Consiglio Tenda utilizzo ibrido

Ben ritrovati ragazzi! E' un paio di giorno che spulcio il forum alla ricerca di una soluzione anche per me, ma giustamente le richieste erano spesso specifiche da lasciarmi poco margine di manovra. Nella mia ignoranza penso basti una mail ad un noto rivenditore toscano per trovare subito la quadra, ma dopotutto siamo qui per chiaccherare ed ogni esperienza porta nuova legna da ardere!
Ora vi spiego cosa sto cercando...

Facile: Partiamo dal presupposto che NON ho mai campeggiato, ma ho una larga esperienza da rifugista e di trekking lunghi in appoggio a bivacchi, questo per dire che magari la prima tenda che acquisto non dev'essere troppo tecnica da montare.
Budget: Guardandomi attorno, direi sui 200-250€! Se si spende meno meglio. Ho bisogno anche del materassino (consigli?)!
Utilizzo: La userei inizialmente nei miei moto viaggi, anche di 10 giorni! Però non volevo una cosa troppo pesante, mi piacerebbe tra qualche anno portarci anche mia figlia piccola in montagna! Oppure sfruttarla per una Translagorai... diciamo sui 2000 metri e nella bella stagione, niente di impegnativo!
Dovrebbe però tenere bene l'acqua ed il vento.
1 posto o 2: Per la ragione di cui sopra non so se prenderla da 1 o 2 posti. Diciamo che forse con una 2 posti sarei più comodo in moto e quando sarà per la montagna spero di averla consumata abbastanza da prendermi quella da 1. Da 2 gli ingombri non mi pare siano tanto di più.

Ho visto delle Ferrino (Lightent 1 PRO, GRIT 2, Nemesi 2 PRO), Naturhike... Ma anche quelle Decathlon non mi sembrano malaccio!
Ho letto che le Ferrino sono meglio per i pezzi di ricambio qui in Italia, ma per il prezzo viene una MSR in offerta (none ho trovate)
Sono molto ignorante ed aspetto i più esperti!
 
Ultima modifica:
Ciao,
io avevo le tue stesse esigenze ed ho preso la Salewa Micra II a 160 euro. Facilissima da montare ed autoportante grazie alla paleria incrociata. Per tre stagioni va benissimo. Teli in poliestere con impermeabilità di 3000 mm e 5000 mm per il catino. Per una persona è spaziosa, per un adulto ed un bambino va bene, per due adulti è stretta. Il vestibolo non è molto ampio, quindi è difficile cucinarci quando piove. Ha molte tasche ed essendo una doppio telo non ha problemi di condensa. Non è una piuma perché pesa poco meno di 2300 g. E' rifinita molto bene e le cuciture sembrano ben fatte. La ho usata per la Translagorai. E' una tenda da neofiti e sono contento dell'acquisto. Non sono un esperto. Riporto solo la mia esperienza.
 

Allegati

  • IMG_20210813_185621.jpg
    IMG_20210813_185621.jpg
    465,9 KB · Visite: 70
Non ho capito quanto te la vuoi portare sulle spalle, perché magari potresti valutare qualcosa di più leggero.
Buona la Micra comunque.
 
Ciao,
io avevo le tue stesse esigenze ed ho preso la Salewa Micra II a 160 euro. Facilissima da montare ed autoportante grazie alla paleria incrociata. Per tre stagioni va benissimo. Teli in poliestere con impermeabilità di 3000 mm e 5000 mm per il catino. Per una persona è spaziosa, per un adulto ed un bambino va bene, per due adulti è stretta. Il vestibolo non è molto ampio, quindi è difficile cucinarci quando piove. Ha molte tasche ed essendo una doppio telo non ha problemi di condensa. Non è una piuma perché pesa poco meno di 2300 g. E' rifinita molto bene e le cuciture sembrano ben fatte. La ho usata per la Translagorai. E' una tenda da neofiti e sono contento dell'acquisto. Non sono un esperto. Riporto solo la mia esperienza.
Grazie mille per il feedback, preziosissimo!
Non ho capito quanto te la vuoi portare sulle spalle, perché magari potresti valutare qualcosa di più leggero.
Buona la Micra comunque.

Ad oggi prediligerei qualcosa dal montaggio facile, robusto e comodo per la moto ed eventuali uscite l'anno prossimo con mia figlia! Diciamo che variazioni nell'ordine del kilo-mezzokilo me le posto gestire sia in termini di adeguamento del bagaglio che della gestione della fatica! Probabilmente starei "più leggero" per gli ingombri!
 
Alto Basso