Consiglio tenda ultraleggera 1 posto

usata ieri notte al mare, nottata umida, stamattina quando mi sono svegliato la tenda era asciutta, condensa zero.
C' è una perfetta ventilazione, due aperture per l' aria sopra la tenda e ai lati lunghi della tenda.
Arrivata anche a me, presa da AliExpress, nessuna dogana.
Al primo montaggio ho trovato solo un paio di cose che non mi piacciono (che già si sapevano), la cerniera sulla zanzariera troppo piccola che non permette di sfruttare appieno la seconda veranda, l'anello chiuso per appendere le cose invece del gancio per me più comodo, il ferma pali sopra in plastica che non ispira resistenza nel tempo e il colore é un po' troppo trasparente, molto comodo il sistema particolare dei ganci per fissare il telo.
Nella due strisce dove vanno infilati i pali sopra il finale é chiuso come per legarci un cordino e picchettarlo, li hai mai usati?
Per il resto aspetto la prova sul campo.
 
U

Utente 23183

Guest
Nella due strisce dove vanno infilati i pali sopra il finale é chiuso come per legarci un cordino e picchettarlo, li hai mai usati?
Complienti per l' acquisto. Avrai notato la paleria che è molto robusta.
non ho ben capito quali sono quelle strisce. mi faresti una foto anche utilizzando le foto del web.
è leggermente più trasparente della tua cloud up perchè la vik utilizza nylon 15d che è più sottile.
ma tranquillo nessuno riesce a vedere dentro... ho già fatto le mie prove.
 
Complienti per l' acquisto. Avrai notato la paleria che è molto robusta.
non ho ben capito quali sono quelle strisce. mi faresti una foto anche utilizzando le foto del web.
è leggermente più trasparente della tua cloud up perchè la vik utilizza nylon 15d che è più sottile.
ma tranquillo nessuno riesce a vedere dentro... ho già fatto le mie prove.
Si la paleria é anche di un diametro maggiore rispetto alla cloud up, e ho notato che la sacca é "corta", quasi escono.
190074

A prima vista mi vien da pensare per picchettarli però magari hanno un altro uso.
Se una cosa é appoggiata alla parete da fuori si intravede, credo che il colore non aiuti a ridurre il problema.
 
U

Utente 23183

Guest
servono soltanto per agevolare il montaggio e lo smontaggio della tenda dal paletto in alluminio che si trova sopra di essa.
 
Arrivata anche a me, presa da AliExpress, nessuna dogana.
Al primo montaggio ho trovato solo un paio di cose che non mi piacciono (che già si sapevano), la cerniera sulla zanzariera troppo piccola che non permette di sfruttare appieno la seconda veranda, l'anello chiuso per appendere le cose invece del gancio per me più comodo, il ferma pali sopra in plastica che non ispira resistenza nel tempo e il colore é un po' troppo trasparente, molto comodo il sistema particolare dei ganci per fissare il telo.
Nella due strisce dove vanno infilati i pali sopra il finale é chiuso come per legarci un cordino e picchettarlo, li hai mai usati?
Per il resto aspetto la prova sul campo.
Nessuna dogana.....interessante
 
U

Utente 23183

Guest
non vedo l' ora che la testi in alta montagna, magari col vento. La paleria è robusta, le asole non si spostano e la tenda sembra ben fissata al terreno. Peccato che la Naturehike non faccia test di resistenza nella galleria del vento. Secondo te potrà andar bene in inverno senza la neve?
 
La vik è interessante per il peso, e per il fatto che la si può montare sotto la pioggia senza farci entrare l'acqua dentro... ma la stessa costruzione/montaggio ce l'ha la lanshan, che tra l'altro pesa leggermente meno per via che non ha paleria, e sfrutta un bastoncino da trekking per il.montaggio...
 
U

Utente 23183

Guest
La Lanshan è una bella tenda, mi piace, ma per la mia altezza è corta. Su Aliexpress vendono anche dei pali in carbonio dal peso irrisorio, per chi non usa i bastoncini.
La Vik però è anche autoportante, si monta più velocemente e secondo me resiste meglio al vento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Interessa molto anche a me, la userei solo in montagna (appennini abruzzesi 1500-2000 mt ) dalla primavera all'autunno no con neve. L'avete poi testata con vento e temperature sui 5 gradi? Grazie.
 
U

Utente 23183

Guest
Per le temperature basse la differenza te la farebbe il sacco a pelo ed il materassino.
Non l' ho ancora testata col vento, e sono molto curioso di provarla in una situazione di vento e temperature basse. Chissà a settembre o ottobre... appena mi capiterà posterò le mie impressioni.
 
Avrei bisogno di qualche consiglio per l' acquisto di una tenda monposto, leggera e poco ingombrante da chiusa, autoportante, doppio telo, ben arieggiata, da utilizzare prevalentemente in campeggio in primavera ed in estate al mare o in pianura, per cicloturismo.
Sono alto 1,88.
Budget: €200
Attualmente uso una Naturehike Star River 2 posti, 2,1 kg, 50x15 cm da chiusa, mi trovo bene ma ne cercherei una piu leggera, meno ingombrante da chiusa e più arieggiata per i periodi caldi.
Ho guardato questa: https://s.click.aliexpress.com/e/c64WZEFJ
in Nylon 15D siliconato, resistenza all' acqua 5000, peso complessivo di picchetti e telo sottotenda 1,3 kg, € 97,50 spedita, ci saranno poi da pagare l' IVA e dazi doganali.

Vedi l'allegato 185908 Vedi l'allegato 185909

Ho guardato anche la Naturehike Wing Wind 1 persona, Nylon 20D siliconato, € 99 spedita, su Amazon. Unico inconveniente che la parte inferiore della tenda misura 50 cm ed il mio materassino è largo 60 cm. Inoltre è più pesante della 3F UL.
Vedi l'allegato 185911 Vedi l'allegato 185910

Altra tenda vista è la Naturehike Taga 1, in assoluto la più leggera delle tre, purtroppo è in parte monotelo, non è autoportante, leggendo alcune recensioni in rete da problemi di condensa.

Vedi l'allegato 185912 Vedi l'allegato 185913
Ferrino sintesi 1 è piccola ripiegata e anche Vango Nevis 100, Coleman cobra
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
È vero, però il peso di 1650 g è buono, ha una colonna d'acqua di 4000 sopra e 8000 sotto. In più è anche spaziosa. Quali possono essere le cose che non vanno del poliestere? Come struttura contro il vento che ti sembra?
Intanto quella tenda non è una monoposto.
La paleria è a 3 piedi, non è il massimo per resistere al vento. Il nylon resiste di più agli strappi rispetto al poliestere. Il nylon pesa meno.
A quel prezzo, € 166 trovi di meglio. Poi comunque ogniuno ha i propri gusti, se ti piace come estetica, prendila, certamente non è fatta male.
Esistono delle tente monoposto decisamente più avanzate con materiali più costosi tipo il nylon (più leggero, più resistente agli strappi e più impermeabile) più leggere e con prezzi finali decisamente più bassi, sono quelle sopra che ho elencato nella prima pagina di questa discussione e pesano tutte dai 1,3 kg in giù e costano dai 99 € in giù, ad eccezione della 3F UL Gear che è aumentata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso