Consiglio Tipologia Tenda

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao, di recente sono andato col mio cane al lago scaffaiolo, partendo dalla doganaccia! La tenda in cui abbiamo dormito era una tenda 2 posti del decathlon e l'esperienza è risultata negativa visto le fortissime raffiche di vento e la nebbia con l'umidità che mi hanno fatto passare una nottata insonne, reggendo la tenda e cercando di asciugarmi. Tornato a casa, un mio amico mi ha prestato la sua ferrino syncro 2. Tenda decisamente superiore anche se l'ho provata solamente in campeggio questo fine settimana.
Prima domanda:
Cosa ne pensate di questa tenda? Per fare escursioni da una notte e via, in montagna, può andare bene? Anche il peso mi sembra contenuto, quindi se dovessi essere solo dovrei sicuramente patire meno rispetto ad avere l'altra tenda del decathlon!?
Seconda domanda:
Quale tipologia di tenda acquistare x fare campeggio con la mia ragazza e Rio? Proprio in campeggio intendo, stanziale e x diversi giorni! Ovviamente una tenda seria, da usare mare e montagna. Ho bisogno di una veranda x sedie e tavolino, x mangiarci se il tempo è brutto o freddo, per riporci tutta l'attrezzatura e metterci Rio in stand-by. X esempio, sulla roulotte, quando avevo bisogno di parcheggiare Rio momentaneamente, chiudevo o mezza porta e lui stava lì. X dormire invece dormirebbe dentro la camera con noi. È meglio una tenda con veranda insieme oppure una tenda senza veranda e comprare una veranda o una tenda che mi faccia da veranda separata?
Grazie a Tutti x l'aiuto ! Andrea
 
Ultima modifica:
Si va beh... Stai mettendo insieme troppe richieste in contrasto fra loro, per giunta buttate la in modo generico.
Se vuoi una tenda da campeggio, dove stare tranquillamente dentro con sedie e tavolino, ti serve una tenda gigante, che ovviamente peserà qualche decina di kili, quindi ovviamente la trasporti solo in auto.
Visto l'uso, l'unico consiglio che ti do è di andare su marchi sicuri e noti, poi per il resto la scelta la puoi fare completamente da solo, tanto dipende solo dallo spazio che vuoi e dal budget.
Come marchi validi puoi guardare Ferrino: https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende
Oppure, un po' più cara, Vaude: https://www.vaude.com/en-INT/Equipment/Tents/Family-Tents/
Onestamene, dal momento che vai via in auto, non andrei molto per il sottile sulle dimensioni.
Piuttosto, vedi tu se prendere una tenda con paleria ad arco oppure se prendere quelle con archi gonfiabili.

Quanto alla syncro, non è male come tenda, ma è vecchia (avrà una decina di anni sicuro) quindi se vuoi comprartene una, non puoi perchè non la fanno più. Un usato così vecchio è vivamente sconsigliato, anche se ben tenuto: da un momento all'altro possono cominciare rogne alle nastrature delle cuciture e comunque i teli non hanno più le caratteristiche meccaniche iniziali.
Tutto invecchia
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio x la risposta ma fondamentalmente le richieste erano 2 e non mi sembra buttate li in modo generico: ho chiesto un parere su una ferrino syncro 2 che uso x uscite di escursionismo in montagna e l'altra x un nuovo acquisto rivolto ad una tenda da famiglia, con veranda, x campeggio stanziale!
Quindi, lasciando stare la syncro, visto che x ora userò quella in prestito del mio amico... Vorrei aiuto x capire quale tenda potrebbe fare al mio caso. Che differenza c'è tra una tenda ad archi classici ed una ad archi gonfiabili? Non conosco quelle gonfiabili! Se decido di acquistarla la vorrei di qualità e comoda x essere usata in diverse occasioni e anche in condizioni di tempo brutto! Grazie Andrea
 
quelle gonfiabili sono facili da montare e smontare e di contro ti serve la pompa o il compressore per gonfiarle... tutto qui...
Ciao e grazie!... Tanto la userei sempre in campeggio quella tenda ... Quindi avrei a disposizione la corrente elettrica. Ho sia la pompetta del decathlon x gonfiare e sgonfiare sia il compressore portatile!
--- ---

Oppure posso comprare quella a mano, ma non ho idea di quanto occorra x gonfiare una tenda del genere!
 
ma hai provato a guardare cosa c'è sul mercato e letto qualche presentazione e descrizione dei prodotti sui siti dei produttori (es ferrino o vaude)?
È importante per farti un'idea ed anche per sapere cosa chiedere agli altri... Un Minimo di informazioni prima bisogna raccoglierle, altrimenti non hi nemmeno nessuno strumento per fare domande che da un lato ti siano utili, dall'altro non scarichino sugli altri l'onere di farti una descrizione encicolpedica dei prodotti sul mercato
 
Certo che ho guardato e non è che è il mio primo acquisto. È tanto che faccio campeggio ma sempre con tende diciamo economiche. Comunque se gli utenti inesperti come me che chiedono consigli sul forum proprio a persone esperte e vengono trattati così ed accusati sempre ad ogni messaggio non so quanti continueranno a chiedere aiuto su questo forum... Magari cambiano forum e magari trovano qualcuno più gentile, che parli come loro ed al loro livello.
Cerco di essere gentile ed anche se inesperto non è giusto essere giudicati... Magari è meglio non rispondere se bisogna sempre rispondere male e guardare dall'alto!!!
--- ---

Della ferrino queste dovrebbero essere le migliori... Una costa parecchio di più! Ma quali sono le sostanziali differenze?

