Consiglio tenda ultraleggera 1 posto

stai cercando una tenda ultraleggera, anzi 1.2 Kg è proprio poco se conti anche il sotto-catino... se escludi poi quelle a tunnel (CAMP Minima o Ferrino Lightent per esempio...),,,

Naturehike CloudUP 1
Ferrino Nemesi 1
la Salewa Litetrek 1 mi pare non la vendano più
Forclaz TREK900

l'altezza interna di queste tende è sui 95-100cm

No beh intendevo senza sotto-catino quindi arrivando a circa 1.5 kg sotto-catino incluso.
Intanto do un'occhiata a questi modelli, valuterei anche una 2 posti pagando leggermente in termini di peso se questo aumentasse considerevolmente il comfort.

EDIT: Facendo un rapido confronto tra le tende mi viene fuori questo quadro: sono tutte autoportanti doppio telo con dimensioni simili ma con alcune differenze.

Ferrino 3000 mm telo / 8000 mm catino - Poliestere
Peso 1.5 kg
L-210 H-90
200 euro
Dim. chiusa: 13x34

Naturhike 4000 mm telo / 4000 mm catino - Nylon
Peso 1.2 kg (1.4 kg la due posti)
L-230 (210 la due posti) H-100
120 euro
Dim. chiusa 45x12 (40x13 la due posti)

Forclaz: Telo 2000 mm / catino 3000 mm - Poliestere
Peso 1.3 kg
L-210 H-95
150 euro
Dim.chiusa 39x12

Mi viene quindi da pensare che la Ferrino sia quella più di qualità con più resistenza all'acqua e tessuto di qualità superiore tuttavia la NatureHike ha un rapporto peso-dimensioni molto superiore e addirittura si può valutare di prendere la due posti.
Interessante notare che la Naturhike 1 posto è molto ingombrante da chiusa mentre la ferrino è veramente piccolissima, ancora una volta la Naturehike si può valutare di prenderla a 2 posti perché con soli 2 etti in più di peso garantisce una enorme compattezza.

Come prezzi chiaramente Ferrino la più alta NatureHike la più bassa con Forclaz in mezzo.

Ultima modifica:
vabbè comunque puoi separare la paleria quando la metti nello zaino, anzi io la separo sempre la paleria dai teli... ho una sacca stagna ben comprimibile per i teli e la paleria la metto in verticale lungo lo schienale
Da inesperto quale sono non ci avevo pensato.

Facendo un parziale OT mi chiedo come fanno alcuni ultra-lighters a stare sotto i 3 kg con i big 4 (zaino, tenda, sacco a pelo, materassino) dato che, guardando in giro, evitando soluzioni a mio parere estreme (tipo il tarp) difficilmente si riesce a stare sotto 1.2 kg di tenda, 1kg di sacco a pelo, 0.5kg di materassino e 1kg di zaino.

Facendo un parziale OT mi chiedo come fanno alcuni ultra-lighters a stare sotto i 3 kg con i big 4 (zaino, tenda, sacco a pelo, materassino) dato che, guardando in giro, evitando soluzioni a mio parere estreme (tipo il tarp) difficilmente si riesce a stare sotto 1.5kg di tenda, 1kg di sacco a pelo, 0.5kg di materassino e 1kg di zaino.
usano tende simil-tarp senza paleria, cioè usando le bacchette, molto leggere mono-telo e anche costose... tieni conto però che non dormono sulle Alpi...

se stai sotto la linea degli alberi nulla vieta di usare un tarp ultralight

Ultima modifica:
;) Da inesperto quale sono non ci avevo pensato.

