Consiglio urgente Tenda trekking 2 posti Ampia e Versatile

Buongiorno a Tutti!

Lo so non mi sono ancora presentato ma leggo i vostri forum da diversi mesi, siete davvero molto esperti!
In breve: Sono uno scout, ho 18 anni e tanta voglia di fare giri in tenda (da campeggi a montagna) con amici e ragazza.

Ho bisogno con relativa urgenza di una tenda da due posti, con paleria esterna, ampia abitabilità (altezza interna e absidi generosi), abbastanza confortevole anche starci dentro in caso di brutto tempo, facilità ingresso e uscita, buona impermeabilità (non una "lite" per dire), e che mi possa durare negli anni.
Gli usi che che ne farei sono molto vari, dal trekking a diversi giorni di campo fisso, dalla montagna (non alta e non d'inverno) al mare. Insomma dev'essere versatile. Come prezzo vorrei restare sotto i 200€ e come peso non oltre i 4,5 kg.
Si lo so sembra di chiedere la luna, eppure sono riuscito a trovare 3 tende che potrebbero fare al caso mio:

Ferrino Australis 2: Sembra impossibile da trovare se non su siti russi, è un modello un po' vecchio ma ha un'ottima abitabilità e possibilità di stoccaggio di zaini da 80 litri. Mi piaceva la modalità igloo con abside tunnel doppia cerniera, che però la rende non completamente autoportante.
Il difetto principale è il peso, che posso ridurre eventualmente cercando picchetti e paleria in alluminio. Telo purtroppo in poliestere.
Qualcuno di voi mi sa dire i punti deboli e il motivo dell'abbandono di questo tipo di tenda da parte di Ferrino?

Vango Halo 200: Buona altezza interna, robusta e con molti commenti positivi a riguardo. Ho letto però che telo e catino in poliestere piuttosto che in nylon sia segno di bassa qualità o comunque di minor prestazioni e resistenza rispetto al nylon..il che non spiega un prezzo così più alto delle altre due (180€)

Karrimor x lite 2sg: La struttura mi ha subito colpito (è come la Robens Raptor) il prezzo è contenuto, doppia porta e absidi generosi.
Altezza interna un po' soffocante per una parte più fissa del campo magari con pioggia, in cui stare dentro senza casetta diventa necessario. Non è molto versatile come uscita e ricambio d'aria in giornate più calde. Prezzo ottimo (<100€)

Ultimamente mi sono anche imbattuto nella Salewa Sierra Leone 2, fantastica e da 200€ su Amazon scontata!! Purtroppo niente paleria esterna :(

Cosa ne pensate? Quale dovrei prendere secondo voi?

Grazie mille in anticipo ;)

P.s.: La presentazione la farò assolutamente ma più avanti quando avrò un attimo di tempo..scusate ma ho relativa urgenza per la tenda
 
Sicuramente una tenda fantastica, l'avevo subito notata..il problema è che il costo è fuori dal mio budget..
 
Vedi UMBE ( come ti chiami ? perchè non compili correttamente il tuo profilo ??? ),

quando si fa una domanda, bisognerebbe specificare tutti i punti che interessano, tipo :

1. budget

2. che uso ne farai della tenda ( montagna, mare, ecc )

3. ti serve una 4 stagioni ? o 3 stagioni ?

allora, forse, qualcuno riesce a risponderti correttamente.
 
Alto Basso