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/famiglia/92169iww-tenda-altair-5.html

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/famiglia/92168fmm-tenda-flow-4.html

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/famiglia/92162cww-tenda-chanty-5-deluxe.html
--- ---

Della vaude non trovo nulla di simile a quelle della ferrino che ho postato i links!
--- ---

Questa del decathlon x esempio è parecchio peggio?

QUECHUA Tenda da campeggio gonfiabile air seconds 4.1 fresh&black | 4 persone 1 camera
€299,99
https://www.decathlon.it/-id_8513475.html
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie x la risposta... Ho già una tenda 3 posti molto simile! Io cerco qualcosa di più grande, più professionale... Camera singola con veranda dove posso mangiare con tavolo, sedie, cucinotto, ecc!
 
così?

tenda-arpenaz-family-4-4-posti.jpg


https://www.decathlon.it/tenda-arpenaz-family-4-4-posti-id_8322425.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si tipo questa che hai messo tu e tipo quelle che ho postato tramite links. Però c'è parecchia differenza di prezzo....
 
Indipendentemente dal prezzo vorrei capire quella che costa di più cosa offre di più... Se lo offre. Robustezza, isolamento, colonna d'acqua maggiore, maggiore spazio, facilità di montaggio, ecc...
 
Ciao...poni due quesiti...il primo ricerchi una tenda da portare in escursione...
Nel secondo invece una tenda per uso da campeggio.

Ne cerchi una che vada bene per entrambi o due per ogni specifica?

Partiamo dalla più facile...dalla seconda.
Secondo me una tenda alta da campeggio che abbia una zona notte e una living andranno più che bene e li valuterei se prenderla gonfiabile o normale in paleria.

Poi ne prenderei una da trekking magari sui 2,5 kg o 3,5 kg almeno da 3 persone con ampi absidi così col cane ci state comodi.

Se invece cerchi una tenda che vada bene sia in escursione che in campeggio ti consiglierei una tenda a tunnel da 3 o meglio ancora 4 persone

@Echoes ne ha una della Naturehike così
 
@Rio2019 ma no dai, l'hai presa male!
Non si tratta di guardare dall'alto, ma di far notare che molte domande che spesso vengono fatte, possono essere risolte da soli con un minimo di buona volontà, semplicemente leggendo le descrizioni dei prodotti e cercando qualche video e recensione.
Poi si sa, dubbi restano, ma più circostanziati.

Le Ferrino che hai postato sono diverse fra loro per struttura (numero di archi di ciascuna; inoltredue sono con paleria tradizionale, mentre una è gonfiabile), per dimensioni, per presenza o meno dell'abside/veranda, cambiano disposizione di entrate e finestre... Ognuno sceglie la forma e disposizione che meglio ritiene adatta e comoda.
Poi leggi le specifiche dei materiali: ci sono differenze..

quanto al prezzo, in linea di massima quelle che costano di più un motivo lo hanno e risiede in progetto più recente o migliore, materiali migliori, soluzioni più ricercate, struttura più robusta, etc. etc.
Vaude è più cara ma in genere ha anche una qualità migliore. Ovviamente, ha anche una propria specificità di modelli, molto diversi da Ferrino, ma validissimi.
--- ---

ampiE absidi.
Abside e sostantivo femminile.


tenda a tunnel da 3 o meglio ancora 4 persone
temo di no, perché il nostro vuole starci dentro con sedie e tavolo.
Quindi gli serve la classica tenda gigante da campeggio
 
Io non viaggio molto in campeggio, ma anni fa, con la nascita della prima figlia, avevo comprato un classico della Decathlon. La Quequa t 6.3 o qualcosa del genere. Un grosso tendone con rettangolo centrale alto 2.15mt e poi 3 stanze x2 sui lati con catino staccabile.
Io lasciavo solo 1 catino e usavo le 2 stanze. Una era adibita ai cani e l'altra ai bagagli.

Comoda, mi ero trovato molto bene
16.5kg se non sbaglio, la borsa è grande quanto uno zaino da 50l.
 
Ciao...poni due quesiti...il primo ricerchi una tenda da portare in escursione...
Nel secondo invece una tenda per uso da campeggio.

Ne cerchi una che vada bene per entrambi o due per ogni specifica?

Partiamo dalla più facile...dalla seconda.
Secondo me una tenda alta da campeggio che abbia una zona notte e una living andranno più che bene e li valuterei se prenderla gonfiabile o normale in paleria.

Poi ne prenderei una da trekking magari sui 2,5 kg o 3,5 kg almeno da 3 persone con ampi absidi così col cane ci state comodi.

Se invece cerchi una tenda che vada bene sia in escursione che in campeggio ti consiglierei una tenda a tunnel da 3 o meglio ancora 4 persone

@Echoes ne ha una della Naturehike così
Ciao e grazie... È rimasto un solo quesito: la tenda da campeggio, grande, con una stanza living dove posso mangiare con sedie e tavolo! Riguardo la tenda da escursionismo, x adesso, tengo la syncro del mio amico, quindi parliamo solo della tenda da famiglia da campeggio!
Ho visto quelle gonfiabili, non le ho mai provate ma sinceramente mi piacciono molto, forse più di quelle classiche con paleria!
--- ---

@Rio2019 ma no dai, l'hai presa male!
Non si tratta di guardare dall'alto, ma di far notare che molte domande che spesso vengono fatte, possono essere risolte da soli con un minimo di buona volontà, semplicemente leggendo le descrizioni dei prodotti e cercando qualche video e recensione.
Poi si sa, dubbi restano, ma più circostanziati.

Le Ferrino che hai postato sono diverse fra loro per struttura (numero di archi di ciascuna; inoltredue sono con paleria tradizionale, mentre una è gonfiabile), per dimensioni, per presenza o meno dell'abside/veranda, cambiano disposizione di entrate e finestre... Ognuno sceglie la forma e disposizione che meglio ritiene adatta e comoda.
Poi leggi le specifiche dei materiali: ci sono differenze..

quanto al prezzo, in linea di massima quelle che costano di più un motivo lo hanno e risiede in progetto più recente o migliore, materiali migliori, soluzioni più ricercate, struttura più robusta, etc. etc.
Vaude è più cara ma in genere ha anche una qualità migliore. Ovviamente, ha anche una propria specificità di modelli, molto diversi da Ferrino, ma validissimi.
--- ---


ampiE absidi.
Abside e sostantivo femminile.



temo di no, perché il nostro vuole starci dentro con sedie e tavolo.
Quindi gli serve la classica tenda gigante da campeggio
Ciao Herr, grazie della risposta e di aiutarmi con la tua esperienza!
La ferrino mi piace molto, ma c'è parecchia differenza di prezzo con quella del decathlon. Quest'ultima mi sembra abbia un bel rapporto qualità/prezzo. Certo non sarà il top però guardando le recensioni ne parlano molto bene!
--- ---

Io non viaggio molto in campeggio, ma anni fa, con la nascita della prima figlia, avevo comprato un classico della Decathlon. La Quequa t 6.3 o qualcosa del genere. Un grosso tendone con rettangolo centrale alto 2.15mt e poi 3 stanze x2 sui lati con catino staccabile.
Io lasciavo solo 1 catino e usavo le 2 stanze. Una era adibita ai cani e l'altra ai bagagli.

Comoda, mi ero trovato molto bene
16.5kg se non sbaglio, la borsa è grande quanto uno zaino da 50l.
Per adesso avevo sempre guardato quelle con una sola camera più la grande stanza living... Da valutare anche quella con 2 camere, magari x stoccaggio bagagli ed attrezzatura varia. Non c'avevo pensato. Più di 2 camere credo sia inutile perché siamo sempre in 2 più piccolo cane! Continuo a guardare... Grazie!
 
Ultima modifica:
La ferrino mi piace molto, ma c'è parecchia differenza di prezzo con quella del decathlon. siamo sempre in 2 più piccolo cane! Continuo a guardare... Grazie!
Tieni conto che i prodotti Ferrino raramente li trovi in vendita nei negozi ai prezzi che hanno sul sito, di solito sono scontati un 20-30%... per esempio puoi guardare pescifirenze che è ben fornito non solo di Ferrino...

https://www.pescifirenze.it/
 
come marchi con buon rapporto qualità prezzo e prodotti validi, ci sono anche Brunner e Outwell.
Non saranno Ferrino, Vaude o Salewa (anche questa fa un paio di prodotti che potrebbero andarti bene, più piccoli di ferrino, ma forse più robusti),, ma non sono male e sicuramente non sono meno di Decathlon...
prova a cercare on line se ci sono offerte.
Dalle mie parti c'è una grande negozio che vende anche on line: Ercoletempolibero.it
Per le tende a paleria tradizionale: https://campeggio.ercoletempolibero.it/25-tende-family
per quelle gonfiabili: https://campeggio.ercoletempolibero.it/165-tende-ad-aria
in ogni caso, cerca di individuare il modello che ti interessa e se puoi vai a vederlo fisicamente prima di comprare
 
Alto Basso