Consiglio upgrade sacco a pelo

Ciao a tutti,

sabato scorso abbiamo passato la notte in tenda a circa 2000 metri di altitudine.
La tenda è una Coleman Cobra 2 e avevamo due sacchi a pelo:
  • Uno abbastanza data con temperatura comfort 15 gradi.
  • Il secondo (acquistato per questa uscita) Salewa Micro 800 con temperatura confort 7 gradi.
I sacchi a pelo erano appoggiati su due materassini ad aria e sotto la tenda avevamo messo anche un sotto telo.

Inoltre avevamo messo un termometro digitale dentro la tenda e segnava una temperatura da 11 a 14 °C.
Conclusione abbiamo avuto molto freddo (sopratutto dopo le 3 di notte).

Indossavamo anche intimo termico (calza a maglia + pile).

Adesso saremmo alla ricerca di due nuovi sacchi a pelo che siano poco ingombrati (da portare nello zaino) ma che tengano caldo.
Io pensavo a qualcosa con temperatura comfort 0 gradi.

Ho anche un sacco a pelo in piuma con temperatura comfort -5°C ma solo il sacco a pelo pesa 2 Kg ed è veramente voluminoso.

Preciso anche che i sacchi a pelo li useremmo in periodo estivo (Giugno - Settembre).

Budget max 150€.

Grazie in anticipo per tutti i consigli!

Federico
 
Ciao, è strano che abbiate avuto freddo con il Salewa con quelle temperature.

Prima ancora di pensare al sacco a pelo mi preoccuperei di avere un buon materassino con un discreto Rvalue, almeno 3.

Per la temperatura vi consiglierei un comfort 5°C o 0°C se siete freddolosi,
 
Ciao.
In estate a 2000m le temperature possono scendere anche a 0 gradi o comunque di notte stare poco sopra lo 0.

Purtroppo quando guardi le temperature dei sacchi e consideri la temperatura di confort non sempre questa è realistica. In particolare ci sono delle ditte che dichiarano una certa t che spesso non è reale o comunque dipendendo da molti fattori anche dell'utilizzatore non si può mai avere una idea tanto precisa.
Ad esempio dovresti considerare il rapporto piuma/ piumino che per essere eccellente dovrebbe stare sui 90/10 o 95/5. Considerare anche il cuin e la quantità di imbottitura dichiarato.
Se vuoi coprire l estate a 2000m e dormire in mutande dovrai prendere un sacco diciamo che è sugli 0 gradi di temperatura di confort.

Io ti consiglierei questo:
- cumulus mysterius travel 500 o il payam 450 o il serie lite 400.
Sono credo i sacchi con rapporto qualità prezzo migliori in circolazione ma vedo che i tuo budget non lo permette anche se le prestazioni date da questi sacchi le ritrovi su marchi con un prezzo in media superiore di 100 euro.
Comunque guardali sul sito e pensaci.
Se vuoi stare caldo devi avere una imbottitura di almeno 500-600g e la paghi.

È notorio che alcune ditte tipo Salewa non facciano buoni sacchi ma facciano bene tante altre cose tipo le tende.
L attrezzatura non va presa per moda come molti fanno pensando che avendo tutto della Salewa se al top.

Se vuoi stare nel budget io ti posso consigliare una via di mezzo: ferrino ligthtec duvet 800 o 1000, volume molto ridotto. Molto leggeri. T di confort calcola errore di 2-3 gradi quindi forse andrei sul 1000
 
Salewa fa bei prodotti ma come sacchi a pelo meglio guardare altrove. Avevo un hybrid fusion +4 e a 4° con vento sono morto dal freddo. Settimana scorsa con temperatura + 8 ho dormito decentemente ma avevo un liner interno thermolite reactor + calzamaglia invernale + pile in thermal pro......cioè vestito come in Inverno !
--- ---

Concordo con Francesco. Alza il budget e prenditi un cumulus. Semplicemente la migliore marca sul mercato come rapporto prezzo/prestazioni. Un misterious 500 lo usi anche sottzero. Pesa 900 gr. scarsi e non occupa spazio nello zaino.
 
Ciao @francescogulag74,

grazie per la risposta dettagliata.
Prima di andare a dormire il termometro all'esterno ha segnato come minima 6.4 °C.

Darò un'occhio ai sacco a pelo che mi hai suggerito.

