Consiglio torcia EDC low-cost

Ola Amigos! è un po di giorni che sbavo sulle torce nel catalogo Collini, e pensandoci bene a me servirebbe proprio una bella EDC un po piu grande della Mini-MagLite che ho ora! Il problema (mio come di molti altri) è, come al solito, il vile e sporco denaro (che, TANTO PER CAMBIARE, latita :-x). Dunque, impossibilitato a spendere molto (e con molto intendo più di 20€), ho provato a dare un'occhiata a marche meno blasonate, tipo UniqueFire, Tank007, TrustFire, SIPIK, Hugsby, FandyFire, e soprattutto ROMISEN e ULTRAFIRE (che SEMBRANO le piu belle)...come estetica sono tutte accattivanti, le loro potenze, almeno per quelle che ho selezionato io, variano dai 180 ai 350 lumens e montano batterie AA(o ricaricabili da 3.5V), con prezzi che si attestano sui 13/15€. Ho visto anche vari video su youtube e in linea generale sembrano tutte belle potenti, sufficientemente ben assemblate(chi piu, chi meno) e con un buon rapporto qualità prezzo. Il fatto è che, leggendo in rete i pochi commenti sulle marche sopra citate, trovo i soliti "io non mi fiderei delle cinesate, ti esplodono in mano" o "ah, ma è cinese...ma allora prenditi una bella Fenix da 200€ che è meglio"...Ora, partendo dal presupposto che se avessi i soldi per una Fenix non starei a ragionare da pulciaro e a girarmi i siti di sottomarche, c'è da dire che comunque queste torce montano tutte i led CREE Q3 e Q5, e alcune (come la FandyFire) anche lo stesso CREE XP-G R5 montato sulla Fenix PD32 . Però, leggendo le recensioni, c'è chi le etichetta come merce di prima qualità e chi invece dice che sono merda confezionata. DUNQUE SONO UN PO CONFUSO... :cry: L'alternativa (e fin'ora la candidata n.1) è la Infinity 3W Regolabile della Valex, che non sarà proprio la Fenix o la Nitecore, ma comunque costruisce buoni prodotti (ne ho già usati parecchi e mai avuto un problema)...la Valex ha 140lumens, alimentata da 3AA e con fascio regolabile ma, GRAVE CONTRO, è senza clip da cintura (grave!!) e anche un po troppo lunga (12cm se non sbaglio)...

Quello che volevo chiedervi è se qualcuno conosce le "marche" sopra citate, oppure se conoscete qualche torcia che risponda ai miei requisiti (prezzo sui 20€, lunga sui 10cm, minimo 140/150lumens, clip da cintura e, possibilmente, con raggio regolabile tramite ghiera o tramite pulsante posteriore)...potete aiutarmi?? :cool:
 
Io ho delle Tank007 mod. TK-566

sku_18628_1.jpg


(una recensione sulla torcia Review: Tank007 TK-566-5 Cree Q2-WC 1xAA 5-mode | BudgetLightForum.com)

Non è male, ha 5 "posizioni", luce minima, media, massima, strobo e SOS (in realtà non è SOS ma SO SO SO SO SO SO SO SO .....)

Ne ho un certo "numero" sia in versione come da foto che con il tubo di prolunga che permette di usare 2 pile AA e, tra parentesi, io le ho sempre usate con le AA e mai con le 14500 (3.6V). Non sono male ma un paio di volte si sono spente per problemi di calore e non è il massimo trovarsi al buio quando ti serve :cry:

Il costo è popolare, le trovi su Dealextreme.

Mettiamola così ...... se potessi avrei preso delle Fenix ma avendo bisogno di oltre una decina di torce questa, allora, mi era sembrata quella migliore fra le cinesi ma non ci affiderei le "chiappe" :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
innanzitutto grazie della risposta... :) poi, un paio di domandine me le concedi? :p come ti trovi quanto a qualità generale? e dove hai preso il tubo di prolunga per la Tank? :D
 
Come prodotto di per sè, ripeto, non è malvagio. Manca una ghiera che permetta di aprire il fascio di luce per cui è abbastanza stretto come cono di luce però, in mano, non dà una sensazione di essere un prodotto "cinese". Risente, a mio avviso, di fenomeni di surriscaldamento e mi è capitato che un paio si spegnessero ma poi hanno ripreso a funzionare ...... dopo un bel pò.
Non ho idea delle potenze della luce (lumen) ma alla massima potenza direi che tira sui 30 metri. Il tubo di prolunga l'ho comprato sempre su Dealextreme, non ricordo se era un optional o se c'era una vendita combinata ...... stà di fatto che ho comprato tutto lì, comunque con il tubo di prolunga (per cui 2xAA) a livello di potenza luminosa non ho notato una grande variazione.

Ciao :), Gianluca
 
Raga ho trovato anche la Klarus P1A, 150 lumens, LED CREE XP-G R5, alimentata a AA oppure a 14500 ricaricabili (anche se non ufficialmente, ma pare che vadano ugualmente bene, dando anche parecchia potenza/luce in piu)...il prezzo è ottimo, 22€...voi che ne pensate??
 
guarda, io ho chiesto anche su un forum di iper-fomentati di torce e illuminazione, e mi hanno detto che la Klarus è un'ottima marca....quindi lunedi credo che ordinerò la P1A...ci vorranno una 20ina di giorni per la consegna, ma appena arriva posterò le mie considerazioni.... :D
 
Io ho delle Tank007 mod. TK-566

sku_18628_1.jpg


(una recensione sulla torcia Review: Tank007 TK-566-5 Cree Q2-WC 1xAA 5-mode | BudgetLightForum.com)

Non è male, ha 5 "posizioni", luce minima, media, massima, strobo e SOS (in realtà non è SOS ma SO SO SO SO SO SO SO SO .....)

Ne ho un certo "numero" sia in versione come da foto che con il tubo di prolunga che permette di usare 2 pile AA e, tra parentesi, io le ho sempre usate con le AA e mai con le 14500 (3.6V). Non sono male ma un paio di volte si sono spente per problemi di calore e non è il massimo trovarsi al buio quando ti serve :cry:

Il costo è popolare, le trovi su Dealextreme.

Mettiamola così ...... se potessi avrei preso delle Fenix ma avendo bisogno di oltre una decina di torce questa, allora, mi era sembrata quella migliore fra le cinesi ma non ci affiderei le "chiappe" :biggrin:

Ciao :), Gianluca

Gianluca, mi diresti quanto ci ha messo ad arrivarti la spedizione da DealExtreme?? perche domani mi ordino la Klarus P1A, e un paio di SIPIK s68 da 260lumens.... :D
 
Alto Basso