Consiglio torcia frontale

Ciao, come da titolo vi chiedo consiglio per l'acquisto di una frontale. La utilizzo principalmente per campeggio, quindi mi interessa che sia affidabile, resistente anche in caso di forte pioggia, che sia inclinabile, che abbia un'ottima durata della batteria (o che funzioni con pile AA o Aaa visto che non sarei in grado di ricaricarla) e che faccia una luce accettabile senza che necessariamente illumini a giorno.
Budget massimo 50 euro (ma se risparmiamo non mi lamento).

Avete suggerimenti?

Utilizzo: Campeggio 15 giorni
Caratteristiche ricercate: resistenza, affidabilità, durata della batteria, inclinabile
Attività praticata: trekking e campeggio
Budget: max 50
 
Ultima modifica:
Ciao, io uso da 2 o 3 anni questa Black Diamond, http://www.blackdiamondequipment.com/en/web-specials/spot-2018-BD620634_cfg.html, max 300 lumen, 3 batterie AAA, 88 grammi e materiale di qualità. Per 15 giorni di campeggio con batterie cariche basta e avanza. Usata in montagna, su cammini e campi scout e mi sono trovato bene, anche se il vano batterie non mi sembra chiuso ermeticamente (non so dirti come si comporta se esposta all'acqua perché l'ho sempre indossata sotto un cappuccio impermeabile). Ogni fascio di luce (diretta, diffusa e rossa) è regolabile in intensità, luce intermittente e fascio diretto e diffuso posso essere accesi contemporaneamente sfiorando la torcia sul lato. Blocco accensione e spia della carica della batteria
 
Manco da molto tempo dal forum, ma vorrei segnalare che ci sono anche diverse frontali della Petzl in quella fascia di prezzo da tenere in considerazione: la Tikka, per esempio, o anche la Tikkina, che è molto economica.
 
Tutte le frontali sono abbastanza affidabili ed efficienti, ma in generale la cosa che non mi piace che funzionano quasi tutte con 3 pile AAA, nonostante siano piccole e consumano poco, probabilmente per questioni tecniche che sono state aggirate dalla THRUNITE TH 20, affidabile, compatta, molto luminosa, con sistema di regolazione della luminosità molto efficace e funzionale, che funziona con una pila AA oppure una 1450 credo, io dopo vare ricerche, ormai anni fa, sono giunto a a questa, perciò sono d’accordo con Maxfontana, ti consiglio sicuramente la THRUNITE TH 20. Ciao
 
Tutte le frontali sono abbastanza affidabili ed efficienti, ma in generale la cosa che non mi piace che funzionano quasi tutte con 3 pile AAA, nonostante siano piccole e consumano poco, probabilmente per questioni tecniche che sono state aggirate dalla THRUNITE TH 20, affidabile, compatta, molto luminosa, con sistema di regolazione della luminosità molto efficace e funzionale, che funziona con una pila AA oppure una 1450 credo, io dopo vare ricerche, ormai anni fa, sono giunto a a questa, perciò sono d’accordo con Maxfontana, ti consiglio sicuramente la THRUNITE TH 20. Ciao
Funziona sia con AA che con ricaricabile? È impermeabile?
 
Ti avrei indirizzato su Armytek wizard o una zebralight ma il budget lo dovevi raddoppiare... la thrunite l'ha presa un amico tempo fa e ti confermo la bontà del prodotto. Io non ce l'ho ma l'ho vista in azione e per quello che costa è un must buy. Le petzl che sento spesso nominare e che vedo spesso pubblicizzate anche su riviste del settore, se frequenti i forum dei torciofili (gente che spende anch 400 euro per una torcia) nemmeno le vedi nominare.... Ho una tikka o 'na roba del genere e quando la accendo pensando alla luce prodotta dalla mia wizard pro, mi sembra di avere un fiammifero in mano, senza contare che è tutta di plastica a differenza dell'altra....
 
Sono sempre meno propenso all'uso di frontali che prevedano l'uso di più batterie AAA o AA (ministilo e stilo) soprattutto se si parla di ricaricabili. Tre AAA ricaricabili anche se di buona qualita danno origine ad una batteria equivalente di 3,6V 1000mAh e pesando 15g ognuna fanno 45g. Una 18650 di qualità offre 3,6V e 3000mAh (ma anche 3500) con un peso intorno ai 48g. Quindi a parità di peso si ha una capacità almeno tripla. Oltretutto molti modelli di frontale che usano le 18650 prevedono di poterle ricaricare direttamente collegandolo ad una porta USB.
 
Alto Basso