Con salewa ho preso una bella cantonata.
In più il sacco a pelo è misura L ed io faccio fatica a girarmici dentro (sono 185 cm e non sono un'energumeno).
Devo proprio dire che sono deluso da questi sacchi a pelo pero' ad essere onesto i colori che hanno scelto sono proprio belli (cosa non fa il design del prodotto :))
 
Devo proprio dire che sono deluso da questi sacchi a pelo pero' ad essere onesto i colori che hanno scelto sono proprio belli
Salewa è forse il top in fatto di marketing e linee dei prodotti che attirano l'occhio. Peccato che in un sacco a pelo, il fatto che sia figo da guardare serve a poco se mi sto ibernando..
due sacchi della Cumulus che mi sento di consigliarti:
http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/categories/sleeping-bags/lite-line-400-419534?gid=61&vid=6

http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/categories/sleeping-bags/mysterious-traveller-500?gid=60&vid=6

il secondo con un materiale esterno più grosso. Il primo con una qualità della piuma superiore e più curato.
 
misterious 500

Ho dato un'occhio veloce ai sacchi a pelo che mi avete consigliato.
Si vede proprio il salto di qualità.

Purtroppo il budget è un po' alto (dovendone anche acquistare due) pero' ovviamente dormire al freddo è la cosa peggiore che ci sia (non abbiamo chiuso occhio tutti e due).

L'utlizzo del sacco a pelo sarebbe per quest'estate per fare il giro delle Orobie e poi per qualche uscita con una notte in tenda il resto dell'anno.

Poi è ovvio che il sacco a pelo dura anni e anni quindi potrebbe valerne l'investimento.
 
Ciao @francescogulag74,

grazie per la risposta dettagliata.
Prima di andare a dormire il termometro all'esterno ha segnato come minima 6.4 °C.

Darò un'occhio ai sacco a pelo che mi hai suggerito.

Con salewa ho preso una bella cantonata.
In più il sacco a pelo è misura L ed io faccio fatica a girarmici dentro (sono 185 cm e non sono un'energumeno).
Devo proprio dire che sono deluso da questi sacchi a pelo pero' ad essere onesto i colori che hanno scelto sono proprio belli (cosa non fa il design del prodotto :))
Non guardare il colore.
Leggi bene le schede tecniche e se non capisci certi parametri informati o chiedi prima di comprare.
Di cantonate ne abbiamo prese tutti.
Guarda bene anche le misure. Io sono 192 e mi ci vuole 215. Guarda la larghezza a livello di spalle e piedi.
Se guardi sul sito della cumulus te li fanno su misura. Puoi scegliere anche il tipo di cerniera.
Sulla scheda ti dicono la lunghezza dell' utilizzatore a cui è adatto. Diciamo che per la tua altezza prendi lo standard e sei a posto..

Altro sacco che ti consiglio e il vango serie Vulcan F10

Un altro
 
Comunque scherzavo riguardo al colore.

Io ho guardato tre cose:
  • La marca dove pensavo che Salewa fosse un buon produttore di sacchi a pelo
  • La temperatura comfort (7 gradi mi sembravano sufficienti).
  • Il prezzo (64 euro) mi sembrava un buon compromesso
Dopo quando l'ho ricevuto ho visto anche che i colori scelti erano molto accattivanti e mi pensavo soddisfatto.. ma invece...
 
Comunque scherzavo riguardo al colore.

Io ho guardato tre cose:
  • La marca dove pensavo che Salewa fosse un buon produttore di sacchi a pelo
  • La temperatura comfort (7 gradi mi sembravano sufficienti).
  • Il prezzo (64 euro) mi sembrava un buon compromesso
Dopo quando l'ho ricevuto ho visto anche che i colori scelti erano molto accattivanti e mi pensavo soddisfatto.. ma invece...
:) con 64€ non prendi neanche il materassino. Cmq, i consigli che ti hanno dato sono ottimi, se sali un po' di peso risparmi quattrini, Cumulus fa anche sintetico...o ce altro in giro,sempre sintetico..
 
Guardando i sacchi a pelo Cumulus si vede che la qualità c'è e inoltre è una garanzia di calore.

Se continueremo con i pernottamenti in tenda, penso proprio che prenderemo uno dei sacchi a pelo suggeriti.

Con 64€ ho fatto proprio un acquisto azzardato e l'abbiamo pagata tutta :biggrin::biggrin::biggrin:
 
Ti potrei in alternativa consigliare di valutare anche l'acquisto di un liner tipo sea to summit thermolite reactor che fa il suo sporco lavoro ma sarebbe sempre un rattoppo.......Piuttosto aspetta un po' e fai un acquisto gratificante che non ti faccia rimpiangere i soldi spesi al primo utilizzo ;) In effetti 64 eur sono i soldi che spendi per un materassino base base......
 
