Consiglio tenda ultraleggera 1 posto

U

Utente 23183

Guest
sommando tutti i pesi scritti nella descrizione, quella invernale dovrebbe pesare 1243 g =576+409+78+15+165
Li nella bilancia in più ci sono le custodie della tenda e del mat, più il cellophane. Forse dichiarano il giusto.
 
U

Utente 23183

Guest
519+409+78+15+165=1186 peso totale tenda 3 stagioni
dai per me va bene. e poi ha una bella struttura autoportante, e sembrerebbe facile da montare. me l' hanno spedita stamattina :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
La grossa differenza è che la cloud up è doppio telo e e la vik monotelo(apparte le entrate) entrambe autoportanti. Per le dimensioni la cloud up 2 da usare in due non è comodissima. Dipende da quello che conta di più.
Grazie. La userò per un trekking con mio figlio io non sono un gigante. Credo che a due teli sia più " prottettiva" .tu che dici
 
Grazie. La userò per un trekking con mio figlio io non sono un gigante. Credo che a due teli sia più " prottettiva" .tu che dici
Allora la cloud up,(se vuoi spendere poco e avere l'autoportanza) visto che la vik è da 1, la protezione su una doppio telo può essere minore rispetto se prendi una monotelo più chiusa(per il vento ad esempio) soprattutto se hai molta zanzariera(tutte le ultralight), la grossa differenza è la condensa e qualche altra cosa minore.
 
Ho la Cloud up 2 sperimentata a 2500 m. l'ultima estate. Rapporto qualità prezzo molto buono, spazio interno per due soddisfacente, zaini nell'abside, buona protezione dal vento, però occhio che il telo esterno rimane staccato da terra per 7-8 cm, per cui in presenza di forte vento potrebbe fare un po' di effetto vela. L'interno è protettivo in quanto la parte in zanzariera è da metà in su. La struttura autoportante è certamente un punto a favore, i teli sono molto leggeri...a confronto l'altra tenda che possiedo, una Bertoni Extreme 4 stagioni, da un'impressione di consistenza molto superiore, ma pesa 3 kg. . La Cloud up 2, con il telo pavimento annesso, più cordini e picchetti, non arriva a 1400 gr. Secondo me per la stagione estiva, a quote anche medio/alte (2500/3000), è una buona soluzione. In due il telo esterno condensa un tot, ma all'interno la cellula è asciutta. Questa la mia esperienza.
 
Ho la Cloud up 2 sperimentata a 2500 m. l'ultima estate. Rapporto qualità prezzo molto buono, spazio interno per due soddisfacente, zaini nell'abside, buona protezione dal vento, però occhio che il telo esterno rimane staccato da terra per 7-8 cm, per cui in presenza di forte vento potrebbe fare un po' di effetto vela. L'interno è protettivo in quanto la parte in zanzariera è da metà in su. La struttura autoportante è certamente un punto a favore, i teli sono molto leggeri...a confronto l'altra tenda che possiedo, una Bertoni Extreme 4 stagioni, da un'impressione di consistenza molto superiore, ma pesa 3 kg. . La Cloud up 2, con il telo pavimento annesso, più cordini e picchetti, non arriva a 1400 gr. Secondo me per la stagione estiva, a quote anche medio/alte (2500/3000), è una buona soluzione. In due il telo esterno condensa un tot, ma all'interno la cellula è asciutta. Questa la mia esperienza.
Marmot tungsten il 1P nessuno la possiede o conosce ?
 
ecco il primo video dettagliato sulla Vik, peccato che sia in giapponese :) , ma le immagini parlano chiaro :)
il peso complessivo della tenda è 1060 grammi.

Si è scordato di pesare il sottotenda, non ho capito perché la cerniera minuscola nel secondo abside, il massimo della comodità per metterci la roba:poke:
 
