Informazione Consiglio viaggio

Ho in programma un viaggetto a piedi di una decina di giorni con la mia dolce metà, abbiamo iniziato a fantasticare sulle mete, dal South West Coast Path in Cornovaglia, alla via Francigena.
Diciamo che vorremmo un mix di natura e cultura ma senza trovarci fiondati nel fiume umano che potrebbero essere cammini come quello di Santiago intorno alla metà di luglio.
Quindi cari racassi, proponete tutto ciò che vi viene in mente così potrete confondermi ancora le idee!
 
Un pezzo del sentiero Italia? La linea di cresta che parte da Trieste ed arriva a Reggio Calabria. O, se preferisci, il sentiero CAI 00.
Un pezzo a piacere, secondo i Vostri gusti. Personalmente partirei dall'appennino ligure per arrivare a quello romagnolo: a parte Cisa ed A1, è quasi tutto parco nazionale. E dove non è parco (provincia di Piacenza), è ancora più selvaggio.
 
Darò un'occhiata appena arrivato a casa, ieri guardavo anche qualcosa sul Sentiero degli Dei però non mi convincono i lunghi tratti su asfalto
 
Tieni presente che a metà luglio di solito in Italia fa caldo,eviterei percorsi in pianura come la Francigena,punterei sulla montagna o comunque su posti più freschi.
 
Ciao,
Non sò quanto tu possa amare il caldo, ma a luglio ti sconsiglio di stare sotto i 1500 mt...moriresti di caldo.. la via degli non deve spaventarti per l'asfalto, ma per il caldo.. il punto più alto è 1200 mt.. e sei sempre perennemente di media sotto gli 800 mt.. lascia perdere..

Potresti fare la via Vandelli, la strada che va da Modena a Massa.. 145 km, e in molti punti sei sopra i 1400, in pratica a luglio a quella quota dalle 14.00/16.00 del pomeriggio non dovresti superare i 24/25 gradi...la notte dovrebbe esser tra i 5 e i 15 gradi al massimo..
 
Io sudo come un suino sullo spiedo, gli Dei me li tengo per una mezza stagione allora!
L'altra alternativa italiana era un tratta della GTA in Piemonte, direi ben più indicata
 
Un'altra segnalazione che mi pare interessante, per chi è preparato-allenato.
Si tratta di una alta via sul parco delle dolomiti bellunesi, tracciato quest'anno e che sarà avviato l'anno prossimo (2019):

http://www.altaviadolomitibellunesi.it/

Mi sembra molto interessante, su percorsi poco frequentati e in mezzo alla natura, perfettamente nello spirito di questo sito.
 
Alto Basso