consiglio vestiario invernale ...

@delta2

scusami per il disturbo, cercando anche di capirci un pò...
ma cosa mi fa a capire la differenza tra le giacche marmot ?
ad esempio questa
https://www.marmot.com/mens-rom-jacket-889169543951.html
Nessun disturbo, siamo su un forum proprio per questo...:)
Quella che hai indicato tu NON è un guscio, ma un "softshell", ossia una giacca antivento e idrorepellente, ma non impermeabile, resiste per un pò sotto una pioggerellina. Il guscio o "hardshell" è lo strato più esterno, e dovrebbe garantire la massima impermeabilità, teoricamente anche sotto un diluvio...
 
quindi in sostanza la seconda è simile anche se qualitativamente migliore a quella che ho già presa al decathlon (il link è al primo post)
 
quindi in sostanza la seconda è simile anche se qualitativamente migliore a quella che ho già presa al decathlon (il link è al primo post)
Sì è un (buon) softshell.
antivento con membrana e Softshell in particolare sono prodotti un pó di nicchia NoN sono impermeabili al massimo water resistant e offrono una resistenza al vento da buona a totale e una traspirabilità variabile di solito buona per i prodotti comunque permeabili all aria.
Di solito i prodotti buoni che bloccano bene il vento e traspirano molto più di un guscio costano parecchio...

Di solito quello che hanno più o meno tutti è un guscio che blocca tutto e eventualmente un antivento/softshell economico con materiali economici senza membrane (o membrane economiche che fanno quello che possono) che di solito bolccano un pò il vento ma non quello forte e traspirano magari con delle mesh o pile laterali.
 
Ultima modifica:
Si, esatto, sarebbe praticamente un doppione di quella che hai già.
Invece, per quanto riguarda la maglia merino, non farti troppi problemi, l'importante è la composizione, se è 100% lana merino, sei a posto... Poi possono esserci vari pesi del tessuto, taglio più o meno attillato, ma alla fine, quello che conta è il materiale (alla fine, stiamo parlando della classica "maglia della salute", anche se in versione più figa...)
Io sono così entusiasta della merino perchè non sopportavo la lana che "punge" sulla pelle, e con la merino ho risolto.
Dal punto di vista "tecnico", io la uso prevalentemente in inverno, per sciare, in quanto lo sci prevede momenti di grande impegno fisico e lavoro muscolare (= possibilità di sudare) alternati a periodi di "inattività" come quando stai fermo o sei seduto in seggiovia (magari esposto al vento) e quindi hai bisogno di calore. In questi casi, nulla è meglio della lana merino, perchè termoregola limitando il sudore e tenendo caldo quando necessario, anche se umida. Anni fa usavo le classiche t-shirt di cotone ed era un delirio...Una volta inzuppate di sudore, col freddo diventavano una sofferenza.
Riguardo il sintetico, sarò fissato io, ma non sopporto il cattivo odore (ovviamente non solo quello altrui, ma neanche il mio) e ho notato che, pur non avendo una sudorazione particolarmente "odorosa" (in genere il sudore "fresco" non puzza, è dopo un pò che si sviluppa la carica batterica producendo il cattivo odore), quando indossavo magliette sintetiche l'odore era nettamente più fastidioso e imbarazzante.
 
Ultima modifica:
Ciao.
Mid layer fantastico usabile sia appunto come strato intermedio che come strato finale se le condizioni lo permettono: patagonia nano air light hybrid o la + pesante nano air. Come primo strato un intimo in lana merinos che non puzza e mantiene il calore anche da bagnato.
 
Bè se non ci sono limiti di budget alcune sintetiche sono midlayer eccezzionali!
Mi permetto di suggerire oltre alle ottime proposte di @maxfontana Arc'teryx Proton Lt ..traspira a livelli della Nano Air può essere usata anche in condizioni climatiche moderatamente avv
Erse come la Nano, tiene un pó meno caldo ha uno shell robusto e un design spettacolare
 
Ultima modifica:
sopratutto per il guscio 2,5 strati sono piuttosto indeciso
preferirei prendere qualche cosa di valido ... tanto non lo ricompro sicuramente una volta l'anno
certo come budget potrei avere sui 150 max 200 eu

Io ragiono in modo diverso , per come lo uso io il guscio , in inverno e/o in parete lo metto e tolgo spesso , quindi tra il "piega e ripiega " nello zaino , e in parete le strisciate sulla roccia non si contano :) , cosi non dura molto . Che costi 400 o 50 . Mi trovo bene con quello del deca e sai alla fine dell'anno cosa hai speso . Se invece lo usi solo per camminare è un altra storia ;)
 
Se invece lo usi solo per camminare è un altra storia ;)
Concetto valido.
Se fai escursioni "facili" in natura cioè non ti tuffi fuori dentiero nei boschi magari bivaccando con un mini controllato fuoco magari non fai percorsi difficili in cui bene o male ti ruzzoli o perché scivoli o per la st
Anchezza non arrampichi men che meno una suite completa può durarti 15 o 20 anni. Ad altri dura una stagione percui il costo unitario è 20 volte tanto.
;)
 
Concetto valido.
Se fai escursioni "facili" in natura cioè non ti tuffi fuori dentiero nei boschi magari bivaccando con un mini controllato fuoco magari non fai percorsi difficili in cui bene o male ti ruzzoli o perché scivoli o per la st
Anchezza non arrampichi men che meno una suite completa può durarti 15 o 20 anni. Ad altri dura una stagione percui il costo unitario è 20 volte tanto.
;)
Anche se lo lavi spesso , puoi trattarlo con tutto quello che vuoi ma dopo 3 / 4 anni gli dici addio ... io lo lavo si e no 1 o 2 volte all anno , mi dura 2 anni massimo , quindi se va bene vede 4 volte la lavatrice ahahah
 