U

Utente 23183

Guest
Tutte le tende Naturehike sono pesate senza il footprint ovvero il telo sottotenda, anche perchè la maggior parte delle ditte che produce tende non da il sottotenda in dotazione ed il peso delle loro tende sono senza il sottotenda.
il sottotenda è un plus che da in omaggio la Naturehike e la 3F UL gear. È giusto paragonare il peso di una tenda Naturehike senza sottotenda con il peso di una tenda MSR, Ferrino, Agnes, Coleman, Quequa, Salewa, eccetera che non hanno in dotazione il sottotenda.
E' meglio la cerniera della Taga o della 3f ul, sono a mezza luna, ci passano meglio scarpe e borse. questa della Vik è un po strettina, potevano metterci 10 grammi in più di cerniera :) ma pazienza, la MSR nelle sue tende monoposto addirittura non mette cerniere, se devi prendere una borsa nell' abside devi uscire dalla tenda, fare il giro e andarla prendere :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
è meglio la cerniera della Taga o della 3f ul, sono a mezza luna, ci passano meglio scarpe e borse. questa della Vik è un po strettina, potevano metterci 10 grammi in più di cerniera :) ma pazienza, la MSR nelle sue tende monoposto addirittura non mette cerniere.
Esatto la cerniera potevano metterla più grande, rimane da capire la condensa se crea problemi, la tua fra quanto arriva?
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
la vik non è una monotelo, ha una parte monotelo ed una parte doppiotelo, l' aria circola ai lati lunghi come una tenda doppiotelo, sui lati corti invece è una monotelo e non passa aria di li, il telo esterno dei lati lunghi va tenuto un po alto da terra almeno 8/10 cm in entrambi i lati, vale anche per la Naturehike Taga, in questo modo circolando aria fresca non si hanno problemi di condensa, almeno spero sia così :) ti farò sapere quando la userò :)
La Ferrino MTB è una monotelo e da problemi di condensa.
Potresti elencare le tende doppiotelo da 600 g?
io ormai ho preso la Vik, sono contento dell' acquisto e sono a posto così, ma chi legge questa discussione e vorrebbe comprare una tenda monoposto ultraleggera gli sarebbe utile saperlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la vik non è una monotelo, ha una parte laterale a doppiotelo.
Potresti elencare le tende doppiotelo da 600 g?
io ormai ho preso la vik e sono a posto così, ma chi legge questa discussione gli sarebbe utile saperlo.
Si è metà monotelo, bisogna provarla per eventuale condensa,
le tende ultraleggere doppio telo più o meno grandi, molte cose americane, basta avere i soldi:biggrin:(conviene dare qualche occhio ai forum americani, si scoprono cose interessanti)
https://www.bigagnes.com/Gear/Tents/Crazylight
https://www.terra-nova.co.uk/tents-and-spares/ultralight-lightweight-tents/
https://www.nemoequipment.com/product-category/tents/
Mountain Hardwear
MSR Carbon
C'è ne saranno altri 100, se qualcuno vuole aggiungere così possono tornare utili.
 
U

Utente 23183

Guest
Si è metà monotelo, bisogna provarla per eventuale condensa,
le tende ultraleggere doppio telo più o meno grandi, molte cose americane, basta avere i soldi:biggrin:(conviene dare qualche occhio ai forum americani, si scoprono cose interessanti)
https://www.bigagnes.com/Gear/Tents/Crazylight
https://www.terra-nova.co.uk/tents-and-spares/ultralight-lightweight-tents/
https://www.nemoequipment.com/product-category/tents/
Mountain Hardwear
MSR Carbon
C'è ne saranno altri 100, se qualcuno vuole aggiungere così possono tornare utili.
belle e iperleggere ma costano dai 400 ai 1600 euro, direi che sono fuori budget, almeno per me. :)
La Nemo che costa sui 400 euro pesa 1,28 kg, la 3F UL Gear che ho postato ad inizio discussione pesa 1,3 kg e costava 97 € ora è aumentata e costa 117 €. Entrambe doppiotelo, vale la pena spendere 300 € in meno e prendere la tenda che pesa 2 grammi in più. Io la 3F Ul Gear non l' ho presa perchè sebbene sia lunga 210 cm, a 10/15 cm di altezza è già lunga solo 190 cm, va bene per persone non più alte di 175/180 cm. Nella Vik invece dovrei starci dentro, è più veloce da montare e pesa 1060 grammi.
La MSR Freelite 1 ultralight pesa 1,18 kg e costa su Amazon 334 €, anche qui vale lo stesso discorso di prima.
3F UL Gear e Naturehike sono di buona qualità, si vedono bene le finiture nelle videorecensioni, e ti posso confermare di persona per la Naturehike perchè ne ho una. Ma su questo sei d' accordo anche tu che hai una Cloud Up :)
Tende che costano 800 euro pesano 9 etti e mezzo, per un etto di differenza tengo la mia che costa poco più di 90 euro.
Da 600 g non ne ho viste, ma non mi sono messo a guardarle tutte :) sicuramente mi sono sfuggite :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso