Consiglio tenda

Ciao a tutti, dal 23 Maggio al 8 Giugno sarò in Islanda. Il piano è quello di dormire in tenda. Probabilmente non riuscirò a fare trail di più giorni visto il periodo ma comunque avrò bisogno di una buona tenda, resistente all'acqua, al vento e che non sia gelata! Viaggio da sola e con zaino quindi non deve essere né troppo pesante né troppo grande! Il budget è di 200€ massimo. Ho visto la salewa micra 2, la bertoni nordkapp e la vade taurus. Potreste darmi consigli? Grazie mille
 
U

Utente25010

Guest
Sulla vaude taurus io ho quella da 2 p, veloce da montare, usata in Scozia Inghilterra.. tenuto bene la pioggia e vento il modello e come quello in foto..
 

Allegati

  • 12310_4005b994d1b04fe8.jpg
    12310_4005b994d1b04fe8.jpg
    42,5 KB · Visite: 152
Se ricordo bene ho letto che la Micra lascia passare molta aria, se così fosse per il clima freddo la eviterei.
Dai un'occhiata alla Ferrino solo !
 
L' Islanda l'ho fatta ormai 20 anni fa con una Bertoni Xtreme, ottima tenda ma forse un pochino pesantuccia per una ragazza... scegli un modello autoportante e che offra una buona resistenza al vento
 
tra quelle da te citate, sicuramente la vaude taurus, la micra è troppo "ventilata" la nordkapp troppo pesante, la taurus mi sembra un'ottima tenda.
 
è l'equivalente della ferrino solo, entrambe tende bellissime, anche solo per la geometria della struttura, "doppio incrocio" supercollaudato..forse la ferrino è un pelo più invernale, avendo la zanzariera solo sull'apice della porta-ingresso cabina, per di più richiudibile..
Si, è praticamente uguale tranne che per 100 eurozzi in meno
 
è l'equivalente della ferrino solo, entrambe tende bellissime, anche solo per la geometria della struttura, "doppio incrocio" supercollaudato..forse la ferrino è un pelo più invernale, avendo la zanzariera solo sull'apice della porta-ingresso cabina, per di più richiudibile..
Non sembrano un po diverse le absidi ?
 
U

Utente25010

Guest
Quoto in pieno la vaude taurus proposta da @Irishman
Tieni presente che l'abside ti sarà fondamentale in caso di pioggia per cucinarti qualcosa alla sera ;)

Quello che facevo :) con le troppe piogge che ho preso in quei 2 posti, devo dire che è tornata molto utile..
Per una tenda singola io starei sul kilo circa.. Non so quanto sia la taurus 1p


Oltretutto io ho quella da 2p che dovrei mettere in vendita :) perche ho acquistato il tarp e la tenda da 2p non la trovo adatta alle mie esigenze come peso e spazio
 
Non sembrano un po diverse le absidi ?
certamente si , per ciò che riguarda la geometria degli ingressi esterni preferisco la elixir perchè ha più punti di ancoraggio e la cerniera rimane vicino alla cabina soluzione di gran comodità, per ciò che riguarda la cabina preferisco di molto la ferrino, perché ha i pali completamente "iguainati" e ciò conferisce una grande rigidità all'insieme, inoltre è più ermetica essendo priva di zone in mesch, tanto meno sulla sommità...l'ideale sarebbe una via di mezzo ;)
 
certamente si , per ciò che riguarda la geometria degli ingressi esterni preferisco la elixir perchè ha più punti di ancoraggio e la cerniera rimane vicino alla cabina soluzione di gran comodità, per ciò che riguarda la cabina preferisco di molto la ferrino, perché ha i pali completamente "iguainati" e ciò conferisce una grande rigidità all'insieme, inoltre è più ermetica essendo priva di zone in mesch, tanto meno sulla sommità...l'ideale sarebbe una via di mezzo ;)
Da quanto ho capito i pali non sono inguainati di proposito, così da poter usare la copertura esterna autonomamente come se fosse un gazebo e guadagnare spazio al coperto, infatti viene dato in dotazione una specie di pavimento, e poi, al calar della sera, in un attimo montare la camera per dormire.... ottima la spiegazione per quanto riguarda la resistenza all'acqua;)
 
Da quanto ho capito i pali non sono inguainati di proposito, così da poter usare la copertura esterna autonomamente come se fosse un gazebo e guadagnare spazio al coperto, infatti viene dato in dotazione una specie di pavimento, e poi, al calar della sera, in un attimo montare la camera per dormire.... ottima la spiegazione per quanto riguarda la resistenza all'acqua;)

si, nella ferrino il concetto sovra-telo pavimento, non mi risulta sia mai stato preso in considerazione, sono tende più concepite per la montagna, o comunque per fare una cosa e basta,.. msr forse è più eclettica, e non è l'unica, magari hanno un concetto di riparo più adattabile alle esigenze del momento..
 
un'altra splendida tenda, anche questa come la taurus, con paleria esterna, quindi più pratica nel montaggio in caso di pioggia, anche se più problematica quando bisogna riporla in presenza di condensa. devi valutare bene i pesi e capire quale può essere il totale dei chili che dovrai portarti sulle spalle. La micra potrebbe anche andare bene, dipende dalla tua tempra, c'è gente che gira il mondo con tarp e sacco a pelo.
 
Alto Basso