Consiglio tenda ultraleggera (low-budget) 2 posti

Utilizzo: Tenda da 2 persone per viaggio in bici - clima variabile (atlantico/mediterraneo/montagna estiva) ma sempre in stagioni miti
Caratteristiche ricercate: Leggerezza (2/2,5kg) e compattezza (40x15cm) per viaggio in bici e/o trekking - possibilmente buona aerazione
Attività praticata: campeggio itinerante tramite bici o trekking per 1 settimana (1 o 2 volte l'anno, più qualche weekend)
Esperienza e corporatura: esperienza media, parecchi campeggi finora. Siamo una coppia di media statura, non ci serve tantissimo spazio
Budget: max 200€
Prodotti già individuati: Ferrino GRIT 2 - NatureHike Tagar 2 - NatureHike Cloud-up 2 - Salewa Denali II - Salewa Micra II

Ciao a tutti,

spero di non riprendere un trend già esistente ma ho trovato solo consigli a budget più alto. Siamo una coppia e tra poco partiamo per la Bretagna (costa atlantica) per il nostro primo viaggio in bici.
Dopo molti campeggi fatti con la macchina, per la prima volta leggerezza e compattezza diventano un must per noi. Purtroppo visto che non useremo spessissimo questa tenda, pensavamo di limitare il budget a 200€ ca.
Avreste qualche consiglio su qualche modello interessante che potrebbe rispondere alle caratteristiche sopraelencate?
Altrimenti cosa consigliereste tra Ferrino e NatureHike, ho sempre pensato che Ferrino usasse ottimi materiali ma magari mi sbaglio.
Ultima domanda, secondo voi servirà un telo impermeabile da mettere sotto la tenda? Immagino dipendi dalla qualità della tenda stessa. A noi farebbe comodo evitare un peso in più....
Grazie mille a tutti in anticipo!
Christopher
 
Ultima modifica:
La vostra tenda dovrà contenere oltre i 2posti anche le vostre borse da viaggio,due ingressi per poter cucinare ed essere più indipendenti,e reggere ai venti dell'Atlantico.
Un telo sotto tenda in tyvek da gr 90/mq sfiorerà i gr 300 ed ha il migliore equilibrio peso costo funzione.La tenda potrebbe essere la Ferrino Lightent 3 Pro.
 
Conservo la mia MTB2 che non utilizzo per la condensa elevata, figuriamo se è usata in due.
Ho ricomprato una mono telo cinese da usare con bastoncino, ma è molto meglio ventilata della Ferrino; ma per viaggi in coppia e per come li hai descritti userei qualcosa di più solido.
 
Grazie mille! Invece continuando nella ricerca avrei visto anche la Salewa Denali II e Micra II. Che ne pensate?
 
Io ho la Tagar 1, la 2 è identica solo più larga. la mia è circa 90cm la 2 dovrebbe essere 120cm.

è un ottimo compromesso, molto leggera, facile da montare e relativamente spaziosa se sei da solo ma in 2 devi considerare:

- 120cm non sono tantissimi
- un'unica entrata laterale, devi scegliere bene chi dorme verso la porta per evitare contorsionismi durante la notte
- peso praticamente non smezzabile (puoi dare pali e mat alla tua compragna, ma la tenda non si può dividere)

Quando esco con mia moglie uso una Cloud UP 2X, con un'unica entrata frontale e sto valutando la Star-River 2...
 
Ho appena comprato la tenda Geertop Pyramid II Plus, una tenda molto particolare ma mi è piaciuta subito, semplicissima da montare, adoro l'apertura a finestrone che ti permette anche di sederti in tenda mentre davanti prepari da mangiare e mi piace anche il telo che fa da veranda.
Peso: 1.5 kg, dimensioni nella sacca 50x17 e l'ho pagata 79€.

Mi arriva domani quindi non l'ho testata e non posso dirti se è buona o meno, segnalo giusto come opzione diversa.
--- ---

Non so se possa interessare ma ho appena ricevuto la tenda di cui parlavo, o hanno sbagliato a mandarmela o le dimensioni che avevano indicato sono sbagliate.
E' molto più compatta!!! :D :D :D
Misurata personalmente: 30x15 e peso 1.4
Non l'ho ancora aperta.
 
Ultima modifica:
Alto Basso