Facendo un parziale OT mi chiedo come fanno alcuni ultra-lighters a stare sotto i 3 kg con i big 4 (zaino, tenda, sacco a pelo, materassino) dato che, guardando in giro, evitando soluzioni a mio parere estreme (tipo il tarp) difficilmente si riesce a stare sotto 1.2 kg di tenda, 1kg di sacco a pelo, 0.5kg di materassino e 1kg di zaino.
Io con la Lanshan 1 pro sto a 840gr e Lite Line 400 a circa 700gr...
Con la tenda ho dormito sino a circa 2000 metri, tempo onesto, senza problemi... ;)

Senz’altro sento di consigliare la Camp Minima 1 SL.
Io ho la 2 SL, peso 1,4 kg, comoda da montare, spaziosa, robusta, doppio telo e soprattutto con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Credo la 1 pesa 1 kg o poco più, per 130€.
Presa da Pesci camping store a Firenze, a buoni prezzi ed è molto fornito, la uso per cicloturismo, anzi a suo tempo, ormai diversi anni fa la presi proprio per quello.
ce l'ho , mi trovo benissimo per bivacchi vari , usata sia in estate che in inverno ... grande come una bottiglietta da mezzo litro ... zanzariera e telo ... fantastica
ma non e' autoportante ;)

usano tende simil-tarp senza paleria, cioè usando le bacchette, molto leggere mono-telo e anche costose... tieni conto però che non dormono sulle Alpi...

se stai sotto la linea degli alberi nulla vieta di usare un tarp ultralight
Buonasera,
piccolo appunto, la x-mid e' una doppio telo, la posseggo e ci ho dormito in sul kungsleden dove non ha battuto ciglio. Costosa lo e', ma rispetto alla mia ferrino lightent 1 e' stata una solta epocale per me che cammino sempre con le bacchette.
Attualmente non si riesce ad ordinarla e i dazi doganali ti svenano

Cordiali saluti

Non ti sono d'aiuto per la tenda, ma io ho una tenda da 620gr, un sacco a pelo da 560gr, un materassino da 680gr e uno zaino da 460gr...;)

Le spedizioni internazionali sono ancora un problema comunque, per qualsiasi acquisto consiglio prodotti nazionali ed europei o comunque presenti in magazzini europei (vedi per esempio Amazon ha molti magazzini, devi vedere che la consegna sia ben sotto le due settimane).

La CloudUP è probabile si trovi già in Europa, se non addirittura in Italia... Su Amazon vedo consegna prevista entro martedì.

Ultima modifica:
Mi sarebbe utile, anche per semplice curiosità, se condividessi il tuo set-up.
--- ---

Ma il doppio telo a vostro parere è così irrinunciabile?
Per me no...
Poi dipende ovviamente da diversi fattori come ad esempio il luogo , ovviamente il meteo, anche le capacità e l'esperienza contano e non ultimo direi anche una buona capacità di assorbire/gestire eventi negativi... ;) :rofl:

Non penso sia irrinunciabile... come ho scritto volendo puoi anche avere solo un tarp...
escludendo ambienti desertici però ti serve una tenda ben ventilata per evitare l'accumulo di condensa.

U

Utente 31342

Guest
Non penso sia irrinunciabile... come ho scritto volendo puoi anche avere solo un tarp...
escludendo ambienti desertici però ti serve una tenda ben ventilata per evitare l'accumulo di condensa.

Però una tenda ben ventilata se c'è vento ti fa percepire una temperatura più bassa se ha molta zanzariera.
Nella cloud up 1 per come è fatta il vento ti ghiaccia letteralmente , io chiudo il fondo , e nei casi più freddi anche all ingresso.

Dovessi comprare ora una monoposto prenderei la vik 1 con le falde.

Però una tenda ben ventilata se c'è vento ti fa percepire una temperatura più bassa se ha molta zanzariera.
Nella cloud up 1 per come è fatta il vento ti ghiaccia letteralmente , io chiudo il fondo , e nei casi più freddi anche all ingresso.

Di vento ne ho preso parecchio :biggrin:
Pensa quelli che fanno "cowboy camping" senza tenda o alpinismo col bivvy :biggrin:

Ma la Cloud Up non è una doppio telo?

Si.
Ha la camera interna con solo la parte superiore in zanzariera e quindi, ad esempio rispetto alla Lanshan 2 , è ben più protettiva.

Io ho la CouldUp 2 e spesso la si prende anche per utilizzi in solitario in quanto la differenza sul peso è abbastanza limitata, ma ha più spazio a disposizione.

Ultima modifica:
Alto Basso