Consiglio Torcia Frontale

Ciao a tutti ! Ne ho visti molti altri di Topic simili, ne apro comunque uno nuovo perchè la mia richiesta è piuttosto particolare. Vorrei acquistare una torcia da testa, di quelle compatte, ovvero con il pacco batterie attaccato alla fonte luminosa. Mi interessa che sia resistente, affidabile, che tenga un minimo l'acqua, che le batterie durino e che abbia una modalità con luce diffusa per spostarmi all'interno di tende o bivacchi ma che disponga anche di una modalità potente con luce focalizzata per percorrere sentieri in notturna. Molto interessante è, per esempio, la PETZL XP2: 60 metri di profondità di illuminazione al massimo regime, 160 ore di autonomia in modalità economica...sarebbe perfetta ! Proprio su questo forum ho letto però che, nonostante la diano per impermeabile, l'acqua entra senza alcuna difficoltà. Allora ho cercato qualcosa sul sito Black Diamond, e ho visto la spot, anche questa molto bella: 70 metri di illuminazione in profondità a massimo regime e 200 ore di autonomia in modalità economica. Qualcuno di voi ha provato una di queste ? O forse ha da consigliare di meglio ?

P.S. Non ho un budget prefissato, ma, non essendo uno che va in cima all'Everest, non spenderei mai cifre immani per una torcia...:D
 
Ultima modifica:
io ho questa:

Passione per i Coltelli

6 regolazioni , 160 lumen di potenza massima e 21 giorni di autonomia con la potenza minima , impermeabile , leggera e 2 modalità di trasporto , in fronte e (staccandola) hai un supporto per utilizzarla come torcia da mano o da tasca. corpo di alluminio .
la batteria (ne serve una sola) si trova a 1,50 euri.
metri di profondità non so quanti ne faccia , però (per riferimento) la petzl ha 60 lumen come luminosità massima.
io mi trovo bene :p
 
Guarda, per camminare ti consiglierei una frontale come questa: TIKKA PLUS®² | Petzl la posseggo, è resistente all'acqua (l'ho provata sotto acquazzoni e neve e non ha mai dato problemi), leggera, economica ed ha una potenza sufficiente a coprire tutto lo spettro di attività da campo grazie alla intensità regolabile. Ottima anche per camminare al buio poichè ha un fascio largo e sufficientemente potente (50 lumen massimi).
 
io ne ho comprata una decisamente scarsa. però fa una luce dignitosa, a bassa potenza è buona per il bivacco, ad alta per vedere un po più lontano e poi la modalità intermittente. sinceramente non ho bisogno d'altro, tra l'altro cammino molto lentamente e mi serve solo vedere dove metto i piedi. per bucare il buio ho la fenix.
dimenticavo, ha uno snodo a scatti che ti consente di tenerla da leggermente alta a bassa (mi riferisco alla direzione del fascio) costo mi pare 11 o 15 neuri.
soddisfattissimo.
 
io ho questa:

Passione per i Coltelli

6 regolazioni , 160 lumen di potenza massima e 21 giorni di autonomia con la potenza minima , impermeabile , leggera e 2 modalità di trasporto , in fronte e (staccandola) hai un supporto per utilizzarla come torcia da mano o da tasca. corpo di alluminio .
la batteria (ne serve una sola) si trova a 1,50 euri.
metri di profondità non so quanti ne faccia , però (per riferimento) la petzl ha 60 lumen come luminosità massima.
io mi trovo bene :p

hai ricevuto un ottimo consiglio:) rispetto alla petzl questa è un altro mondo:) le batterie pero non si trovano tanto facilmente, ti consiglio lo stesso modello, alimentato pero dalle normali stilo:) si chiama zebralight h51. se invece vuoi qualcosa di più specifico che ti permetta di spaziare dalla luce diffusa a quella concentrata, dai un'occhiata in casa FENIX
 
io ho questa:

Passione per i Coltelli

6 regolazioni , 160 lumen di potenza massima e 21 giorni di autonomia con la potenza minima , impermeabile , leggera e 2 modalità di trasporto , in fronte e (staccandola) hai un supporto per utilizzarla come torcia da mano o da tasca. corpo di alluminio .
la batteria (ne serve una sola) si trova a 1,50 euri.
metri di profondità non so quanti ne faccia , però (per riferimento) la petzl ha 60 lumen come luminosità massima.
io mi trovo bene :p

hai ricevuto un ottimo consiglio:) rispetto alla petzl questa è un altro mondo:) le batterie pero non si trovano tanto facilmente, ti consiglio lo stesso modello, alimentato pero dalle normali stilo:) si chiama zebralight h51. se invece vuoi qualcosa di più specifico che ti permetta di spaziare dalla luce diffusa a quella concentrata, dai un'occhiata in casa FENIX

Mi associo anch'io! Da quando ho la Zebra H31 tutte le altre rimangono a casa, la trovo un'ottimo compromesso tra throw e visione periferica :cool:
 
Pure io ho la tikka, per quello che deve servire una torcia frontale, sono più che soddisfatto, poi sto per prendere una fenix pd30, ma ancora non riesco a capire perchè alcuni dicono che non ci si possono mettere le ricaricabili, perchè per me deve assolutamente esserci questa possibilità...
 
Ah, la tikka ha pure il led rosso per camminare di notte, e questo è insostituibile...
(vabbè si puo' mettere un filtro, ma è uno sbattimento in più)
 
guarda, se cerchi torvi la vecchia tikka xp ancora in qualche negozio, a prezzi ottimi, io l'ho presa su internet con ss comprese a 32.

ho visto le torce sopra postate, ottime, ma io preferisco avere solo batterie AA o AAA, per tutto :)
 
Per me una caratteristica fondamentale è che abbia la luce rossa.
Quando sono in montagna di notte (anche in tenda) divento "fotofobico" e qualsiasi luce artificiale che non sia la rossa mi dà quasi fastidio.
Io ho comprato ultimamente una Petzl (non mi ricordo il modello preciso) e la uso al 90% con luce rossa.
 
Pure io ho la tikka, per quello che deve servire una torcia frontale, sono più che soddisfatto, poi sto per prendere una fenix pd30, ma ancora non riesco a capire perchè alcuni dicono che non ci si possono mettere le ricaricabili, perchè per me deve assolutamente esserci questa possibilità...



ti spiego, generalmente la versione ricaricabile delle batterie cr123, che sono quelle che monta la fenix, ha 3,7 volt. Quelle non ricaricabili hanno una tensione di 3 volt, quindi con 2 batterie sfori di 1,4 volt. Cmq si trovano anche le batterie ricaricabili da 3 volt, tuttavia il runtime ne viene ulteriormente ridotto
 
ti spiego, generalmente la versione ricaricabile delle batterie cr123, che sono quelle che monta la fenix, ha 3,7 volt. Quelle non ricaricabili hanno una tensione di 3 volt, quindi con 2 batterie sfori di 1,4 volt. Cmq si trovano anche le batterie ricaricabili da 3 volt, tuttavia il runtime ne viene ulteriormente ridotto __________________
Grazie mille, finalmente ho capito il motivo...
Vado a farmi un giro su ebay
 
ragazzi le petzl non si battono in affidabilita e durata,in piu hanno anche una specie di vetrino grandangolare per illuminare una zona piu vasta intorno a te e che se rimosso permette al fascio di luce di arrivare piu lontano.ti consiglio la myo xp.facci sapere!ciao ciao
 
Per intanto grazie a tutti dei consigli. Molti sono soddisfatti della fenix: corpo in alluminio, resistente, impermeabile, ottima luce, ecc. ecc. Però è troppo per me ! Non riuscirei a sfruttarne al massimo tutte le caratteristiche, preferisco evitare di acquistare qualcosa che va oltre il mio livello di avventurosità ! Molti mi consigliano la Petzl ! Buonissima marca, mio papà ha una Petzl e si trova bene, ed era anche stata la mia idea, solo che proprio in questo forum avevo letto che, nonostante la casa la dia per impermeabile (IPX4), l'acqua entri senza problemi ! Siamo sicuri che posso invece andare tranquillo ? Chi l'ha provata sotto l'acqua me lo può confermare ? Altra cosa: nessuno di voi ha mai provato la blackdiamond ? Mi attira molto anche questa marca, le torce sembrano molto buone !

Scusate le molte domande, ma preferisco essere sicuro, spendendo i soldi bene e una sola volta !

Grazie ancora, aspetto risposte !
 
per la prova , mi pare stefanobi , aveva fatto una doccia. secondo me è stato un caso , un difetto di fabbricazione.
per quello che riguarda le funzioni .. diciamo che se non le hai non te ne importa nulla , se le hai le sfrutti eccome!
a me stà antipatica la plastica , quindi ti consiglio o fenix oppure la zebralight , sono 2 ottimi modelli.
la zebra a tal proposito è un piccolo gioiellino , pare di non averla in testa (e poi vuoi mettere? 21 giorni di autonomia!)
magari costa un 10 euri in più da ciò che hai intenzione di spendere , però ne vale veramente la pena.
 
per la prova , mi pare stefanobi , aveva fatto una doccia. secondo me è stato un caso , un difetto di fabbricazione.
per quello che riguarda le funzioni .. diciamo che se non le hai non te ne importa nulla , se le hai le sfrutti eccome!
a me stà antipatica la plastica , quindi ti consiglio o fenix oppure la zebralight , sono 2 ottimi modelli.
la zebra a tal proposito è un piccolo gioiellino , pare di non averla in testa (e poi vuoi mettere? 21 giorni di autonomia!)
magari costa un 10 euri in più da ciò che hai intenzione di spendere , però ne vale veramente la pena.

Ho già una bella torcia, non da testa, in alluminio, resistente all'acqua, con una struttura forte e con 160 lumens, che uso sia con fascio ampio che con fascio focalizzato per illuminare in profondità. Sono d'accordissimo che le Fenix o le Zebralight sono ottime torce. Ma se ne comprassi una, sostituirei completamente la torcia che ho già aggiungendo la possibilità di attaccarla alla testa. "É una bella cosa !" direte voi; certo, ma sarebbero soldi sprecati, nel senso che alla torcia che ho già ne voglio affiancare un'altra da testa...Per le mie necessità attuali è la soluzione migliore. Se un giorno dovrò percorrere molti sentieri in notturna e con qualsiasi clima, allora passerò alla Fenix o alla Zebralight...Spero di aver reso bene l'idea !!!:D:D:D
 
Io ho quattro Petzl: tikka, TikkaXP, MyoXP, E-ligth e con tutte mi ci sono sempre trovato benissimo.......
La tikka XP ha un o-ring a chiusura del guscio.
La myo XP (che per me è super) ha il vano batterie staccato e cmq con un sistema di chiusura decisamente convincente........
Sono le più usate da alpinisti, escursionisti, trailers, speleo e torrentisti almeno quà da noi sulle alpi......
Vedi tu.......
ciao.
 
Alto Basso