Anche se lo lavi spesso , puoi trattarlo con tutto quello che vuoi ma dopo 3 / 4 anni gli dici addio ... io lo lavo si e no 1 o 2 volte all anno , mi dura 2 anni massimo , quindi se va bene vede 4 volte la lavatrice ahahah
Io ho un softshell paravento da 200 euro ma con quello ci cammino e basta. Sul sentiero e va da Dio un solo sterpo impigliato mi fa rabbrivvidire lo lavo che il DWR funzioni bene .. Quando voglio divertirmi. un pó per i boschi (di rado ahimè:argh:) mi ficco uno dei 2 frangi vento del deca e un micropile scrauso. Quando hanno troppi buchi li cambio senza pensiero:biggrin:
 
Io ho un softshell paravento da 200 euro ma con quello ci cammino e basta. Sul sentiero e va da Dio un solo sterpo impigliato mi fa rabbrivvidire lo lavo che il DWR funzioni bene .. Quando voglio divertirmi. un pó per i boschi (di rado ahimè:argh:) mi ficco uno dei 2 frangi vento del deca e un micropile scrauso. Quando hanno troppi buchi li cambio senza pensiero:biggrin:
Il softshell non è impermeabile , è solo idrorepellente , lo tratti e il suo lavoro piu o meno lo fa . il guscio ( impermeabile ) per fare il suo lavoro deve esser perfetto ;)
 
questa invece per intenderci è comparabile al "guscio" della marmot minimalist ?

un ulteriore domanda, ma poi l'intimo in lana, come lo lavate, non c'è rischio che si restringa o si rovini ?
 

Allegati

  • IMG_7113.PNG
    IMG_7113.PNG
    96,4 KB · Visite: 317
questa invece per intenderci è comparabile al "guscio" della marmot minimalist ?

un ulteriore domanda, ma poi l'intimo in lana, come lo lavate, non c'è rischio che si restringa o si rovini ?

Si, è paragonabile alla Marmot, è una buona giacca, ma non è in Goretex.
Io li lavo a mano, dopo che una mi si è ristretta... Ma alcune marche dichiarano che è possibile il lavaggio in lavatrice col ciclo delicato.
 
ora sto cercando la minimalist preferibilmente blu al prezzo più basso possibile
sto seguendo anche un vecchio consiglio di un post datato di @maxfontana che mi aveva consigliato di cercare anche su siti esteri

se vi capita di trovarla blu o bluette taglia M a prezzi sotto i 130/140 fatemi sapere

per le maglie intime magari provo con qualche cosa che non costi un botto

per lo strato intermedio prenderò un pail polartec , tanto quello leggero da 10 euro circa già ce l'ho
 
ho trovato il sito marmot-italia che hanno prezzi molto bassi
... ma non è che è un sito "falso" ? mi sembrano troppo bassi cioè sconti troppo alti su tutti gli articoli

voi che ne pensate ?
 
ho trovato il sito marmot-italia che hanno prezzi molto bassi
... ma non è che è un sito "falso" ? mi sembrano troppo bassi cioè sconti troppo alti su tutti gli articoli

voi che ne pensate ?
Il sito risulta locato in Finlandia. Non saprei dirti con certezza, mi sembra un pò raffazzonato, soprattutto per l'indicazione delle caratteristiche dei prodotti.
I prezzi mi sembrano buoni, in linea con le offerte reperibili su altri siti internet, considera che io, la mia Marmot Minimalist, l'avevo comprata lo scorso anno su Amazon e il prezzo era intorno ai 110/120 euri, anche se ora è aumentato.
La cosa positiva è che vedo che è possibile il pagamento con Paypal...Se vuoi provare, compra e paga così, alla mala parata, con Paypal puoi farti rimborsare e soprattutto, almeno in teoria, chi vende non ha accesso al numero della tua carta di credito.
 
purtroppo quel sito mi sa che è proprio un falso
paypal la inseriscono ma poi non si può pagare al check out
per cui non inserirà di sicuro i miei dati in quel sito ... ne troverò un altro

una cosa mi sapreste dire perchè tra questi modelli c'è così tanta differenza di prezzo ?

https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-puez-ptx/136797682/p
https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-puez-2-ptx-3l/136558991/p?tqw=52
https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-sesvenna-windstopper/136133673/p
https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-puez-aqua-3-ptx/137273238/p
 
purtroppo quel sito mi sa che è proprio un falso
paypal la inseriscono ma poi non si può pagare al check out
per cui non inserirà di sicuro i miei dati in quel sito ... ne troverò un altro

una cosa mi sapreste dire perchè tra questi modelli c'è così tanta differenza di prezzo ?

https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-puez-ptx/136797682/p
https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-puez-2-ptx-3l/136558991/p?tqw=52
https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-sesvenna-windstopper/136133673/p
https://www.trekkinn.com/montagna/salewa-puez-aqua-3-ptx/137273238/p
Riguardo la Puez, perchè sono due modelli diversi (penso uno più nuovo e l'altro edizione precedente) infatti una è 3 strati (3L) e l'altra 2 e mezzo. La Puez Aqua è un modello più leggero (294 g di peso).
Infine la Sesvenna è un Windstopper, ossia è resistente all'acqua, ma non impermeabile al 100% (NON è un GUSCIO).....
 
Alto Basso