Consiglio Walkie Talkie

Poi però non potete pretendere di riuscire a collegarsi in ogni situazione perchè sensibili ormai lo sono tutte, ma selettive lo sono solo le migliori e un collegamento è possibile quasi sempre grazie alla selettività più che alla sensibilità che la si ottiene facilmente.

Ma non vedi che è la stessa macchina con colore diverso ?
Potrà anche essere la medesima macchina ma ha un nome ed un codice diverso. Ed anche diverso è il prezzo!
--- ---

Ah, e copertura chilometrica decisamente diversa, scritta in bella vista sulla confezione! Poi se sia vero non lo so, ma le specifiche tecniche, anche se tutte hanno potenza di 0,5w, sono differenti!!!
 
Ultima modifica:
Potrà anche essere la medesima macchina ma ha un nome ed un codice diverso. Ed anche diverso è il prezzo!
--- ---

Ah, e copertura chilometrica decisamente diversa, scritta in bella vista sulla confezione! Poi se sia vero non lo so, ma le specifiche tecniche, anche se tutte hanno potenza di 0,5w, sono differenti!!!
A quelle frequenze puoi non sentirti a 500 metri come effettuare un collegamento di 200 km.
Dipende da molti fattori.
 
Se le radio sono esteticamente identiche mi sento di dire che al 99% sono la stessa identica cosa.... si trovano spessissimo apparati rivenduti con più marche e spesso addirittura dallo stesso marchio con nomi di modello diversi...
E non ci sarebbe da meravigliarsi di trovare modelli differenti di marchi differenti esteticamente differenti che poi, smontandoli, ci si accorge che sono la stessa radio con il "vestito" diverso....

La distanza che coprono dipende da tutto tranne che dalle caratteristiche dell'apparato considerando che tutte escono con 500mW ed un'antenna fissa di dimensioni ridotte.... semplicemente le più costose dei marchi noti si può sperare che siano qualitativamente fatte meglio sia dal lato elettronico (si spera che possano soffrire meno di "disturbi di interferenza" quando si è vicini a fonti di radiofrequenza, audio più nitido) sia dal lato fisico (qualità dei materiali, dell'altoparlante, resistenza all'acqua, batterie, display...).
 
Oggi ho provato le 2 ricetrasmittenti midland XT30... Sono rimasto abbastanza deluso ma non sorpreso! In bosco sono riuscito a comunicare con una distanza di circa 1,5/2 km! Su strada ed in paese invece sono andate peggio, riducendo la portata a circa 0,4/1,2 km! Penso che farò il reso!!!
Nel frattempo, parlando in palestra, un mio amico ha 2 Radio con 5w. Mi ha detto non midland ma roba più economica, non si ricordava la marca!
Ma la prima domanda che mi viene: sarà sicuramente difficile essere "beccati" con questi oggetti con una potenza maggiore rispetto a quella consentita... Ma in tal caso c'è solo una multa oppure ci si imbatte nel penale??? :help:
 
Ultima modifica:
Oggi ho provato le 2 ricetrasmittenti midland XT30... Sono rimasto abbastanza deluso ma non sorpreso! In bosco sono riuscito a comunicare con una distanza di circa 1,5/2 km! Su strada ed in paese invece sono andate peggio, riducendo la portata a circa 0,4/1,2 km! Penso che farò il reso!!!
Nel frattempo, parlando in palestra, un mio amico ha 2 Radio con 5w e me le farà provare. Mi ha detto non midland ma roba più economica, non si ricordava la marca!
Farò le solite prove e testerò la differenza!
Ma la prima domanda che mi viene: sarà sicuramente difficile essere "beccati" con questi oggetti con una potenza maggiore rispetto a quella consentita... Ma in tal caso c'è solo una multa oppure ci si imbatte nel penale???
--- ---

Ben inteso che un portatile o palmare in mano ad una persona è una stazione radio a tutti gli effetti.

Non preoccuparti che soprattutto in zone densamente popolate il raggio d'azione di una radio si può ridurre.
Quello che hai provato è normale.
Ma non è sempre così , dipende da molti fattori anche parlare con uno a 200 km.
 

Allegati

  • 20220213_203224.jpg
    20220213_203224.jpg
    265,3 KB · Visite: 87
Ultima modifica:
Premesso che saranno i soliti baofeng o cinesini simili, illegali, per la legge italiana è illegale l'utilizzo, non il possesso, quindi a radio spenta difficilmente ti verrà contestato alcunché, se non ti metti a gigioneggiare in piazza o a guidare e parlareo, peggio, disturbare frequenze ufficiali o servizi particolare e sensibili. Di sicuro se fossero a caccia di abusivi, 5 watt di segnale lo tracci decisamente meglio di, che ne mezzo watt o anche meno.
 
