Consiglio tenda ultraleggera 1 posto

Questa l'hai vista? C'è anche con l'interno 4 stagioni.
Lo spazio interno è un po' sacrificato.. sarebbero bastati 20cm in più di larghezza.
L interno è invernale non 4 stagioni.
D estate ci muori dentro.

Per quello che preferisco l interno a metà zanzariera e ( lo vedo comunque un plus) eventuali falde da abbassare d inverno con forte vento ( non con 4 gradi !)

Comunque non devo cambiarla , a parte il catino un po' bucato e usurato il resto è perfetto. , ne riparliamo l anno prossimo , prima devo cambiare sacco a pelo.
 
L interno è invernale non 4 stagioni.
D estate ci muori dentro.

Per quello che preferisco l interno a metà zanzariera e ( lo vedo comunque un plus) eventuali falde da abbassare d inverno con forte vento ( non con 4 gradi !)

Comunque non devo cambiarla , a parte il catino un po' bucato e usurato il resto è perfetto. , ne riparliamo l anno prossimo , prima devo cambiare sacco a pelo.
Ok! Capito...
 
Mah... Più che altro il senso di fare un catino sottilissimo e poi aggiungerci un footprint? Fai che fare un catino più resistente... Pesa uguale ed è più veloce da montare...
 
Preferisco il catino leggero + footprint , il footprint ci metti 5 minuti a farlo e ti costa 3-5 euro.

Il footprint originale della cloud up 1 a furia di usarlo era diventato trasparente in alcune zone , senza non oso immaginare come si sarebbe conciato il catino, che è in 20D quindi molto leggero pure lui.
 
Apro la discussione.
Ciao a tutti, dopo tanti mesi di attività in ambiente con tante nuove esperienze, corsi e uscite in tenda vorrei chiedervi qualcosa di più specifico per la mia richiesta se possibile. Vorrei un vostro parere per una tenda monoposto. Io vengo da una Ferrino Lightent Pro 2, credo che sia un prodotto valido di cui mi sono trovato bene, però vorrei provare qualcosa di più in solitaria che mi permetta di avere un posto per dormirci la notte, molto compatto. Per ora non sono indirizzato ad una 4 stagioni perché l'ambiente invernale non lo conosco tantissimo e per ora mi esploro nuove zone in Appenino o perché no anche in futuro all'alta montagna dove si può. Il budget non è un problema, però vorrei un prodotto molto discreto di cui io mi possa trovare bene. Se volete più informazioni sono disponibile!
 
Ah
Vaude è piuttosto noto per le tende resistenti e di qualità.
Rimane un marchio parecchio costoso, se non ricordo male.
Ah allora sono un po' limitato io, scusami ma avendo bivaccato poco in tenda non ho spulciato molto.
Comunque avendo controllato ho notato che non è per niente male, ma ho letto molti pareri positivi e di benefici per un modello autoportante, perché resiste meglio ad intemperie ed ha un montaggio più efficiente (credo). Se potete togliermi il dubbio ve ne sarei grato!
--- ---

Tipo la Hogan SUL 1-2 della Vaude
 
Ultima modifica:
La Lizard ha il difetto di non essere autoportante, se non puoi fissarla non è cosi semplice da fare stare in piedi, devi cercare sassi o altro.

Se te la puoi permettere la hogan SUL mi sembra un ottima tenda , è autoportante ma ha lo stesso "difetto" di tutte le tende fatte con il singolo palo posteriore, se ti trovi che non puoi pichettare, stanno in piedi ma non rimangono in tensione i teli dietro , devi trovarti pietre o altro per tenderli o mettere materiale in fondo alla tenda dal dentro .

Altra interessante è la MSR hubba hubba da 1 posto .

Pure lei sempre prezzi da marchio top.

Dipende sempre cosa ti puoi permettere, se no comprati una VIk 1 cloud up 1 20d o simili che con 120-150 euro te la cavi.
 
La Lizard ha il difetto di non essere autoportante, se non puoi fissarla non è cosi semplice da fare stare in piedi, devi cercare sassi o altro.

Se te la puoi permettere la hogan SUL mi sembra un ottima tenda , è autoportante ma ha lo stesso "difetto" di tutte le tende fatte con il singolo palo posteriore, se ti trovi che non puoi pichettare, stanno in piedi ma non rimangono in tensione i teli dietro , devi trovarti pietre o altro per tenderli o mettere materiale in fondo alla tenda dal dentro .

