Informazione Consiglio uscita di un giornata

Ciao a tutti sono nuovo del forum, Mi chiamo Manuele, ho 31 anni e sono di Forlì.

Vorrei fare una escursione di una giornata nella zona delle Foreste Casentinesi/ Campigna.

L'ideale sarebbe un percorso ad anello di una decina di Km, solo che faccio fatica ad trovarne. Al momento sto pensando di farla in solitaria, l'alternativa sarebbe con la mia compagna e mia figlia di 8Kg in spalla.
Stavo pensando di andarci a fine settembre/inizio ottobre, per godermi a pieno il foliage.
Non sono molto allenato, ma in realtà non ho mai incontrato particolari difficoltà, al massimo faccio una pausa.
Lo scorso anno ho fatto il giro dell'acquacheta con degli amici, solo che si fermavano ogni 200m per farsi delle foto e non me la sono goduta per nulla, cioè non penso di aver mai avuto il fiatone. Per carità, io amo la fotografia, ma c'è un limite, sopratutto quando hai un percorso di 12Km da fare e fa buio alle 17:30 (era fine ottobre). Diciamo che la mia idea di escursione e fare un bel percorso arrivando ai propri limiti.

Sto cercando quindi di studiare un percorso piacevole, di difficoltà media, e che possa concludere in 6-8h (per concludere intendo tornare al punto di partenza). Come GPS mi avvalgo di oruxmaps (per la cartografia), mentre come tracking uso il mio sportwatch garmin 935.
Avete qualche suggerimento per il percorso?
Conoscete un software che mi permetta di fare il plannig dei sentieri montani? Scusate ma sono davvero principiante in questo settore!
 
Grazie per il consiglio!

Esite anche un software con cui fare delle simulazioni (distanza, dislivello)?
 
Ultima modifica:
se vuoi venire ogni tanto con noi d'inverno il sabato o la domenica, giriamo spesso per il casentino, contattami in privato che ci scambiamo i numeri
 
@Fangconca Grazie mille per la proposta, ti ho contattato in privato.

Detto questo, ho acquistato il libro che mi è stato consigliato. Qualcuno di voi ha fatto il percorso "trek 14 - sul tetto dell'appennino dove gli alberi toccano il cielo"?
Mi piacerebbe capire se è prevalentemente a cielo aperto, oppure forestale. Lo chiedo perchè mi ispira, ma vorrei stare principalmente in mezzo ai boschi.
Grazie a chiunque mi risponderà.
 
Solo un consiglio: leggo due cose che fanno a pugni fra loro.
1. Un percorso che ti faccia arrivare ai tuoi limiti, di 6-8 h.
2. Una bimba (per giunta in spalla) ed una compagna?

Sicuro? Ma sicuro sicuro?
 
Scusa se rispondo solo ora ma non mi era arrivata la notifica della nuova risposta.
Mi sono reso conto che ho messo troppa carne al fuoco e ho deciso di separare le 2 cose perchè con mia figlia in spalla, ma soprattuto la mia compagna è difficile tenere un ritmo costante, ed un percorso di 1h diventa facilmente da 2.

Questa volta faccio un uscita in solitaria per un percorso di media lungezza 16.5K sul libro, e 13,5 sul tracciato che ho creato su locus...boh, vedremo.

Per un'uscita familiare, magari fra 2-3 settimane, sceglierò un altro percorso, più breve e meno impegnativo.

E' la prima volta che esco in solitaria, quindi spero proprio di godermi l'esperienza anche se il vento e la temperatura (per essere settembre) mi spaventa un po!
 
In realtà ho chiesto qualche post fa in merito e non ho ricevuto consigli, ma fa nulla, sarà una sorpresa!!! Anche perche ormai mancano poche ore! Domattina dalle 7:30 sarò già con lo zaino in spalla! E' solo il vento a 30km/h che mi spaventa, ma spero che il bosco ripari un po'!!
E' il "trek 14" del libro "a piedi nel parco". In pratica Campigna, passo della calla, monte Falco e monte Falterona. Si sale ancora un po' poi si va verso verso poggio Piancancelli ed da lì si iniza a scendere, magari mi fermo a pranzare Fangacci, o al rifugio che c'è prima.
 
