent-2-person-3-season
http://www.sportler.com/it/p/msr-elixir-3-10241732?VariationValue1=Light+Grey

danno 3000 mm per il pavimento e 1500 mm per il telo esterno.

E sopratutto anche quello della Cascade Designs, che dovrebbe essere propietaria della MSR:

http://www.cascadedesigns.com/ie/msr/tents/experience-series/elixir-2/product

riporta 3000 mm e 1500 mm.

Probabilmente rispetto alle versioni precedenti hanno modificato il trattamento di impermeabilizzazione.

Ciao
 
Ciao OrsoGrigio
grazie per il contributo. In verità avevo visto la differenza che c'è fra i valori riportati sul sito del venditore e quelli sul sito Cascade, tant'è che ho letto diversi feedback in merito alla Elixir e alla NX.
Ho anche telefonato al venditore per far notare la differenza e mi hanno detto che è solo una questione di marketing.
Va beh... non ho insistito tanto non sarei arrivato a chiarirmi le idee. Ho riportato i valori del venditore solo per indicare le corrispondenze e differenze fra le due
Anche perchè in merito ai valori di colonna d'acqua che i vari teli possono sopportare le cose, per quello che ho capito, sono abbastana complicate.
Una cosa mi appare chiara: più impermeabilità meno traspirabilità.
Comunque è sufficiente confrontare una tenda di qualche anno fa con una di oggi per notare che un pò tutti i produttori, o meglio gli appositori di marchio, stanno abbassando i valori di riferimento.
Poi se la tenda terrà più o meno all'acquazzone o alla pioggia di più giorni solo l'esperienza può accertarlo e sempre con una certa incertezza.
Per questo ho chiesto e chiedo ai vari partecipanti al forum e agli utilizzatori di tende le loro esperienze.
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/dilemma-tende.40257/page-2

L'esperienza riportata nel link non favorisce certo la Elixir e quello che mi frena, oltre al dubbio in merito alla resistenza alla pioggia, ora è anche quanto riportato dal possessore: "Il telo interno è estremamente delicato e bisogna starci molto attenti."
A volte, specie quando la stanchezza mi prende, non sono troppo attento.

Come ho detto ho preso in considerazione anche altre tende: Salewa Trek II e Vaude Odyssee in particolare ma anche Wechsel Charger Travel
Sto cercando notizie però continuando a stare in campana per le più che gradite segnalazioni che mi giungono dal forum
Di nuovo grazie

Ciao
 
Alto Basso