Guardando i sacchi a pelo Cumulus si vede che la qualità c'è e inoltre è una garanzia di calore.

Se continueremo con i pernottamenti in tenda, penso proprio che prenderemo uno dei sacchi a pelo suggeriti.

Con 64€ ho fatto proprio un acquisto azzardato e l'abbiamo pagata tutta :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciao @Fedex03, l'hai ben detto. Prima di fare un investimento su sacchi del genere assicurati di fare uscite in tenda e anche abbastanza frequentemente, poiché stiamo parlando comunque di sacchi da 230/250€. Sacchi di indiscussa qualità, ma al momento totalmente fuori dal budget che hai dichiarato. Non avrebbe senso tra le altre cose poi prendere un sacco del genere e non isolarsi dal terreno con un materassino adeguato. La piuma schiacciata dal peso del tuo corpo ha un potere isolante pressoché trascurabile, motivo per cui se non hai un materassino capace di isolarti rischi di avere comunque freddo da una certa ora della notte in poi.
Sul budget che hai indicato, come sacchi valuterei il CAMP ED500 o il Millet Light down 0°.
Ma ti dico di più, con poco più del tuo budget io ho preso sia sacco che materassino:

- Millet Summiter (piuma RDS, 90/10 FP700 ) trovato scontato a 112€
- Materassino Paria Outdoor Recharge UL (54€ se nn ricordo male)
 
iL PARIA è un'ottima alternativa + economica ai blasonati thermarest o sea to summit. Ho la versione XL e devo dire che mi trovo bene.
 
Ciao @hawk,

grazie per i consigli.
Un sacco a pelo su quella cifra sarebbe un giusto compromesso tra qualità e frequenza di utilizzo.

Come materassini utilizziamo il TREK700 AIR L giallo del Decathlon.
Avendo una forma a mummia risulta comodo per incastrarsi all'interno della nostra tenda.

Cosa ne pensi/pensate di questo materassino?

Grazie!

Federico
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ha un R-value 1.6 purtroppo ... Come ti ha consigliato @Phantom, per utilizzi simili ai tuoi occorre che questo fattore sia comunque sopra 3 (capita poi alcune volte che i valori riportati da specifica siano comunque molto ottimistici).
Volendo mantenere il materassino che hai, si potrebbe andare ad aggiungere sotto qualcosa del genere:

https://www.bergfreunde.it/therm-a-...MIrdaG4MbK6gIVzOeyCh2XQgx2EAQYAiABEgIEFPD_BwE

Avresti quindi un R 1.6 + R 2.2 e saresti a posto, ma per costi, ingombri e peso inferiori, ti converrebbe comunque orientarti su un materassino con un valore idoneo in partenza.
 
Ma veramente x non legare un ccf allo zaino, si spendono fior di €...sono io l'unico che gira con 2 ccf legati allo zaino :woot::woot:....che poi sono i migliori ad isolare.
 
Tendenzialmente molti ti consigliano il cumulus, non c'è dubbio, è un ottimo articolo, è sulla mia lista dei desideri, quando avrò disponibilità economica, e voglia di dormire all'esterno in climi freddi, farò l'acquisto, ma nel frattempo volevo darti un paio di consigli pratici:

A 2000 MT d'estate con un 0° dovresti essere a posto, anche con un 7° gradi a mio parere.
Come ti hanno già detto non hai un gran materassino isolante, o lo cambi, oppure aggiungi qualcosa al di sotto di esso.

Se investi sul sacco a pelo, ma hai lo stesso materassino, la parte dove appoggia il tuo corpo, viene compressa, e quindi il sacco a pelo non isola, il tuo isolante diventa il materassino. Obbligo isolare bene a terra.

Io sono una persona calorosa, e con un forclaz da 10° comfort (5° limite) ho dormito fino a -1/-2.. gli accorgimenti e l'esperienza insegnano.

La prima cosa da fare è portarsi dietro delle belle calze di lana da mettere sopra alle proprie, indumenti termici come avete fatto va benissimo, coprire le estremità, e qualche coperta di emergenza (quelle nei kit) possono fare la differenza e farvi dormire di notte... Quella volta a -1/-2 l'ho usata, ho dormito, certo è che la mattina, il sacco a pelo all'esterno era bagnato, per via della condensa creata dal mio corpo, ma ho dormito...

150 euro è il budget di 1 sacco a pelo o 2?
 
Alto Basso