Informazione Consiglio trekking 2 giorni nel PNALM

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Ciao ragazzi, complimenti per il bellissimo forum in primis.. che spulcerò a dovere nei prox giorni.

Sono qui a chiedervi un consiglio..

Volevo che mi consigliaste un trekking a luglio di due giorni non troppo tosto nel PNALM dormendo una notte... sarebbe bello un trekking paesaggistico con bei panorami.

Io 2-3 volte ho fatto campeggio libero nel pnalm e un volta mi sono beccato pure un cinquantino di multa ma stavolta siamo parecchie tende, la sera vorremo cenare tutti assieme.. quindi non penso proprio sia il caso di fare campeggio libero...

vi rpego quindi di darmi qualche idea sul giro da fare con qualche soluzione per dormire.. rifugio o area dove si possano piantare le tende.. casomai con qualche tavolaccio... pensavo a qualche area dedicata del comune.. o forse qualche struttura cai..
andare proprio nel camping vorrei evitarlo...:p

Se per caso nel luogo dove dormire ci fosse anche l'acqua (il trekking si farà a maggio) sarebbe la cosa migliore..

Mi rimetto a voi e vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
 
Ultima modifica:
ciao, capisco l'entusiasmo e i buoni propositi..ma non credo sia consentito il campeggio libero, a maggior ragione nel PNALM..forse e' uno dei parchi dove e' maggiormente vietato :biggrin: (e' addirittura vietata l'ascensione alla vetta del Petroso, che io sappia)
Comunque c'e' un bellissimo campeggio, il Vecchio Mulino, vicino Opi..certo, non e' la stessa cosa che fare campeggio libero, ma e' comunque un modo per stare in un luogo bellissimo
 
Ciao.
Purtroppo siamo in primavera e l'accesso alle cime che fanno parte della riserva integrale è interdetto, l'unico periodo in cui azzardare non è questo...
Puoi comunque rimanere in zona Opi o Pescasseroli e fare una bella ascensione al Monte Marsicano, senza incorrere in nessuna sanzione, oppure puoi andare ai Monti della Meta ma anche lì puoi andare SOLO al Monte Meta, ti sconsiglio di spingerti sulle vette circostanti perché le multe le becchi...per quanto riguarda il campeggiare beh, se vai verso i Monti della Meta c'è il rifugio valle Fischia con 16 posti letto. Il proprietario è il CAI di Frosinone, se vuoi andarci fammi un fischio e ti lascio il numero.
Ciao!
 
Ragazzi, le regole che regolamentano il bivacco e il camping sono importanti, soprattutto in luoghi come il Parco d'Abruzzo e soprattutto in periodi delicati come questo primaverile.
Ci sono tante possibilità di pernottamento tra villetta barrea, civitella alfedena, pescasseroli ecc.
Perchè non fate due belle escursioni di una giornata intera l'una e pernottate in uno di questi paesi?
Ciao!
 
Ciao ragazzi, complimenti per il bellissimo forum in primis.. che spulcerò a dovere nei prox giorni.

Sono qui a chiedervi un consiglio..

Volevo che mi consigliaste un trekking di due giorni non troppo tosto nel PNALM dormendo una notte... sarebbe bello un trekking paesaggistico con bei panorami.

Io 2-3 volte ho fatto campeggio libero nel pnalm e un volta mi sono beccato pure un cinquantino di multa ma stavolta siamo parecchie tende, la sera vorremo cenare tutti assieme.. quindi non penso proprio sia il caso di fare campeggio libero...

vi rpego quindi di darmi qualche idea sul giro da fare con qualche soluzione per dormire.. rifugio o area dove si possano piantare le tende.. casomai con qualche tavolaccio... pensavo a qualche area dedicata del comune.. o forse qualche struttura cai..
andare proprio nel camping vorrei evitarlo...:p

Se per caso nel luogo dove dormire ci fosse anche l'acqua (il trekking si farà a maggio) sarebbe la cosa migliore..

Mi rimetto a voi e vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Potresti salire al rifugio di iorio, credo lo gestisca l'ecotour. Altrimenti,so che c'è un rifugio a villa vallelonga, però non ci sono mai stato.
 
Leopard saresti cosi gentile da darmi anche un abbozzo di itinerario di 2 giorni con pernottmaento nel rifugio cai?
 
Ultima modifica:
Io sono stato in questo campeggio, è proprio sulle rive del lago e ha strutture minimali, sembra quasi di fare campeggio libero.
E il panorama quando esci dalla tenda la mattina è mozzafiato!

Campeggio Colle Ciglio Barrea (AQ) Parco Nazionale Abruzzo, natura, trekking, pesca, lago


Ci ho dormito anche io lo scorso anno piu o meno in questo periodo per una due giorni . L'ho scelto prorpio per potermi svegliare in riva al lago.
Bello, mi è piaciuto.
 
Noo, un bel prato e basta, qualche wc e docce, un lavatoio all'aperto.

Se non vai in piena stagione turistica non ci sono problemi.
Ho avuto solo problemi con una volpe che è arrivata a rubacchiare del cibo :)

Devo dire però che ci manco da qualche anno, spero che non sia cambiato!
 
Noo, un bel prato e basta, qualche wc e docce, un lavatoio all'aperto.

Se non vai in piena stagione turistica non ci sono problemi.
Ho avuto solo problemi con una volpe che è arrivata a rubacchiare del cibo :)

Devo dire però che ci manco da qualche anno, spero che non sia cambiato!

Lo scorso anno in aprile era ancora tale e quale lo hai descritto.
C'erano giusto 4/5 camperisti e la mia era l'unica tenda (anche l'ultima visto che sono arivato poco dopo il tramonto).
Tutti molto tranquilli intorno ai fuochi a grigliar pesce del lago.
Se non avesi problemi ad un ginocchio farei il bis.
 
Scusate, qualcuno ha dei link per documenti ufficiali dove ci sia scritto cosa si può fare e cosa non si può fare e quando all'interno del PNALM? Dopo dieci minuti di ricerca ho trovato solo un pdf con una mappa in scala 1 milione con la sola zonazione del parco da dove non si capisce nulla!
Grazie mille!
 
Scusate, qualcuno ha dei link per documenti ufficiali dove ci sia scritto cosa si può fare e cosa non si può fare e quando all'interno del PNALM? Dopo dieci minuti di ricerca ho trovato solo un pdf con una mappa in scala 1 milione con la sola zonazione del parco da dove non si capisce nulla!
Grazie mille!

Per email l'ufficio del parco è così gentile da non dare segni di vita. Ho continuato a cercare per un'ora su internet ma non ho trovato niente di niente. Qualcuno sa darmi qualche informazione? Stefano84, tu chi hai chiamato esattamente?
Grazie
 
Io sono stato in questo campeggio, è proprio sulle rive del lago e ha strutture minimali, sembra quasi di fare campeggio libero.
E il panorama quando esci dalla tenda la mattina è mozzafiato!

Campeggio Colle Ciglio Barrea (AQ) Parco Nazionale Abruzzo, natura, trekking, pesca, lago


Ciao,

una informazione: ma con le zanzare com'è messo quel campeggio? Ce ne sono miliardi (essendo in riva al lago)??
Vorrei andarci quest'estate con mio figlio....
Grazie
 
Alto Basso