Consiglio Torcia LED

Salve ragazzi,
Sono Alessandro, conosco e visito da un po di tempo questo forum e ora vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di una torcia dato che sto letteralmente fondendo:woot: a cercare di capire quale fa il mio caso, e sopratutto non ho esperienza con i vari marchi, in giro e nel forum ho letto di Nitecore olight rofis klarus ma anche altri che hanno acquistato da siti cinesi ad un prezzo bassissimo prodotti di cui ne parlano molto bene, insomma ho una confusione pazzesca

Per farmi capire meglio utilizzerò la guida proposta dal forum
  1. Utilizzo
    Vorrei una torcia da portare sempre nello zaino o alla cintura, pronta in caso di necessità, che mi trovi al mare di notte o in un bosco
  2. Caratteristiche
    Luce!! mi spiego meglio:la caratteristica sulla quale sto basando la mia ricerca è la luminosità, so che ci sono molte variabili come profondità e larghezza del raggio e so anche che non si possono ottenere entrambe allo stesso tempo, ma vorrei una torcia che faccia una luce molto "forte", ho trovato ad esempio una nitecore tm03 che ha fra le caratteristiche 2800 lumen... cosa ne pensate della torcia? e soprattutto i lumen sono effettivamente il parametro da guardare per quanto riguarda quello che sto cercando?.
  3. Budget
    Qui vorrei chiarire un altro mio dubbio... Il budget è intorno ai 100€ ma se come ho detto su ci sono soluzioni sempre buone ad un prezzo minore ovviamente valuterei prima quello come ad esempio ho letto in qualche post nel forum che su siti cinesi si possono acquistare torce di 1000 lumen a poco più di 20 euro e ci sono delle ottime recensioni anche se il marchio è meno conosciuto...
    Il mio dubbio è: può una torcia "cinese" essere alla parti di una di un marchio più noto nonostante la differenza abissale di prezzo?

  4. Prodotti già individuati
    1. Nitecore Tm03
    2. Nitecore mh23
    3. Nitecore mh25gt
    4. Olight warrior x

      Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, chiedo scusa se ho usato dei termini sbagliato o comunque non professionali ma sono ancora un neofita anche se molto appassionato di questo campo
 
Nitecore tm03 che ha fra le caratteristiche 2800 lumen... cosa ne pensate della turcica


Troppo tattica e mantiene 2800 lumen tanto per...

1552234258990.png


Vorrei una torcia da portare sempre nello zaino o alla cintura, pronta in caso di necessità, che mi trovi al mare di notte o in un bosco


Già fatto usando questa Nitecore srt 3!

 
Io ho preso varie torce cinesi...di tutti i formati...da quella che va con una sola AAA...a quella che va con una AA...passando per quella che va con tre AAA. Quest'ultima fa una luce potente...anche se tutto è soggettivo. Non avranno l'affidabilitá delle marche rinomate...ma hanno il pregio che è difficile superare i 10 euro anche per le frontali. Per quelle piu semplici di cui sopra...stai in una fascia tra i due (scarsi) e i 5 euro.
 
personalmente utilizzo, dagli inizi 2018, una fenix pd 35, potenza 1000 lumen, batteria ricaricabile 18650
la uso quotidianamente, quando porto fuori i cani dopocena

con 1000 lumen hai una potenza illuminante notevole, la batteria la ricarico ogni 10 gg circa, grossa come un pennarello, la infili in tasca senza problemi, puoi immergerla in acqua perchè è garantita impermeabile (provato) chiaramente NON puoi fare immersioni

pagata una 60ina di euro, contentissimo dell'acquisto: dopo qualche mese, avendola vista, l'ha comprata anche un mio amico che ne è altrettanto soddisfatto
 
non mi ritengo un esperto di torce.
però la 1a a LED l'ho comprata nel 2007
Ora, ognuno ha proprie esigenze, però lo vogliamo mdire che già un 600 lumen son tanti, sufficienti per andare in bicicletta ai 35kmh anche con fascio luminoso ampio e ovviamente al buio completo.
Ecco, in discesa dove passi i 60kmh, a volte risultavano pochi.
poi è chiaro che al meglio ci si abitua e si vorrebbe sempre di più...
Per me una torcia EDC deve poter andare dai 1000 lumen con step a 500 200 e anche molto bassi tipo 10 la mia addirittura fa anche 0.5lm e li uso eh?
La mia EDC è questa ed è sempre con me
 
non mi ritengo un esperto di torce.
però la 1a a LED l'ho comprata nel 2007

La mia EDC è questa ed è sempre con me
...azz....i soliti 100 euro però!
Anche io non sono un esperto di torce....e una spesa simile la riserverei ad altri tipi di attrezzature. Per una torcia, metterei prima alla prova prodotti super economici che "dichiarano" di fare lo stesso lavoro di quelli super cari. Male che vada, hai bittato pochi euro...bene che vada ne hai risparmiati un centinaio.
 
Secondo me si paga soprattutto la robustezza e l'affidabilità in generale.
Se vuoi essere (relativamente) sicuro che la torcia non ti lasci a piedi proprio quando ti serve, credo che qualche decina di euro devi spenderli.
Forse 100 sin fin troppi, ma se puoi non vedo problemi a spenderli.
A me una Trunite da 25 euro si è rotta dopo un caduta da mezzo metro, ovviamente proprio quando mi serviva..
2 torce uguali da 16 euro, mai cadute e mai bagnate (le tengo in casa per emergenza), ma entrambe fanno un po' arrabbiare con il driver.
Nitecore P12, caduta diverse volte, immersa in acqua e data ai bimbi per giocare, ancora funziona.
E non è fra le più robuste in commercio.
60 euro mi pare di ricordare, che non sono pochi certo per un tubo di alluminio.
Questioni di scelte.
 
...azz....i soliti 100 euro però!
Anche io non sono un esperto di torce....e una spesa simile la riserverei ad altri tipi di attrezzature. Per una torcia, metterei prima alla prova prodotti super economici che "dichiarano" di fare lo stesso lavoro di quelli super cari. Male che vada, hai bittato pochi euro...bene che vada ne hai risparmiati un centinaio.
calma, a parte che io l'ho presa a mi pare 45€ in offerta(batteria compresa!), era per far vedere alcune cose come i livelli.
Detto questo io ho consumato un po' di torce economiche prese su dealextreme e ad un certo punto mi son rotto le scatole xkè a lungo andare si rompevano e cmq avevano limiti ad es nella UI.
Per finire la mia EDC è forse quella su cui più di tutte vale la pena spendere: la uso giornalmente anche come luce x bicicletta per cui l' affidabilità conta parecchio e si usura più della luce che tengo nello zaino da montagna per dire.
Se dovessi consigliare una torcia ad uso generico dire la Skilhunt H03 che però io pure lì comprai in offertona a 24€... insomma c'è da ravanare IMHO.
una a 90° con fascetta per metterla frontale ma con clip che può stare appesa in tasca o spallacci è IMHO la più versatile
 
Alto Basso