Ultima modifica:
Non conosco quel percorso in particolare ma la zona è tutta molto bella e semplice.
Non hai nemmeno un enorme dislivello, saranno circa 800 m.
Il vento lo sentirai vicino al crinale che, mi pare, non è nemmeno tutto scoperto, c’è molto bosco. E poi se sono 30 km/h si affronta senza difficoltà, non ci sono passaggi esposti.
 
Ottimo a sapersi. Il problema non è il vento in se, ma il fatto dei 12° e 30 Km/h, ma da quello che ho visto è quasi tutto bosco. Sul libro il dislivello dice 600m, mentre su locus dice quasi 800 (come hai detto tu). Vediamo cosa dice il GPS!! Detto ciò grazie per l'incoraggiamento!!
 
Il GPS ti dirà di più del libro, è normale.
Portati qualcosa antivento ed un pile da mettere sotto.
E vedrai che ti divertirai molto :)
 
Ah, anche una cuffia in testa... :)
Piuttosto occhio che non si esaurisca la batteria del cell. Usando il GPS può succedere facilmente.
Hai un power bank?
 
Si, di powerbank ne ho 2, ma il GPS lo ho anche sull'orologio (e da scheda tecnica, con batteria carica dovrebbe fare fino a 24H in modalità GPS). In ogni caso ieri ho fatto un po' di prove e ho visto che lo smartphone con il programma di tracciamento avviato consumo circa il 3% di batteria ogni 30 Minuti. Quindi nelle 6-6:30 ho stimato che ad andare male, se ogni tanto controllo la posizione, dovrei finire il giro con ancora il 50% di carica. Ma i power bank li prendo su lo stesso! Per emergenza prendo su anche una torcia e una ricetrasmittente PMR.
In lista ho già preparato anche guanti, berretta e sciarpa/ scaldacollo. Poi ieri ho preso al dechatlon una giacca antivento da 35€. Non sarà impermeabile, ma domani è previsto sole! Infine una felpa in pile in più che male non fa. Tanto alla fine la cosa che pesa di più è sempre la fotocamera...e poi devo valutare se prendere su il gorrillapod, che pesa un chiletto anche lui!
 
Giro molto bello e (se riesci a farlo tutto) consigliato. Però il rifugio sarà chiuso, probabilmente: portati qualcosa di "solido" da mettere sotto i denti...:poke:
 
Buono a sapersi, ma alla fine mi posso far bastare anche una panchina e un tavolo. Ma anche un punto dove stendere un telo e sedersi per terra va bene. Non avevo intenzione di cucinare nulla. Mi porto tutto al sacco!

A parte a fine percorso, ci sono punti dove poter riempire una bottiglia d'acqua? Così mi porto meno peso dietro!
 
Del resto, più leggero del gorillapod non c’è quasi nulla... :)

Io tre anni fa ho finito per prendermi la Fuji X-T1 per lasciare la reflex a casa...
 
Stando a OSM, potresti trovare acqua al Passo della Calla, al Rifugio La Burraia (Poggio Lastraiolo) e al Rifugio Fangacci, con anche i servizi. Ma non so se ci passi.
 
Da alcuni si, ma al massimo devio. Peccato che il passo della calla sia praticamente dopo il primo km, quindi avrei ancora la mia scorta! Con il freddo di solito non mi viene molta sete. Quindi mezzo litro cerco di farmelo bastare almeno fino a pranzo!

Eh ad avere i soldi proverei anche io una mirrorless...io devo scegliere tra compatta (canon G7) o 7D, ma mi sa che sceglierò la seconda!
 
Alto Basso