Informazione consiglio trekking 3 giorni

ciao a tutti, vorrei un consiglio su bel percorso di livello al massimo EE con rivugi o bivacchi a cui appoggiarsi e che sia possibilmente in zona como (abitiamo a milano) che comunque sia vicino ad un paese e raggiungibile col treno.
possibilmente sarebbe meglio un percorso che conosciate e che mi sappiate dire un po' com'è e magari qualche consiglio...
grazie mille a tutti anticipatamente
 
ciao!
prova a dare un'occhiata a questo PDF: http://www.menaggio.com/newmedia/pdf sito turistico/TREKKING IT.pdf

io ho percorso la Dorsale del Triangolo Lariano e sono rimasto molto soddisfatto...non è difficile ma i panorami sono sorprendenti...ci vogliono "solo" 2 giorni ma te la consiglio...io l'ho fatta in tenda ma puoi benissimo sfruttare i rifugi o i piccoli centri abitati (come è riportato anche sulla guida)...inoltre puoi arrivare in treno fino a Como, da lì prendere la funicolare per Brunate e iniziare direttamente il trekking...

se però riesci a spingerti fino in Valmalenco ti consiglio vivamente di percorrere un pezzo dell'Alta Via (un pezzo perchè è lunga oltre 100km divisi in 8 tappe, e quindi 8 giorni)...l'impegno fisico è maggiore, le difficoltà restano comunque escursionistiche ma i panorami da alta montagna sono fantastici, soprattutto nelle tappe "centrali" che ti portano nel cuore del gruppo del Bernina (4049mt, il 4000 più a est delle Alpi) :si:
 
grazie mille per la risposta :D
l'alta via mi ispira molto adesso chiamo il centralino dell'alta via per qualche info, dato che ho visto sul sito che ti forniscono diciamo un'escursione in base alla preparazione, ai giorni che vuoi stare via, ecc, insomma molto utile!
te l'hai fatta tutta?

il percorso nel comasco mi sembra un po' troppo turistico, non so se mi spiego, io cercavo qualcosa più in linea con lo spirito del forum :D, comunque grazie mille per la risposta
 
l'Alta Via della Valmalenco non l'ho mai fatta "di fila"...ma frequento la Valmalenco da quando sono bambino e l'ho girata in lungo e in largo (anche se i posti da visitare e gli itinerari sono talmente tanti che non basterebbe una vita per scoprirla tutta :D) e in un modo o nell'altro ho toccato tutte le tappe e tutti i rifugi dell'Alta Via...
quì è descritta piuttosto bene: Escurionismo :: Alta Via della Valmalenco

riguardo alla zona del comasco...quando sono partito per la Dorsale del Triangolo Lariano anche io ero un po' "prevenuto" come te, avevo sempre snobbato le prealpi comasche...effettivamente il percorso non presenta nessuna difficoltà o sentiero difficile ma mi ha offerto luoghi e panorami davvero inaspettati...insomma, mi son dovuto ricredere...:D (io l'avevo fatta ad autunno inoltrato e la gente incontrata non è stata molta, il che ha aiutato a rendere più bella questa esperienza...:D)
 
Ciao, anchio ti consiglio di fare 2-3 tappe dell'atla via della valmalenco!
Davvero impagabile per bellezza degli ambienti e dei panorami!
Da Milano ci puoi arrivare tranquillamente in treno (fino a sondrio) e bus (fino a chiesa valmalenco e chiareggio) e puoi scelgiere diversi itinerari da fare in 3 giorni!

Es.n.1: torre s. Maria/rif.Bosio, rif. Bosio/rif.Ventina, Rifugio Ventina/Rif.Longoni, e rientro da Chiesa Valmalenco

Es.n.2: Chiareggio Rif.Longoni/Rif.Motta (passando dal lago palù), Rif. Motta/Rif. Musella, Rif. Musella/Rif.Bignami, Rif. Bigmani/Rif. CaRuncasch

Es.n.3: da campo moro Rif.Crsitina/Passo di Campagneda/Rif.Bignami, Rif. Bigmani, bocchetta di caspoggio/Rif. Marinelli Bombardieri, Rif.Marinelli Bombardieri/ Rif.Carate Brianza, ritorno a campomoro!

Insomma... c'è l'imbarazzo della scelata!
 
ok grazie mille per le risposte però questa alta via me la farò di fila, non voglio spezzarla...
per caso qualcuno conosce un trekking sempre in lombardia a cui ci si può appoggiare a 2 bivacchi?
 
Alto Basso