Consiglio torce cinesi

Utilizzo: Vario (hiking notturno, camping...)
Caratteristiche ricercate: peso ed economicità. Ricarica USB
Attività praticata: Vario (hiking notturno, camping...)
Esperienza e corporatura: varia
Budget: max 15 euro a pezzo
Prodotti già individuati: nessuno

Ciao a tutti,
mi piacerebbe testare qualche torcia cinese fra quelle reperibili su Ali Express (o amazon).
Ho letto infatti che si trovano buone imitazioni di torce più blasonate tipo black diamond spot, nitecore nu25, etc..
Purtroppo non me ne intendo e non riesco a scegliere oggetti che vale la pena provare.

Sicuramente vorrei testare
- una frontale con ricarica usb. Non ho esperienza con questo tipo di ricarica, mi piacerebbe capire se fa per me....
- una frontale leggera ma con discreta gittata (scusate i termini poco tecnici, non sono un esperto)

Grazie e buon anno
J
 
Ultima modifica:
Ho letto infatti che si trovano buone imitazioni di torce più blasonate tipo [...] nitecore nu25

Se trovi una buona imitazione cinese della NU25 batti un colpo... Al momento sembra essere la miglior frontale "ultralight" in circolazione ma non mi sembra proprio di aver visto prodotti più economici che si avvicinino
 
https://m.it.aliexpress.com/item/33012480963.html?pid=808_0001_0101&spm=a2g0n.search-amp.list.33012480963&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=7291amp-EyD0zPQACl7bdeUQk2wwSQ1577802285428&browser_id=420ba47b5d8c4201a013c970a2da5dae&is_c=Y
Io ho appena preso questa.
La danno come 7000 lumen ma non so se sono effettivamente cosi tanti.
Devo ancora provarla sul campo ma per ora, provata in casa, fa un bel fascio di luce e ha anche i due led a luce rossa.
Per il prezzo che ha vale la pena provarla.
 
https://m.it.aliexpress.com/item/33012480963.html?pid=808_0001_0101&spm=a2g0n.search-amp.list.33012480963&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=7291amp-EyD0zPQACl7bdeUQk2wwSQ1577802285428&browser_id=420ba47b5d8c4201a013c970a2da5dae&is_c=Y
Io ho appena preso questa.
La danno come 7000 lumen ma non so se sono effettivamente cosi tanti.
Devo ancora provarla sul campo ma per ora, provata in casa, fa un bel fascio di luce e ha anche i due led a luce rossa.
Per il prezzo che ha vale la pena provarla.
Caspita, a quella cifra? Da provare! Se la provi in escursione fammi sapere come va.

Questa con qualche lunen in meno ma indicatore di carica come ti sembra?
https://m.it.aliexpress.com/item/33...er_id=d63033d7b2764c2e8611abef6af34e35&is_c=N


Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La sto provando proprio adesso e non mi fa rimpiagere la wowtac che uso di solito.
L'unica pecca è che non ha la memoria ma non è un gran problema!
 
Lasciate ad ogni modo perdere i lumen dichiarati su AliExpress... Frontali di quel tipo hanno solitamente max alcune centinaia di lumen (cmq ampiamente sufficienti per il 99% degli usi!)
 
L'ho presa col sensore e in effetti non capisco nemmeno io l'utilità visto che appena avvicini la mano alla frontale si spegne....:-?o_O
Cmq ha una buona luce e la consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: J86
Il consiglio che posso dare riguardo questi prodotti è quello di evitare quelle che usano batterie "built-in" o le opzioni che prevedono la fornitura di batterie di solito descritte con capacità mirabolanti se non addirittura ridicole. Questo perché spesso sia le batterie "built-in" (quindi di cui non è prevista la sostituzione) hanno una qualità scarsissima che si traduce in una capacità bassissima e numero esiguo di ricariche. Quando poi si vedono proporre batterie 18650 da 10000mAh a 1€ quando il limite per questo modello è intorno ai 3500mAh con prezzi di oltre 10€ per avere qualcosa di decente e affidabile è ovvio che ci troviamo di fronte a una gara tra cinesini che fanno a chi la spara più grossa (stessa storia dei powerbank da millemila mAh). Per quello che mi riguarda ci sono torce frontali 18650 da 3 euro che una volta munite di una batteria con i controc@##i (nkore o liitokala non fake per dirne un paio) offrono molte ore di luce. Quanto ai lumen...considerate che torce grosse come un "pennarellone" con batterie 18650 o 18350 arrivano difficilmente a 3000 lumen e lo fanno per qualche decina di secondi in modalità "turbo" per poi diventare pericolosamente calde e ridurre l'emissione. In mod. "turbo" sono state misurate correnti di oltre 15A (15000mA) capaci di scaricare la batteria in meno di 10 minuti. Credo sia evidente come i 7000 lumen siano una baggianata (già 700 sarebbero poco attendibili..)
 
  • Mi piace
Reactions: J86
una banale lampadina a filamento di quelle di casa da 75W faceva 1000 lumen,capirete anche voi che qualche dubbio mi viene.
I neon del mio laboratorio da 36 W l'uno girano intorno a 3000.

Ma è tutta roba che va a 220.

Inoltre con il perdurare di questa luce fredda del piffero sui led (e si che quelli a luce calda ci sono,disponibili ma devono prima finire le porcherie) è facile trassare sui numeri
 
salute, io ne ho una presa dai cinesi in negozio a 2 euro e funziona con 3 mini stilo ha un buon fascio luminoso circa sui 15 mt l'intensità non la conosco ma è 6 anni che la uso e comincia ora a dare qualche problema sul pulsante di accensione ,ma per quanto è costata direi che va bene
 
Alto Basso