Consiglio tra questi libri sugli alberi

Salve ragazzi e complimenti per il forum. Vi scrivo dalla prov. di Salerno e ho cominciato, da circa un mese, a compiere escursioni con ragazzo ed amici. Sono alla ricerca di un buon trattato sugli alberi e, attualmente, ne ho individuati 2 in particolare:

l libro completo degli alberi (Gribaudo editore).

RICONOSCERE GLI ALBERI (di Phillips Roger).

Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di possederli entrambi e cosa ne pensasse.
Un saluto.
 
D

Derrick

Guest
Dalla mia biblioteca:

Marcello Goldstein, Gualtiero Simonetti, Marta Watschinger: Guida al riconoscimento degli alberi d'Europa, Oscar Illustrati Mondadori, ISBN 88-04-22448-7, con 200 disegni a colori

Dietmar e Renate Aichele, Heinz-Werner e Anneliese Schwegler: Che albero è questo? Franzo Muzzio editore (521 foto a colori, 263 disegni) ISBN 88-7021-142-8

Questi due manuali hanno due difetti di base: troppo pesanti per essere portati nello zaino, troppo vasto l'areale coperto (l'Europa).

Per portarlo con te potresti trovare più utile:

Keith Rushforth: Guida per riconoscere gli alberi, ed. A. Vallardi, ISBN 88-11-93501-6, entra tranquillamente in un marsupio.

Come vedi sono pubblicazioni di 25 anni fa, potrebbero non essere facilmente reperibili e potrebbe essere uscito qualcosa di altrettanto valido nel frattempo.
 
ciao io ti consiglio (anche da portare nello zaino) "Alberi e Arbusti dei nostri ambienti" J.D. Godet edizioni Edagricole. Ci sono proprio le foto delle foglie.
Il migliore (ma pesante e introvabile) è "Alberi e Arbusti" di Selezione reader digest.
Visto che la botanica si studia per ambienti prenditi comunque qualcosa con le specie nostrane e dell'ambiente dove vivi o dove vai in escursione.
 
Chiaramente non si impara il riconoscimento di alberi e piante solo da un libro. Ma i libri sono molto ma molto utili :)

Ho il libro di Roger Phillips nell'edizione del 1983 (non so se ce ne sono di più nuove), ed è fatto bene, poiché la suddivisione delle piante è abbastanza sistematica. Non è il tipo di libro da portarsi dietro, perché è abbastanza ingombrante e pesante, ma rappresenta, a mio giudizio, un valido supporto per lo studio.

Saluti
Francesco
 
..certo da collezionista però :) .... io lo pagai 32.000 lire nel 2001 e ora su ebay a 42€ :)

Rapporto lira euro a parte (che equivarrebbe agli attuali 32€ visto come sono andate le cose... :))

Considerando però che è un "fuori catalogo", il prezzo un po' più alto, ci sta...

Io sulla baia l'ho pagato 23€.... Ieri.

:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso