Consiglio (urgentino) per tenda 2 posti

Ciao a tutti,

con la bella stagione torna finalmente in me anche la voglia di andare al giro e, perché no, pernottare in tenda.

Premetto che di tende ne ho avute solo una che mi regalarono da bambino (una classica ad igloo di marca ignota) con cui giocavo in giardino e, dopo anni, mi ha accompagnato anche una notte al mare e qualche giorno in campeggio all'Oktoberfest, fino a che, purtroppo, non l'ho trovata tutta mangiata da muffe e forse tarli o qualcosa del genere... probabilmente l'avevo riposta umida. Ho avuto, poi, una brutta esperienza con una igloo da due della Ande che ho riportato il giorno dopo (bucherellata, sovratelo impossibile da montare correttamente - probabilmente nato torto).
La tenda dovrebbe servirmi per sabato prossimo, a patto che non riesca a farmela prestare.

L'indecisione è tanta: mi piacerebbe avere una tenda leggera da portare in zaino durante qualche trekking di due giorni, anche se sarebbero molto rari... d'altro canto, alla fin fine, penso che raramente andrò in campeggio per più di un weekend, quindi anche una tenda più ampia e pesante la sfrutterei non molte volte. Comunque vorrei iniziare a vivere più spesso in tenda, più che altro con la bella stagione e, in caso di trekking, a quote non superiori a 1500 m, visto che sono un escursionista neofita e per ora ho tanto da scoprire e da allenarmi a basse quote.
Mi piacerebbe prendere un'unica tenda che mi faccia tutto, ma già so che è impossibile... non vorrei spendere troppo, ma neanche risparmiare troppo per prendere qualcosa di non impermeabile e soprattutto poco traspirante che mi faccia sudare tutta la notte (visto che sono un tipo che suda).

Guardandomi in giro, le mie scelte alla fin fine sono ricadute su questi modelli:

- Ferrino Lightent 2 o Nemesi 2 (qualcuno conosce pro e contro delle 2) o, in alternativa, la Vango Soul 200. Giusto per avere una tenda da portare senza problemi durante un trekking. Non mi piace molto il fatto che non abbiano le falde a terra.

- Ferrino Geo 3 ALU trovata ad un prezzo molto interessante. Il peso di 3,6-4,3 Kg può essere ripartito in due in caso di trekking, ha le falde a terra e mi sembra abbastanza spaziosa. Mi piace anche com'è fatto l'abside, dal quale si può entrare da un lato. Ho dei dubbi, però, sull'impermeabilità: 2000 per il telo e solo 2500 per il catino... che per quest'ultimo mi sembrano veramente pochi... ma non ho esperienze, quindi spero nel vostro parere!

- Tende del Decathlon 2 seconds, impossibili da portare per un trekking, comode da portare in campeggio. Qui i dubbi sono enormi: prendere la ipereconomica 2" da 2/3 posti (con grossi dubbi sulla traspirabilità) o andare su questi due modelli: Tenda 2 seconds XXL IIII 4 posti QUECHUA - Tende Campeggio - Decathlon Italia in offerta, oppure Tenda 2 seconds XXl III 3 posti QUECHUA - Tende Campeggio - Decathlon Italia puntando in entrambi casi soltanto allo spazio, oppure andare su una più economica e sicuramente (credo) più traspirante Tenda 2 seconds XL air III 3 posti QUECHUA - Tende Campeggio - Decathlon Italia ad un prezzo direi buono. Nessuna con delle vere e proprie falde a terra, comunque. In tutti i casi punterei a prenderne una da più di due posti, tanto a quel punto la scarterei per il trekking e ne prenderei un'altra (o magari amaca+tarp) tipo Lightent (o modelli Coleman analoghi per andare sul risparmio) da dedicare esclusivamente alle escursioni. Ho buona manualità, quindi non cerco per forza una tenda 2 seconds (anzi, mi diverto a montare la tenda), però mi sembravano buoni prodotti da usare per un weekend in campeggio, visto anche lo spazio a disposizione.

Che cosa mi potete consigliare? So di aver messo parecchia carne al fuoco, ma ho un bel po' di dubbi! Se possibile cercherei di fare l'acquisto anche online entro domani/mercoledì per riuscire ad averla venerdì (eccetto Decathlon, ci potrei andare a piedi), ogni parere è graditissimo e già ringrazio anticpatamente con la testa sotto i vostri piedi e vi potete anche muovere sopra (spero che tutti abbiate visto "Non ci resta che piangere" con Benigni e Troisi, altrimenti vi invito subito a guardarlo! :biggrin: ). Anche diverse alternative sono ben accette!

Di nuovo, grazie mille a tutti! ;)

Rob.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao.
Se cerchi nel forum troverai ampie e accademiche discussioni sulle tende, seconde solo a quelle su fornelli e coltelli :) per cui ti riferisco solo le mie scelte scaturite da esigenze simili alle tue.
Cercando una tenda che avesse un buon compromesso tra peso, costo, abitabilità, protezione e resistenza, dopo vari confronti con altre marche tra cui anche la Ferrino ho optato per la Bertoni Nordkapp 2.
Quando devo proprio risparmiare sul peso, pagandola un poco in termini di protezione dagli spifferi, umido e condensa uso la Ferrino MTB.
Se desideri qualche altra informazione chiedi pure.
 
