Informazione Consiglio trekking Val Pusteria

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Ciao, all'inizio di Agosto dovrei andare 4 giorni in Val Pusteria. Tralasciando le 3 cime, avete qualche trekking poco impegnativo da consigliarmi ?
ciao, grazie

La parte a Nord della Val Pusteria non la conosco a livello di escursioni. Mi sono sempre fermato alla parte più dolomitica della zona, quindi più a Sud, compreso le tre cime.

Qui ho fatto diverse escursioni, dato che ci vado tutti gli anni. Purtroppo conosco sentieri molto semplici, che faccio con i bimbi, o impegnativi ed esposti che faccio per conto mio.

Comunque uno che mi viene in mente, non lontano dalla Val Pusteria è il giro completo del Sass Putia.
Il sentiero parte dal Passo delle Erbe, raggiungibile dalla Val Pusteria attraverso la Val Badia (si gira al paese di San Martino in Badia)

Quindi un giro ad anello di 13,5 km con 600 mt di dislivello, ci s'impiega circa 5 ore con le dovute soste. C'è una malga all'inizio dell'anello per un ristoro che potete fare anche a fine giro.
La vista è stupenda, con i prati verdi e le maghe e come quinta i contrafforti delle cime dolomitiche. E anche la vista sulle ripidi pareti del Sass Putia non è male.
Il sentiero è per buona parte tranquillo, addirittura una mulattiera. Poi si sale e si scende da una forcella e diventa un po più scosceso.
Insomma un giro ad anello molto simile alle tre cime di Lavaredo, ma con molta meno gente.
La traccia Gps, l'ho caricata nella parte dedicata alle mappe-escursioni del forum, comunque la trovate anche qui

Un saluto
Mez:D

Ultima modifica:
Alto Basso