Consiglio vari modelli ramponi

Salve a tutti! :si:
Sono indeciso tra questi modelli di ramponi, avete consigli? Utilizzo su anche su misto, no cascate...
Naturalmente se avete altri modelli da consigliare sono ben accetti.



Camp C12
$_57 (4).JPG

Grivel Ramponi G10 New-Classic
$_57 (5).JPG

Grivel Air-Tech New-Classic

$_57 (6).JPG

Camp stalker nb

$_57 (7).JPG

black diamond serac
$_12.JPG

Salewa combi

7798790252.jpg

Kong colouir (saranno comodi da indossare?)

$_12 (1).JPG
 
Ciao!
Io ti consiglierei di stare su 12 punte, quindi escludere i Camp Magix 10 e i G10
Io ho gli Stalker in versione semi-automatica e mi ci trovo bene, sono un po' più pensanti rispetto alla media ma si sono rivelati rubisti fino adesso...
Tra quelli propositi starei su Black Diamond Serac o sui Camp C12...magari dai un'occhiata ai Grivel G12...
 
Innanzitutto, ti consiglio una cosa: visto che hai elencato solo modelli con allacciatura classica universale, e quindi immagino tu abbia scarponi senza tacchetta per i semiautomatici, ti consiglio di verificare se la tua suola sia sufficientemente rigida per adattarsi in sicurezza ai ramponi.

Questo determinerà anche le attività che potrai fare con la coppia scarponi-ramponi. Se hai scarponi con una suola morbida, che si flette abbastanza, io ti consiglio di prendere dei ramponi 10 punte come i G10 e di limitarti a pendii al di sotto dei 35° e a creste facili e relativamente sicure. Infatti un assetto del genere è adatto all'escursionismo avanzato e al facile alpinismo, visto che le suole flessibili delle pedule non consentono una buona aderenza al rampone (rischiando di far uscire il piede dalla sede e/o perdere la presa). Per queste attività, 10 punte sono anche più comode (sceglierei le 12 solo se tu avessi un piedone extralarge o un peso considerevole).

Se invece hai scelto l'attacco classico, ma hai uno scarpone a suola rigida (cioè non si flette), puoi pensare di praticare alpinismo più avanzato e a quel punto ti consiglio un 12 punte. Starei o sul Kong oppure su due modelli che non hai citato: Climbing Tecnology Ice (ottimo rapporto qualità prezzo) oppure i Grivel G12 (li ho e posso solo confermare che sono i migliori sul mercato nella loro categoria).

Ovviamente tutto questo dando per scontato che tu conosca la tecnica di progressione su neve oppure che ti stai apprestando ad impararla da qualcuno in grado di insegnarti. E, ricordati, con i ramponi ci vuole sempre anche la piccozza.
 
Ultima modifica:
Ottimi consigli! Ho preso i kong colouir per la mia ragazza, li ho trovati usati e per 40 euro ho fatto un ottimo affare. Adesso però mi serve un altro paio per me, da scegliere tra i modelli sopra. Vedo che c'è una certa preferenza per i grivel, ma i G12 costano abbastanza, il grivel air tech mi sembra uguale ma costa meno, sbaglio?
P.s. il salewa combi l'ho trovato usato a 60 euro, cosa ne pensate?
Li userò con degli scarponi da neve salomon abbastanza rigidi ma non alpinistici
hd_22ee11b091604c78b00dbef0fa41b751.jpg hd_9877e8ce896646cf889aa18f971f79c5.jpg hd_cacda3d21f7e4a20810b47ba7b70f600.jpg

Oppure queste più morbide:
hd_e0c5dfd0663741c2866e89488cd3f271.jpg
 
Spassionatamente: non sono scarponi adatti ai ramponi. Se andate su pendii ripidi (oltre i 35°) e su creste problematiche vi fate male. Molto.

Se invece i ramponi vi servono solo per passeggiate su neve ghiacciata, è inutile prendere dei ramponi 12 punte, che vi rendono solo più faticosa la progressione. Compra un paio di 10 punte Climbing Technology o Kong e risparmia per andare in montagna!
 
P.s. seguirò un corso per alpinismo invernale e uno di arrampicata...

Se vuoi fare alpinismo invernale devi procurarti un paio di scarponi (quelle che hai ora sono pedule, e anche leggere). Quindi avranno la tacchetta per i ramponi automatici o semi-automatici. Cosa te ne fai dei ramponi classici, a quel punto?
Non buttare soldi in materiale inutile: vai per gradi e attrezzati bene. Procurati in ordine: scarponi adatti con attacco per i ramponi, un paio di ramponi semi-automatici a 12 punte che siano adatti, una piccozza tipo T.

Comunque, da me, alpinismo invernale vuol dire cascate.. quindi siamo ancora su un altro tipo di prodotto.
 
Ultima modifica:
Se vuoi fare alpinismo invernale devi procurarti un paio di scarponi (quelle che hai ora sono pedule, e anche leggere). Quindi avranno la tacchetta per i ramponi automatici o semi-automatici. Cosa te ne fai dei ramponi classici, a quel punto?
Non buttare soldi in materiale inutile: vai per gradi e attrezzati bene. Procurati in ordine: scarponi adatti con attacco per i ramponi, un paio di ramponi semi-automatici a 12 punte che siano adatti, una piccozza tipo T.

Secondo voi questi si possono ramponare o vanno in pezzi dopo 10 metri?
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    166 KB · Visite: 348
@kallaghan : Non abbandonarci così, ti vogliamo bene! Quelli sono doposci, se ci metti i ramponi ci scivoli dentro come se usassi le ciabatte!
Per i ramponi (semi-rigidi, ormai li vendono tutti così) ci vogliono scarponi con suola semi-rigida e tomaia molto robusta. Sostanzialmente, dev'essere una suola che fai molta fatica a piegare e che, normalmente, nella camminata, non sì flette, se non di poco.
 
Io sono comunque un po' dubbiosa: è vero che per l'escursionismo e pendii al di sotto dei 40 gradi basta un rampone classico, ma dev'essere lo stesso ben aderente allo scarpone e non sì deve muovere. Se il dopo-sci è morbido, il rampone tenderà a stortarsi.
@kallaghan: immagino che tu possieda un paio di pedule un po' più robuste di quelle. Ecco, secondo me per i ramponi son più sicure.
 
Messaggio ricevuto.C'ho provato Prof..:biggrin: Si ho un paio di Merrell che mi accompagnano dappertutto e per giretti corti delle forclaz 500 (mi pare sia questa la loro sigla ) Oggi ho visto un'ascesa su Sky bellissima..: salita con i ramponi e discesa ripidissima e velocissima con gli sci. La prima parte la voglio fare a breve...la discesa...lasciamo perdere....usero' le ciaspolette.....:roll::roll::(
 
Alto Basso