Se la devi comperare e spendere poco, direi la Bertoni come ti ha consigliato Al c'è...però se vai da Deca puoi trovare anche la T2 che, diversamente dalle 2", è trasportabilissima e costa 30 euro...non ha le falde a terra, ma è una buona tenda in relazione al costo e, anche se è un po' pesa, puoi cmq ripartire il peso (circa 3,4 kg). Io l'ho usata a 1350m con brutto tempo e con un buon sacco a pelo non ho patito nè freddo nè eccessivi spifferi. Comunque vedi anche con la funzione cerca...il mondo delle tende è vasto!
 
Ciao a tutti e grazie per le rapide risposte!

Ovviamente ho usato il tasto cerca sul forum, ho googlato per schede tecniche, foto e altre recensioni, ma mi sono solo confuso un po' di più.

Sono arrivato quasi al punto di cedere e optare per una tenda più capiente, anche se più ingombrante, valutando in futuro l'acquisto di una tenda tipo Lightent.

Adesso sono incerto tra una Quechua 2" air o simile o una Ferrino/Bertoni, anche se della Bertoni ho letto opinioni discordanti circa la qualità (c'è chi la elogia e chi la maledice), così a vederla mi sembra una tenda "classica" tipo quella che avevo a suo tempo "onesta".

Ho appena notato anche la Kalahari della Ferrino che sembra molto areata, di dimensioni praticamente identiche alla Geo 3 eccezion fatta per l'abside di 20 cm più corto (e apribile in un solo modo), dal peso però molto interessante (poco più di 3 kg, ben divisibili in due persone).

Considerando che sia le Quechua, sia le due Ferrino (che apprezzo per le falde a terra) le ho trovate tra i 110 e i 140€, secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore?
In ogni caso, dite che è necessario un telo impermeabile da mettere sotto?

Grazie di nuovo,

Rob.
 
Visto che l'indecisione e' tanta ed e' comprensibile... vista anche la fretta e la intrinseca convinzione di evitare un'acquisto sbagliato... beh.. io comprerei questa:

zoom_400PX_asset_70437021.jpg
poi se ho sbagliato l'acquisto.. ho speso 29 euro. Con questa cifra oggi si acquistano solo i picchetti di alcune tende. Quando rientri ne riparliamo.Aggiungo,capisci quale e come ti serve dopo averne usata qualcuna. Buon we.
 
In effetti potrebbe essere un buon consiglio, 29€ non sono una spesa enorme... tra l'altro, non vorrei dire una bestemmia, mi sembra abbastanza simile alla Bertone...

Ma non è che traspira zero e mi fa condensa da ogni parte?

Un'ultima domanda: ho visto che la Geo 3 è in cotone/poliestere piuttosto che solo poliestere (mi riferisco al tessuto interno), c'è qualche controindicazione? Magari assorbe più umidità?
 
ciao, io ho una salewa micra 2, non ha le falde a terra e per l'areazione devo dire che è ottima, l'ho usata sia con bel tempo sia sotto la pioggia, non è entrato nulla, una decina di giorni fa ho fatto un'uscita con pernotto con un'altro amico e rispettive ragazze e la loro blowlite al mattine era completamente bagnata, non so se ha "piovuto" dentro ma rispetto alla micra era sensibilmente più bagnata. come grandezza la micra è leggermente più larga, come peso e dimensioni da chiusa invece è leggermente meno ingombrante, per dei trekking te la consiglio, io mi trovo bene, c'è anche un'utente che la sta vendendo se non sbaglio a prezzo accettabile.
ti sconsiglio vivamente le tende che si montano in un secondo senza dover fare nulla, impossibili da usare in trekking e scomodissime da richiudere.
Se ti serve per sabato per il campeggio e forse per altre uscite tra campeggio e trekking, se non vai da solo per iniziare ti consiglio la t2 del decatlon, se dividi il peso nello zaino è comunque accettabile e ha un'ottimo qualità prezzo, se poi vorrai usare una tenda da trekking un po più performante potrai sempre ricomprarla e usare l'economica t2 per il campeggio.
 
Diciamo che la T2 praticamente l'ho già avuta, quella di marca sconosciuta che mi son portato dietro da bambino :), ricordo che la traspirazione era veramente limitata... certo che per 29€ è difficile poter chiedere di più!
Anche oggi mi sono riguardato molti siti e le idee stanno iniziando a schiarirsi di più, direi che sono giunto alla conclusione di prendere una tenda per il campeggio ed un'altra dedicata all'escursionismo (tra qualche tempo, magari verso agosto/settembre).
Per questo sono un po' indeciso tra le Ferrino Geo 3 Alu e la Kalahari 3, preferendo la prima per l'abside più spazioso e con possibilità di aprirlo lateralmente, oltre alla paleria in alluminio, la seconda per non avere parti in cotone (che ho paura si impregnino di più) ed essere inferiore ai 4 kg di peso, ben divisibili in due (come la T2). Inoltre la qualità sicuramente è migliore della T2 ed anche l'abitabilità. Azzarderei quasi l'acquisto di una delle due. Dite che è meglio propendere per una tenda tutta in poliestere piuttosto di una col tessuto interno in cotone?

