Arrampicata Consiglio vie lunghe arrampicata

Ciao a tutti, ho iniziato da circa un mese e mezzo ad arrampicare su roccia, sia in falesia che su qualche via lunga, e a tal proposito mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi qualche via semplice su cui fare pratica durante l'estate. Quello che cerco esattamente sono vie a spit che non richiedano integrazioni con friend ecc... e con soste già attrezzate che non richiedano di essere costruite in loco. Preciso inoltre che vorrei affrontarle con un amico formato tramite corso cai ma che non arrampica da un po' di tempo (vorrebbe riprendere insieme a me) e che in caso di eventuali calate in doppia ho a disposizione solo una corda singola da 70 m (quindi niente vie con calate sopra i 30 m). Come grado mi orienterei massimo intorno al 4c-5 (generalmente arrampico anche su tiri più impegnativi, ma per ora voglio giusto impratichirmi sulle manovre che ho appreso senza avere troppi problemi). Mi muovo principalmente nel torinese (val Susa in particolare), per il momento va benissimo stare anche a quote basse.

Volendo, visto che vorrei anche fare nuove amicizie, sono disponibile a fare un giro di sopralluogo se c'è qualcuno interessato
 
Ultima modifica:
Sul sito di Gulliver ne trovi quante ne vuoi.

Ad esempio puoi andare in zona Monviso ci sono salite alla Udine o alla Venezia che rispecchiano quello che cerchi.
 
Da Torino via Ivrea puoi andare in VdA, da Bard a Courma ci sono decine di siti con vie ben attrezzate e molto frequentate, altrimenti sta in Piemonte alla Sbarua. Ottimo e sempre piacevole il Brianconnaise (Ailefroide e dintorni).
Consiglio però l'utilizzo di due mezze corde per l'attività in ambiente (non di falesia, per intenderci), anche da 60.
 
Da Torino via Ivrea puoi andare in VdA, da Bard a Courma ci sono decine di siti con vie ben attrezzate e molto frequentate, altrimenti sta in Piemonte alla Sbarua. Ottimo e sempre piacevole il Brianconnaise (Ailefroide e dintorni).
Consiglio però l'utilizzo di due mezze corde per l'attività in ambiente (non di falesia, per intenderci), anche da 60.
Si certo, sul fatto che sia meglio usare delle mezze non ho dubbi, ma essendo all'inizio non ho ancora avuto modo di attrezzarmi, però avendo visto che si può usare anche la singola vorrei approfittarne lo stesso
 
Certo!

Ho buttato una rapida occhiata su qualcuno dei siti che avete consigliato, alla Sbarua sono già stato, ma gli altri mi sembrano anche interessanti per cui vi ringrazio!
 
Ciao
Io ti consiglio l'acquisto di una guida specifica della zona che tu intendi visitare. Questo ti permette, sul luogo, di avere tutte le info a te necessarie su quella determinata via e su quelle che ci sono di fianco.
 
ciao forse ti rispondo un po tardi ma io prima del grado e tutto guarderei l'esposizione , arrampicare al sole d'estate se non si va in alta montagna è veramente una morte. :wall:
 
Alto Basso