Altra interessante è la MSR hubba hubba da 1 posto .

Pure lei sempre prezzi da marchio top.

Dipende sempre cosa ti puoi permettere, se no comprati una VIk 1 cloud up 1 20d o simili che con 120-150 euro te la cavi.
È il problema che in certi terreni “selvaggi” ho notato che tutta sta comodità di picchettare per bene non c’è tanto. Per ora mi limiterei agli Appennini Modenesi e Reggiani, dove qua da noi in cresta di notte una volta toccai i 40km/h e feci un po’ fatica a dormire con la Ferrino che ho. Però il mio obbiettivo è poter avere dell’attrezzatura con cui poter trovarmi bene e di una certa qualità che mi possa permettere di godermi appieno l’esperienza
 
La msr hubba è completamente autoportante, puoi fare a meno di picchettarla , ci pensa la struttura a tenere i teli in tiro (abside a parte) ,di certo ci saranno anche di altre marche e più economiche.

La Hogan senza picchetti non riesci a tenderla sia dietro, che sui fianchi.

Per darti un idea vedi le foto, sono della naturehike cloud up 1 che come struttura è simile , se non posso picchettarla uso il bastone (se hai quello da trekking è uguale) per tendere il retro, e per i fianchi di solito ci attacco la bici da un lato, e dall'altro il lucchetto della krypto che è un macigno.

Certo se piove pesante,e c'è vento forte , miracoli non ne fai, ma meglio di niente sopratutto dietro.

Non saprei dirti quale delle due prendere, la hubba hubba è piccolina sui 70 cm di larghezza, la vaude è 110-90!
 

Allegati

  • IMG_2022-04-17-19-33-05-331.jpg
    IMG_2022-04-17-19-33-05-331.jpg
    288,8 KB · Visite: 106
  • IMG_2022-04-17-19-33-16-736.jpg
    IMG_2022-04-17-19-33-16-736.jpg
    345,6 KB · Visite: 104
  • IMG_2022-04-17-19-34-28-888.jpg
    IMG_2022-04-17-19-34-28-888.jpg
    289,7 KB · Visite: 109
La msr hubba è completamente autoportante, puoi fare a meno di picchettarla , ci pensa la struttura a tenere i teli in tiro (abside a parte) ,di certo ci saranno anche di altre marche e più economiche.

La Hogan senza picchetti non riesci a tenderla sia dietro, che sui fianchi.

Per darti un idea vedi le foto, sono della naturehike cloud up 1 che come struttura è simile , se non posso picchettarla uso il bastone (se hai quello da trekking è uguale) per tendere il retro, e per i fianchi di solito ci attacco la bici da un lato, e dall'altro il lucchetto della krypto che è un macigno.

Certo se piove pesante,e c'è vento forte , miracoli non ne fai, ma meglio di niente sopratutto dietro.

Non saprei dirti quale delle due prendere, la hubba hubba è piccolina sui 70 cm di larghezza, la vaude è 110-90!
Grazie per la dritta, valuterò per bene e mi farò un'idea, però mi intriga anche la Ferrino Lightent Pro 1, avendo la 2 e trovandomi bene così perché no. Giusto per capire anche com'è una tenda monoposto
 
La msr hubba è completamente autoportante, puoi fare a meno di picchettarla , ci pensa la struttura a tenere i teli in tiro (abside a parte) ,di certo ci saranno anche di altre marche e più economiche.

La Hogan senza picchetti non riesci a tenderla sia dietro, che sui fianchi.

Per darti un idea vedi le foto, sono della naturehike cloud up 1 che come struttura è simile , se non posso picchettarla uso il bastone (se hai quello da trekking è uguale) per tendere il retro, e per i fianchi di solito ci attacco la bici da un lato, e dall'altro il lucchetto della krypto che è un macigno.

Certo se piove pesante,e c'è vento forte , miracoli non ne fai, ma meglio di niente sopratutto dietro.

Non saprei dirti quale delle due prendere, la hubba hubba è piccolina sui 70 cm di larghezza, la vaude è 110-90!
Mi sono documentato per bene e mi sa che sono riuscito a vendere la mia attuale tende ad un prezzo ragionevole, sto valutando la Hubba e la Hubba Hubba, sono veramente indeciso. Ho notato che c’è molta differenza con la Ferrino e mi consigli di usare un sotto telo?
 
Alto Basso