(Se dovessi restare ancora col dubbio per qualche giorno prendo davvero la T2 e con poco mi levo il pensiero! E poi si vedrà!)
 
Le altre tende sono sicuramente migliori, e se hai disponibilità economica direi che ferrino e kalahari fanno per te, visto che hai trovato schede e recensioni che ti soddisfano...però sappi che la T2 non è come quelle da 15 euro dell'ipercoop: ha il doppio telo e ti posso assicurare che non da problemi di condensa. Se devi fare un acquisto rapido e poi pensare con più calma ad una tenda più costosa e seria, quella va benissimo...detto questo non è che sto a fare pubblicità, solo voglio essere chiaro il più possibile!:D
 
uhmm un piccolo appunto, io ho una ferino BlowII (il modello precedente alla Blow lite che commercializzano adesso) e ti assicuro che non ho mai avuto problemi di condensa.
Se i tuoi amici hanno avuto condensa potrebbe essere dovuto al fatto che non hanno aperto bene i due "finestrini" per l'aerazione o che era caldo e hanno messo le falde a terra invece di lasciarle arrotolate... Insomma, non sempre tutto dipende dalla tenda ma anche da come la si utilizza...
 
Ciao,

Se ti serve una tenda abbastanza leggera da poter essere usata in trekking, abbastanza spaziosa da essere comoda anche per campeggiare, non troppo costosa perché non sai se la userai tantissimo, dà un occhio anche alla nuova serie Vango Soul 100/200/300 (ne abbiamo parlato qui qui e qui): costa 55/60/65 €, pesa 1,7/2,0/2,7 Kg, è ragionevolmente impermeabile (2000mm telo esterno, 10.000mm pavimento)

soul%20200-black.jpg


Se pensi di usarla alcune volte anche in solitaria ti consiglio la Vango Soul 200 perché pesa meno, se sai che la userai sempre in 2 e vuoi stare comodo valuta pure anche la più spaziosa 300
 
Ma.... ragazzi insomma io non sono un ragazzo ma ho dormito in tenda molto per dire... che si fa' un gran parlare di condensa, non penso di aver avuto delle super tende.... nemmeno delle cosucce, ma sta' condensa nemmeno ne ho vista tanta e quando l'ho vista c'ha sempre pensato la zanzariera...alla fine...no?
 
Ma.... ragazzi insomma io non sono un ragazzo ma ho dormito in tenda molto per dire... che si fa' un gran parlare di condensa, non penso di aver avuto delle super tende.... nemmeno delle cosucce, ma sta' condensa nemmeno ne ho vista tanta e quando l'ho vista c'ha sempre pensato la zanzariera...alla fine...no?

E come non quotarti...
 
Diciamo che la mia paura, più che di condensa (ho usato impropriamente il termine) è di "cappa di calore", già sudo molto di mio, pensare ad una nottata afosa mi mette male!

La Vango l'avevo vista, la 200 probabilmente è quella che mi tornerebbe meglio in caso di trekking (mi sa che in 2 non sarò molto spesso, la mia ragazza ha già scartato l'idea di escursioni con pernotto tra i lupi). Mi piace un po' meno, rispetto ad esempio alla Lightent, il fatto che abbia l'apertura frontale piuttosto che laterale, ma il prezzo è decisamente ottimo!

Tornando alla tenda da "campeggio", anche quella che avevo io aveva il doppio telo, era praticamente identica alla T2 (eccezion fatta che non aveva alcuna cuffia di ventilazione), diciamo che ormai mi son deciso a fare un passo avanti! Resto abbastanza convinto di Geo 3 e Kalahari, la prima mi convince di più per la paleria in alluminio e l'abside più capiente, la seconda per la traspirazione e il fatto di non avere parti in cotone (ormai ho letto ovunque che per l'escursionismo il cotone è il male), che magari si inzuppa di più e si asciuga meno facilmente... sono un po' indeciso su questo, voi avete qualche preferenza o proprio ve ne sbattete? :)

In ogni caso, grazie veramente per le risposte rapide, precise e cortesi! :)
 
un po' di tempo fa mi è capitato di vedere questa: Tents : Kea 3 : McKINLEY : Outdoor Equipment
devo dire che mi è sembrata interessante per un uso saltuario e non estremo...doppio telo, autoportante, prezzo ottimo, peso più che buono (2.95kg per una 3 posti)
come soluzione "di ripiego" sembrerebbe ottima...
avevo visto anche la Vega 2, sempre della McKinley (2 posti, 2,4kg, stesso prezzo della Kea 3) però sul sito non c'è...
 
Alto Basso