Oggi ho provato le 2 ricetrasmittenti midland XT30... Sono rimasto abbastanza deluso ma non sorpreso! In bosco sono riuscito a comunicare con una distanza di circa 1,5/2 km! Su strada ed in paese invece sono andate peggio, riducendo la portata a circa 0,4/1,2 km! Penso che farò il reso!!!
Nel frattempo, parlando in palestra, un mio amico ha 2 Radio con 5w e me le farà provare. Mi ha detto non midland ma roba più economica, non si ricordava la marca!
Farò le solite prove e testerò la differenza!
Ma la prima domanda che mi viene: sarà sicuramente difficile essere "beccati" con questi oggetti con una potenza maggiore rispetto a quella consentita... Ma in tal caso c'è solo una multa oppure ci si imbatte nel penale??? :help:
...e li hai capito perchè erano così economiche....tuttavia c'è una considerazione da sempre tenere presente, ovvero sono RADIO, quindi molti fattori concorrono alla determinazione della portata. x esempio, ieri con la mia G9pro ho fatto collegamento da un monte dietro casa, fino alle alpi marittime, saranno un 300km circa. condizioni ideali, nessun ostacolo davanti etc etc. allo stesso tempo faticavo a mantenere contatto con altra radio posizionata a circa 5 km, ma sotto cresta quindi con ostacoli.
Altro caso a se sono le trasmissioni in città, tra disturbi, caseggiati etc li non ci farei mai molto affidamento. auguri
 
Dovrei aver trovato da provare anche delle Midland G7 da amici cacciatori. Però quando gli ho detto le prove che ho fatto con le Midland XT30 mi hanno detto che il risultato sarà pressoché uguale in quanto le G7 sono ovviamente più belle, più resistenti e più comode da usare ma escono sempre a 0.5 w come da legge quindi internamente nessuna differenza!!!
 
all'interno di un bosco, quindi tra gli alberi (magari bagnati e pieni di foglie) tra 0,5 e 5w non pensare di notare chissà quale differenza.

0.5W sono 26db
5W sono 36db
c'è una differenza di 10db... che sono circa due tacche sulla scala del segnale....

In città poi non ne esci neanche con qualche centinaio di W ed in ambiente urbano le varie Baofeng soffrono molto lato ricezione a causa dei filtri molto larghi perchè hanno bande di ricezione praticamente in tutto lo spettro V ed UHF (tra l'altro di bassa qualità.... un palmare di qualità costa 500€, con 30€ ci compri giusto la batteria).
 
Premesso che saranno i soliti baofeng o cinesini simili, illegali, per la legge italiana è illegale l'utilizzo, non il possesso, quindi a radio spenta difficilmente ti verrà contestato alcunché, se non ti metti a gigioneggiare in piazza o a guidare e parlareo, peggio, disturbare frequenze ufficiali o servizi particolare e sensibili. Di sicuro se fossero a caccia di abusivi, 5 watt di segnale lo tracci decisamente meglio di, che ne mezzo watt o anche meno.


A radio spenta, senza batteria e antenna installate. Probabilmente riesci a evitare il penale
 
Solitamente sono un "bacchettone" su queste cose.... ma detto terra terra... in Italia (purtroppo) la pirateria in radio dilaga. A partire da chi dovrebbe dare il buon esempio purtroppo.
Moltissimi sono i gruppi di Protezione Civile che si affidano a questi apparati non omologati, spesso anche in assenza di una frequenza assegnata "sfruttando" quelle di altri servizi.

Tra gli escursionisti che girano con la radio credo che il 90% abbia un Baofeng al posto di un PMR 446.... e spesso non usano neanche le frequenze dei 446 ma li vedi configurati in zone pericolose (160Mhz o giù di li) ignorando il fatto che c'è una grande differenza tra "non sentire niente" ed una frequenza libera (frequenze libere non ce ne sono, lo spettro è troppo stretto).

Non mi è mai capitato di sentire di denunce penali per un Baofeng, chi fa i controlli normalmente (FFOO) probabilmente - a meno di non beccare l'agente esperto di TLC o appassionato- non conosce la differenza tra un PMR446, un PMR civile, un CB ed una radio radioamatoriale e tantomeno sarebbe in grado di valutare la frequenza.

Capita al massimo di sentire di sequestri dell'apparato e di multe di qualche centinaio di €. Probabilmente la denuncia penale scatta nel momento in cui poi, esaminando gli apparati, si trovano impostate frequenze sensibili.
I problemi più seri saltano fuori quando qualcuno disturba questi servizi (mi sembra di ricordare l'ultimo episodio un paio di anni fa a Genova di persone che usavano frequenze aeronautiche) ed allora parte la ricerca del segnale...in quei casi giustamente si passa un brutto guaio.

Per cui, posto che la legge lo vieta, a mio avviso non rischi di finire in galera per il Baofeng impostato a 446.... al massimo te lo sequestrano e ti becchi qualche centinaio di € di multa.... ma indipendentemente da tutto non pensare di vedere miracoli per l'aumento di potenza. Per quelli ci vuole un telefono satellitare.
I vari servizi essenziali (soccorso alpino, 118 e simili) riescono a parlare in montagna non perchè le radio emettono 5W ma perchè i monti sono disseminati di ponti ripetitori.
 
Vi aggiorno... Oggi ho provato 2 midland G9! Allora, le G9 vanno leggermente meglio rispetto alle Midland XT30 che avevo provato la settimana scorsa. Ovviamente ho fatto le stesse identiche prove, con gli stessi identici tragitti. Proprio leggermente meglio, sicuramente grazie all'antenna che è più lunga! Ma internamente non credo ci siano tante differenze! Poi sono più grosse e più pese e x l'uso che dovrò farne io mi servono oggetti piccoli, compatti e leggeri.
 
Ultima modifica:
Vabbè, non sono un paladino della legalità a tutti i costi, ma qui non siamo borderline o leggermente oltre le regole, siamo proprio da tutt'altra parte :rofl:, poi fai pure quello che vuoi, ma non mi sembra opportuno parlarne in un forum pubblico.
 
poi sarebbe bello sapere quali sono le frequenze dove non si da noia a nessuno... giusto per poi guardare sul PNRF a chi sono assegnate
 
Alto Basso